Zanzibar: una vacanza ricca di colori

Scritto da: Silvio Cuoco
zanzibar: una vacanza ricca di colori
Partenza il: 07/12/2005
Ritorno il: 15/12/2005
Siamo rientrati da poco e ancora facciamo fatica a riprendere i nostri ritmi di vita. Io, mi moglie e i due bimbi di 4 e 6 anni siamo stati al Mapenzi Village a Zanzibar, una bellissima struttura di proprietà della planhotel (svizzeri) e venduta in Italia da TeoremaTour. Il villaggio è in una posizione invidiabile, verdissima e ricca di palme (capita spesso di racogliere le noci di cocco appena cadute) e fiori; senza entrare nei dettagli diciamo che io lo consiglio a chi vuole una vacanza con animazione soft e che ti tiene a tretto contatto con la cultura locale (la maggior parte dello staff sono di Zanzibar) …E tra l’altro si mangia benissimo!!!!! Il mare di Zanzibar ha un’unica pecca, le mareee, che ti costringono in alcune ore della giornata a non poter entrare in acqua (se lo vuoi fare devi camminare per almeno 30 minuti fino alla barriera corallina) …Dimenticatevi i fondali del Mar Rosso anche se i colori del mare sono “da sogno”. Consigliamo a tutti comunque di fare almeno un paio di escursioni utilizzando i mitici beach boys (li trovate sulla spiaggia a tutte le ore) che sono organizzatisimi, bravissimi e sopratutto costano la metà rispetto alle escursioni organizzate dal villaggio. Sicuramente una visita alla Capitale dell’Isola e poi un’escursione per andare a vedere le tartarughe, i delfini, il villaggio dei pescatori con incluso un pranzo a base di pesce (aragoste e tante altre prelibatezze che dentro al villaggio non troverete mai) che gli stessi beach boys e alcuni pescaori vi prepareranno sulla spiaggia. Da fare anche escursione con il catamarano verso l’Isola di Nemba e fare snorkeling nei pressi della bariera corallina. Infine una nota sulla popolazione locale: sono persone straordinarie, sorridono sempre e la maggior parte vivone in case fatte di fango e foglie di palme …Poi ci sono tantissimi bambini …Se potete regalate loro penne, matite, fogli e capi di abbigliamento …Per loro sarà un grande e utile regalo. …JAMBO a tutti !!!!!!!!!!!!!!!!!!