Dubai… dove è tutto oro quello che luccica

Una settimana in una città fantastica, davvero una bella sorpresa
Scritto da: Lau_J
dubai... dove è tutto oro quello che luccica
Partenza il: 26/12/2013
Ritorno il: 02/01/2014
Abbiamo deciso all’ultimo momento di passare il Capodanno a Dubai, così a due settimane dalla partenza abbiamo deciso di prenotare e partire. Siamo partiti il 26/12 da Malpensa con volo Emirates: si è rivelata un’ottima scelta aver speso qualcosa in più, ma fare un volo diretto con questa compagnia. L’economy è molto spaziosa e il servizio eccellente. Il volo dura sei ore, un paio di ore riusciamo a dormire, le altre le passiamo a guardare diversi film, grazie all’ottima offerta di intrattenimento presente sugli schermi privati di ogni sedile.

Giorno 1

Arriviamo a Dubai alle 6.00 del 27/12, facciamo una mezzoretta di coda per il visto, ritiriamo le valigie e usciamo dall’aeroporto alla ricerca di un taxi. Veniamo indirizzati su un taxi rosa, sono quelli guidati dalle donne. In meno di 20 minuti siamo al nostro hotel: Ibis Deira City Center. Abbiamo scelto questo hotel per il buon rapporto qualità/prezzo e si è rivelato buono, anche come posizione. Ha davanti un centro commerciale enorme (come tutti i mall a Dubai) ed è vicinissimo alla metro. Purtroppo non ci daranno la camera fino a dopo pranzo, quindi depositiamo i bagagli e decidiamo di uscire a fare un giro a piedi e ci dirigiamo proprio al mall davanti all’hotel. Alle 13 ci danno la stanza, ci cambiamo al volo (fa abbastanza caldo e noi siamo vestiti “invernali”) e decidiamo di andare a Dubai Marina in metro. Ci mettiamo circa una mezzoretta… Dubai Marina è bellissima! Restiamo incantati dai grattacieli e da questa zona completamente in divenire…hotel bellissimi si affacciano su queste vie abbastanza strette (per i canoni di Dubai), piene di ristoranti e caffè. Zona molto popolata. Poi il sole tramonta e tutti i grattacieli si illuminano e si riflettono nell’acqua e nel porto… stupendo! Dopo una cena veloce in un locale vicino al porto, decidiamo di tornare in hotel, stremati…

Giorno 2

Prendiamo la metro e andiamo al Burj Khalifa… restiamo estasiati davanti a questa zona… il burj Khalifa, grattacielo più alto del mondo, è stupendo… ai suoi piedi ci sono le fontane, ma lo spettacolo inizia alle 18.30. Facciamo un giro al Dubai Mall, secondo me il centro commerciale più bello di Dubai, e facciamo subito i biglietti per entrare a vedere lo Zoo Acquatico e l’acquario. Ovviamente l’acquario ha la vetrata più grande del mondo… e poi ha il famoso tunnel di 50 metri che passa in mezzo ai pesci. Soddisfatti dal nostro giro “marino” decidiamo di mangiare in un ristorante vicino all’acquario, che ha come ambientazione la jungla. Facciamo un giro fuori dal mall, entrando nel souk che c’è proprio davanti alle fontane e poi camminiamo intorno al mall per riuscire a vedere un po’ la zona… A Dubai è davvero difficile camminare… le distanze sono enormi e non è una città concepita per i pedoni. Alle 16.30 saliamo sul Burj Khalifa (avevamo prenotato online da casa, conviene): spettacolo bellissimo vedere tutta la città dall’alto… decidiamo di restare su a vedere il tramonto e vedere le prime luci che si accendono… emozionante! Vediamo lo spettacolo delle fontane, ne vediamo più di uno perchè sono davvero spettacoli bellissimi. Ceniamo al mall e poi torniamo in hotel.

Giorno 3

Prendiamo un taxi (è decisamente più comodo della metro e costa pochissimo: si parla di 12 euro per 30 minuti) e andiamo a visitare i souk di Deira: vediamo il souk dell’oro, delle spezie, il mercato del pesce… Traghettiamo per 1 dirham sulle loro imbarcazioni tipiche (dhow) e andiamo ai quartieri Bastakia e BurDubai. Facciamo un giro a piedi, visitiamo il Souk , il Dubai Museum e facciamo la passeggiata lungo il Creek. Poi prendiamo un taxi e torniamo in hotel a cambiarci per andare al Burj Al Arab, meglio noto come “Vela”. Per poter entrare è necessario avere una prenotazione che controllano prima di prendere il ponte che collega la terraferma con l’hotel (costruito sul mare). Noi abbiamo una prenotazione per lo Skyview Bar… la spesa minima per persona è circa Arriviamo al Burj al Arab in anticipo, ma non ci sono problemi perchè possiamo tranquillamente entrare… acquari, scale mobili, fontane, balconi dorati, immensi lampadari… davvero di lusso. Prendiamo l’ascensore e saliamo al bar… chiediamo un cambio di ravolo per averne uno vicino alla vetrata e riusciamo ad ottenerlo. Tutta la città illuminata, la vista è mozzafiato, il posto ha un’atmosfera soft… è tutto molto bello… Non facciamo fatica a raggiungere e superare la cifra richiesta… stupenda serata.

Giorno 4

Visitiamo il Mall of the Emirates, il centro commerciale con la pista di sci al coperto… pranziamo lì e torniamo in hotel a cambiarci perchè il pomeriggio abbiamo l’escursione nel deserto. Noi l’abbiamo prenotata con la compagnia Arabia horizons che ha uno stand al Dubai Mall al piano LG. Alle 15.30 la guida ci preleva direttamente dal nostro hotel e via verso il deserto! Facciamo circa 45 minuti di dune… davvero molto bello, se uno no soffre il mal d’auto.. altrimenti lo sconsiglio fortemente. Poi vediamo il tramonto nel deserto e ci portano al loro campo attrezzato, dove facciamo giri sul cammello, tatuaggi con l’hennè, ceniamo e fumiamo la shisha. La serata bellissima si conclude con uno spettacolino di danza del ventre.

Giorno 5

È il 31 dicembre e noi decidiamo di visitare la zona dell’Atlantis the palm, ma purtroppo facciamo una scelta sbagliata… il taxi ci porta a fare delle foto davanti all’hotel, ma purtroppo non si può sostare perchè stanno preparando i fuochi d’artificio per la sera e anche tutta la zona della spiaggia non è visitabile. L’autista insiste per portarci a Jebel Ali, un po’ fuori Dubai, dove c’è una spiaggia abbastanza carina e dove stanno costruendo un hotel sottomarino… torniamo e ci facciamo lasciare al Mall of the emirates per pranzare e passare il pomeriggio. Per la serata decidiamo di andare a vedere lo spettacolo pirotecnico al Burj Khalifa e tutti ci consigliano di andare là molto molto presto (verso le 16) per poter andare proprio davanti alle fontane. Arriviamo al dubai Mall molto presto, verso le 17, facciamo un giro e ceniamo. Poi alle 20 usciamo seguendo la folla (mai vista così tanta gente), ma siamo già fuori tempo massimo per riuscire ad andare davanti alle fontane… Alla fine passiamo la mezzanotte guardando per intero il Burj Khalifa, ma da un’altra prospettiva. Fuochi bellissimi… del resto hanno fatto il nuovo record del mondo.

Giorno 6: 1 gennaio, buon anno!

Sveglia alle 7 (due zombie) per un’altra escursione con Arabia Horizons… questa volta si va a Abu Dhabi. La città è molto diversa da Dubai, la guida dice che è più ricca… di sicuro il mare è più bello. La guida ci fa visitare l’Emirates Palace, l’hotel più bello degli Emirati. Possiamo anche entrare ed effettivamente è molto molto lussuoso… Poi visitiamo le Corniche e la Moschea che è una delle più grandi del mondo… anche qui oro a non finire… stupenda. Per le 15 siamo di nuovo a Dubai e così visitiamo finalmente Madinat Jumeirah. Una città nella città, con souq e canali in stile Venezia… bellissima davvero. Facciamo una lunga passeggiata per tutta la zona di Jumeirah, compresa la spiaggia pubblica e la moschea. Poi diamo un’ultima occhiata a Dubai Marina e torniamo in hotel.

Giorno 7

Rientriamo a Milano soddisfatti e felici per la nostra bellissima vacanza in questa città immensa e fantastica!

cultura-t48bb

Dubai Marina