Dubai, un sogno diventato realtà

Viaggio in una città fuori dal comune
Scritto da: juventus66
dubai, un sogno diventato realtà
Partenza il: 03/06/2012
Ritorno il: 08/06/2012
Arrivati a Dubai di buon ora (l’aeroporto è enorme e elegante figuratevi ci sono anche le palme) siamo stati accolti da un caldo afoso soffocante… ci eravamo preparati… poi in taxi (costano pochissimo e sono ovunque) ci siamo diretti all’hotel panorama di Bur Dubai (hotel spartano ma conveniente ), abbiamo posato i bagagli e subito con la metro (vicinissima) ci siamo diretti al centro commerciale Emirates of Dubai; enorme, elegante, negozi di ogni tipo ci sono anche delle piste da sci per cui potete affittare le attrezzature e sciare in pieno deserto. Incredibile, stranissimo! Dopo sempre in metro (nuovissima ma affollatissima da cui si possono ammirare i grattacieli perchè scorre in superficie) abbiamo raggiunto il Mall Dubai, il centro commerciale più grande almondo, siamo rimasti a bocca aperta… negozi elegantissimi, enormi dimensioni, acquario gigante, piste di pattinaggio, tanta gente, hanno persino riprodotto il souk gold con vetrine costellate di oro e diamanti… acquistavano solo i ricchissimi emirati che hanno un loro ingresso ove parcheggiano le loro ferrari, maserati… Dopo, siamo saliti sul bur khalifa, il grattacielo più alto al mondo circa 828 mt., in un minuto l’ascensore di porta quasi in cima, il panorama è mozzafiato… gli altri grattacieli sembravano in miniatura…è veramente incredibile vedere una città costruita in pieno deserto, se la giornata non è afosa, cosa rara, si vede anche il mare con le suo isole artificiali… Dopo cena abbiamo visto dinanzi al bur khalifa il famoso spettacolo delle fontane danzanti, con musiche di bocelli..un pò d’italia che non guasta.

Al mattino siamo andati, in taxi, sulla spiaggia attrezzata “park jumeira” con pochissimo ci siamo affittati sdraio e lettini e tuffati nel mare turchese (l’acqua è quasi bollente) del mare di dubai… mi raccomando portatevi creme solari ad altissima protezione… noi ci siamo ustionati… nel tardo pomeriggio sempre in taxi siamo andati a prendere un aperitivo al burj al arab… hotel a sette stesso costruito su un’isola artificiale a forma di vela alto circa 300 mt…, la prenotazione è obbligatoria, non riusciamo a descrivere lo sfarzo e l’eleganza insomma cose da sceicchi…in serata siamo andati nella vicino Dubai marina a passeggiare tra locali, vie eleganti, grattacieli nuovissimi e tanta gente in giro… bellissimo!

Questa volta abbiamo scelto la spiaggia barasti (non contenti delle scottature del giorno prima) ubicata a Dubai marina… da visitare… ci sono bar, piscina, idromassaggio, palme, mare azzurro con alle spalle i meravigliosi colori dei grattacieli e sullo sfondo l’isola palm jumeira con il noto hotel atlantic.. insomma sembrava di essere i protagonisti di una cartolina. Pagando l’ingresso puo usufruire di tutto, andateci. In serata con un trenino di recentissima realizzazione siamo andati a visitare la famosa palm jumeira… questi Emirati sono proprio matti… vero esempio di ingegneria moderna..tutto perfetto e gigante per non parlare dell’hotel atlantic… uno spettacolo, dotato di un centro commerciale e spiaggia privata meravigliosa.

Visto le ustioni, il dolore, siamo stati costretti purtroppo a rinunciare a tuffarci nel mare limpido del golfo persico, pertanto, abbiamo visitato la zona vecchia “bastakya” le case di un tempo con le torri del vento (una sorta di antica climatizzazione), la fortezza di Faith con annesso museo, le vie caratteristiche delle stoffe… attenzione ai commercianti vorranno vendervi di tutto… poi abbiamo attraversato il creek con un’antica imbarcazione in legno “dohw” e raggiunto il souk gold e souk delle spezie..insomma potete vivere per un po’ i sapori dell’antico mondo arabo. Verso le 19, al tramonto, si ascolta il suono e canto delle tante moschee… emozionante! Dopo cena, siamo ritornati a vedere l’affascinante spettacolo delle fontane danzanti… questa volta con musiche arabe e abbiamo voluto ritrarre il momento facendoci fare una bellissima foto ricordo da una agenzia situata nel Dubai mall con sfondo l’imponente burj khalifa… un pò commossi siamo ritornati in hotel per preparare la partenza del mattino dopo. Questa città c’è rimasta nel cuore e vi invitiamo a visitarla magari con qualche giorno di permanenza in più. E’ diversa da tutte le altre. Buon viaggio!

Natale e Maria