Dublino e dintorni 2

Per chi ama viaggiare, pur avendo poco tempo
Scritto da: dolcelavanda
dublino e dintorni 2
Partenza il: 10/06/2011
Ritorno il: 13/06/2011
Tre giorni liberi e così tante idee, cosa fare? Curiosando qua e là, il mio ragazzo ed io, decidiamo di partire alla volta di Dublino, in Irlanda. Partenza il venerdì sera da Milano con Air Lingus, il tutto per non perdere nemmeno un secondo dei tre giorni che ci attendono. Air Lingus è economica e molto confortevole, unica pecca, nel prezzo del volo non sono compresi bibite o pasti, c’è la possibilità di acquistare un panino piuttosto che una bevanda direttamente sull’aereo, pagandolo (dettaglio trascurabile a mio parere).

Abbiamo soggiornato all’hotel Trinity Capital il quale si trova a pochi passi dal centro di Dublino e nelle vicinanze del Trinity College, ottimo sia per la posizione che per la colazione, ampia scelta e abbondanza di cibo.

Sabato 11.06.2011 -> cominciamo il nostro tour di Dublino, iniziando con il museo della Guinness, molto bello, ben strutturato ed interessante. In seguito visitiamo “Christ Church Cathedral”, la St. Patrick Cathedral (un po’ troppo commerciale per i nostri gusti), il Trinity college nel quale abbiamo fatto un tour con uno degli studenti ed in seguito una visita all’interno dello stesso per vedere il famoso “book of Kells” e la “Long Room” la quale è assolutamente da vedere, spettacolare, soprattutto per chi come me, adora i libri.

Presso il trinity college è possibile anche vedere il campanile e la “sfera dentro sfera”, opera di Arnaldo Pomodoro. Da vedere, all’esterno di Temple Bar anche l’ “Ha’ Penny Bridge”, il celebre ponte pedonale.

Domenica 12.06.2011 -> trovando Dublino troppo europea e poco irlandese ci affidiamo all’ufficio del turismo e prenotiamo un tour di un giorno intero per visitare le cliffs of Moher. Durante il tragitto possiamo visitare la cittadina di Limerick e la famosissima treaty stone, sulla quale venne firmato il trattato di Limerick, trattato che pose fine al periodo della Guerra guglielmita in Irlanda.

Verso le 11.30 arriviamo finalmente alle Cliffs of Moher. Nonostante il vento freddo e la pioggia lo spettacolo che ci troviamo davanti è emozionante, questa si che è Irlanda!! Pranzo al Doolin village, molto caratteristico, peccato per il fatto che ci fosse solo un pub aperto e che fosse pieno di turisti come noi, ma tutto sommato abbiamo mangiato bene e ci siamo riparati dal gelo esterno. Ripartiamo e nel rientro verso Dublino ci fermiamo per una visita alla “Corcomroe Abbey” abbazia del 12 secolo.

Lunedì 13.06.2011 -> dovendo tornare a Milano poco dopo pranzo decidiamo di alzarci presto e dirigerci a nord, nella caratteristica Howth, a ca. 30 min da Dublino e facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. In origine era un villaggio di pescatori, la sua vocazione marinara è ancora molto presente, grazie a un porto fiorente ed alle intense attività. Nelle sue acque potrete scorgere gruppi di foche che vengono a cercare cibo vicino ai tanti pescherecci ormeggiati. Vi si trova una bella atmosfera, fra barche coloratissime, marinai che scaricano casse di pesce, negozi coloratissimi e sentieri lungo le scogliere di Howth, che permettono di avere una vista mozzafiato.

Torniamo poi in Italia con la solita tristezza che c’è prima di lasciare un bellissimo luogo ma felici di aver visto almeno un po’ di Irlanda e con la convinzione che torneremo sicuramente.