Fantastico Marsa Alam

Ciao a tutti, Volevo prima di tutto ringraziare la mia ragazza, Vera, ed i miei amici Paki e Luigi che hanno trascorso con noi questa bella avventura... inizio dal viaggio. Partenza da Fiumicino il 01/09 e ritorno il 09/09. Tutto perfetto volo con Bluepanorama in perfetto orario sia all'andata che a ritorno. Stanze dell'amaraya. Stanze pulite...
Scritto da: patbon23
fantastico marsa alam
Partenza il: 01/09/2007
Ritorno il: 08/09/2007
Ciao a tutti, Volevo prima di tutto ringraziare la mia ragazza, Vera, ed i miei amici Paki e Luigi che hanno trascorso con noi questa bella avventura… inizio dal viaggio. Partenza da Fiumicino il 01/09 e ritorno il 09/09. Tutto perfetto volo con Bluepanorama in perfetto orario sia all’andata che a ritorno. Stanze dell’amaraya. Stanze pulite ed accoglienti anche se l’arredamento in vimini non mi è piaciuto molto, sono grandi il giusto così come il bagno. E’ presente anche una cassaforte in uso gratuitamente. Voto della stanza 7 Struttura del villaggio. Già si è detto molto e ribadisco che è enorme ed è curatissimo sia per il verde, in pieno deserto, e sia per la pulizia. Una marea di addetti fra giardinieri e spazzini lavorano costantemente per far in modo che tutto sia perfetto. Il pontile da accesso alla barriera corallina e con un pò di fortuna ci si può cimentare nello snorkeling. Unica pecca è un pò la distanza fra le stanze e l’albergo che ad occhio dista 10minuti a piedi. Voto del villaggio 9 Cucina Ecco il punto dolente… Si mangiano solo patate e riso a volte pesce, di per sè non era male ma la varietà del cibo e quelle maledette erbette a me non sono piaciute. Unica nota positiva il cuoco Ahmed, a cui abbiamo lasciato 5 euro, che faceva della pasta sufficiente come qualità e soprattutto come la volevi tu! Quello del cibo è un problema comune a tutte le persone che ho sentito e che alloggiavano anche in altri resort!! voto alla cucina 5,5 Mare bellissimo/spettacolare Io sono stato sia a sinistra del pontile (spiaggia amaraya) che a destra (spiaggia kahramana) e devo dire che mi è piaciuta di più quella dell’amaraya. Il mare è bellissimo e già si possono vedere molti pesci che nuotano indisturbati, ci sono anche 2 razze dai colori bellissimi! Spiaggia del dugongo. Diversa dalla precedente, manca la barriera corallina frontale, è di tipo sabbioso e ha una barriera che parte dalla destra e va verso il centro facendo degli archi. Che dire è uno spettacolo e da la possibilità anche a chi non è molto bravo di vedere una marea di pesci e di coralli ed altri animali. Il dugongo non lo abbiamo visto ma ci siamo divertiti lo stesso. Spiaggia di Marsa Agram. E’ una spiaggia che si trova a destra del Kahramana dopo l’Habiba beach bisogna proseguire per 10 minuti e si arriva in una insenatura.E’ un parco marino e la zona è deserta per entrare in acqua bisogna pagare 5 euri ma ne vale la pena! Il mare è sempre piatto anche quando sul pontile c’è la bandiera rossa, io consiglio di stare lì per le 8. Che dire è uno spettacolo della natura! Io ho avvistato 2 tartarughe, 1 squalo di 1,5 mt più diversi squalotti di 80/90 cm e poi una marea di pesci, ci nuotavo nel mezzo e non avevano paura. Alcune persone che sono andate il giorno dopo, su mio consiglio, hanno visto i delfini ed altri anche un pesce napoleone enorme! E’ talmente bello che se c’è poca corrente hai una visuale di parecchi metri. Tuttavia è un tipo di snorkeling riservato a chi ha un pò di pratica a causa della corrente abb forte, durante legiornate molto ventose, che spinge verso la barriera, ogni tanto capita che qualcuno ci va a finire sopra e si gratta la schiena o la pancia! Il pontile l’ho lasciato per ultimo perchè a causa del vento forte non sono riuscito mai a scendervi! Escursioni.. Voto 8 Siamo stati a Luxor di martedì euro 95, caldo secco 45/46 gradi. E’ un viaggio massacrante ma bisogna andarci e se si ha la fortuna di avere una buona guida come Kahled diventa un viaggio molto bello. La partenza è stata alle 4:30 e l’arrivo nella valle dei re alle 11:30, si va successivamente a Karnak e Luxor. Abbiamo attraversato anche il nilo a bordo di una piccola imbarcazione e ci siamo fermati a pranzo in un hotel a 5 stelle. Interessante la fabbrica di alabastro e la fabbrica di papiri. Poi metto una mia personale guida all’acquisto dei souvenir! Mercoledì sera cena beduina…20 euro, bellissima e buona. Abbiamo mangiato agnello, pollo e tante altre cosucce buone. Fumato il narghilè e bevuto il tè Venerdì pomeriggio jeep safari 35 euro, la guida vi porta in mezzo al deserto a fare una cavalcata sul Dromedario (anche se lochiamno cammello) che dura circa 40 minuti e si passa in mezzo a delle gole scavate dall’acqua. Si va poi a vedere un pozzo di origine romana e infine a vedere il villaggio beduino dove si beve il te si fuma il narghilè e si aspetta il tramonto. La guida, se potete chiedete Mahmud, vi spiegherà tutto dell’Egitto e degli usi e costumi dei beduini. Un tuffo nel passato davvero bello! Souvenir… Per fare dei regali a 1 euro vi consiglio di approfittare dei negozi che troverete nella valle dei re con un pò di mestiere con 10 euro vi portate a casa delle copie di quello che trovate nella fabbrica di alabastro. La guida tende a non fermarsi perchè vi vuole portare nella fabbrica dove gli oggetti sono belli ma costosi e lui ci guadagna la percentuale, stessa cosa dicasi per i papiri! Quindi per fare i regali ad amici o parenti lontani spendete nella valle dei re, per fare dei regali per voi o parenti prossimi spendete nella fabbrica dell’alabastro o del papiro. Il più bel negozio però è quello di Massimo che si trova all’interno dell’amaraya vi offrirà del te il narghilè e si intratterrà con voi spiegandovi un sacco di cose ed i prezzi sono onesti! legge numero 1 CONTRATTARE SEMPRE E TUTTO!!! Detto questo non mi resta che ringraziare tutto il personale egiziano e l’animazione del villaggio (tutti molti simpatici) nochè Swan tour per questa bellissima vacanza. se qualcuno volesse altre info mi può contattare ed io risponderò volentieri!