Syusy partecipa a “Turismo femminile plurale”

Una mattinata di studi a Riva del Garda sul turismo di genere
Turisti Per Caso.it, 29 Gen 2015
syusy partecipa a turismo femminile plurale
Che esista un legame tra turismo e differenze di genere è evidente. Questo perché il turismo nella nostra società racchiude in sé molte dimensioni oltre a quella economica, è influenzato e influenza le dimensioni culturali, sociali, politiche. Va da sé che i mutamenti individuali, familiari e sociali che ci attraversano influiscono molto anche sulle scelte turistiche.

Mercoledì 11 febbraio nel Palazzo dei Congressi di Riva del Garda, Syusy partecipa e modera l’incontro “Turismo, femminile plurale, un’interessante mattinata di studi e testimonianze a tema differenze di genere nelle attività turistiche. Syusy, che da diversi anni viaggia per il mondo e spesso lo fa anche da sola o insieme a altre donne, confronta questa sua esperienza con studiosi che si occupano di turismo di genere e con donne che lavorano in questo settore.

Durante la mattinata, ascolteremo gli interventi di Elisabetta Ruspini e Ezio Marra del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale dell’Università di Milano-Bicocca, Duccio Canestrini dell’Università di Pisa, Mariangela Franch del Dipartimento di Economia dell’Università di Trento, Sabrina Francesconi del Dipartimento di Lettere, Università di Trento. Mentre porteranno testimonianza della propria esperienza professionale Nadia Torresani, Bartender e insegnante presso l’Enaip di Riva del Garda; Patrizia Pedrotti, referente Ladychef – associazione cuochi trentini; Alessandra Albarelli di Riva del Garda Fierecongressi e Benedetta Domenichelli del centro wellness Garda Thermae. L’incontro è organizzato da Gardascuola in collaborazione con il Comune di Riva del Garda, Ingarda, Unione commercio e turismo e Enaip Alberghiero di Riva del Garda.