Toblach-Innichen-Sexten-Lienz

Neve, neve, neve. Freddo, freddo, freddo. Paesaggi mozzafiato, bellissime emozioni.
Scritto da: scricciolo87
toblach-innichen-sexten-lienz
Partenza il: 30/12/2011
Ritorno il: 02/01/2012
Finalmente quest’anno sono riuscita ad organizzarmi per trascorrere il tanto atteso Capodanno in montagna! Destinazione: Dobbiaco, in Sud Tirolo. Sono partita il 30 dicembre insieme ad altri amici ed eravamo circa una ventina tra due pulmini e una macchina. Abbiamo alloggiato presso la Casa per ferie Europa ad un prezzo stracciato: 150e in pensione completa, cenone compreso. La casa è piccolina, carina, confortevole, arredata in pieno stile montano. Dispone di circa una ventina di camere molto spartane ma con servizi privati, una sala ristorante, sale comuni e un bar. Colazione continentale molto abbondante, così come la cena caratterizzata da piatti tipici (da provare la zuppa di funghi!). Per il pranzo, invece, dato che eravamo sempre in giro nei paesi adiacenti, il personale della casa ci ha preparato ogni giorno il packed lunch.

La vacanza era all’insegna dello sport e del relax. Ci siamo così dedicati, il primo giorno, a corse sullo slittino nei suoi 3 km di pista presso l’area sciistica Monte Baranci a San Candido. Quest’area di piccole dimensioni fa parte del centro sciistico Dolomiti di Sesto-Alta Val Pusteria. Oltre alle corse con lo slittino dispone anche di 10 km di pista per sciare e praticare lo snowboard. Il programma del secondo giorno, 31 dicembre, prevedeva una camminata in mezzo al bosco a Sesto con le ciaspole. Provata per la prima volta, è stata un’esperienza e un incontro con la natura indimenticabile e molto suggestivo, arricchito dai fiocchi di neve che sono scesi ininterrottamente durante tutta la giornata. Attraversare la neve fresca con grandi passi, i fiocchi di neve che cadono dagli alberi coperti di neve, il sole che splende nel cielo azzurro, la fatica che si fa sentire a pochi passi dalla vetta, dove però è ripagata da una splendida vista sul paesaggio invernale.

Il 1 gennaio, invece, il gruppo si è diviso: c’è chi è andato a fare sci di fondo, chi ad arrampicare, chi a pattinare e chi invece a rilassarsi nella splendida piscina riscaldata di San Candido (Acquafun), divertendosi tra scivoli ed idromassaggi e godendosi una meravigliosa vista sui monti innevati. L’ultimo giorno, prima di partire, il 2 gennaio, abbiamo fatto una capatina a Lienz. Abbiamo preso il treno da Dobbiaco e dopo un’oretta di viaggio siamo arrivati in Austria per un ultimo giretto tra monti e negozi!

Dobbiaco e San Candido sono due paesi piccoli ma caratteristici. L’atmosfera che li attorniava fatta di musiche, neve, freddo, gente che passeggiava, ha suscitato bellissime emozioni rendendo suggestive le nostre passeggiate. Un’altra emozione strana ma veramente bella è stata osservare il meraviglioso cielo stellato, quasi un miraggio nelle nostre città, e ammirare i fuochi d’artificio che illuminavano il cielo e sembravano spuntare dal nulla.

Sono stati quattro giorni intensi ma veramente belli. Un’esperienza da rivivere assolutamente!

lienz-haseg

san candido