Zanzibar tra profumi e realta

Impavidi turisti per caso appena tornata da Zanzibar ho sentito la necessita' di confrontare la medesima esperienza combattuta anch'io dal ricordo di cio' che la magica isola evoca e la realta' meno magica per chi ci vive.Pur sottolineando la stupefacente bellezzadell'isola : spiagge bianchissime,mare con tutte le sfumature del verde,tramonti...
zanzibar tra profumi e realta
Partenza il: 04/01/2000
Impavidi turisti per caso appena tornata da Zanzibar ho sentito la necessita’ di confrontare la medesima esperienza combattuta anch’io dal ricordo di cio’ che la magica isola evoca e la realta’ meno magica per chi ci vive.Pur sottolineando la stupefacente bellezzadell’isola : spiagge bianchissime,mare con tutte le sfumature del verde,tramonti incantevoli..Lascia un amore in bocca cio’ che circonda questi magici panorami.L’immondizia purtroppo e’ onnipresente eil verde dell’interno e’ spesso celato dal blu della plastica e dai rifiuti sparsi.Sarebbe davvero di interesse comune, soprattutto per chi abita in questi luoghi, riuscire a sensibilzzare tramite le strutture recettive e turistiche ripulire un po’ alla volta questa splendida isola.L’impresa forse e’ puramente illusoria ma forse.Un po’ alla volta coinvolgendo almeno le zone piu’ frequentate..Il turismo e’ una ricchezza importante il piu’ delle volte stravolge ma tavolta porta un minimo di reddito a famiglie poverissime Nonostante cio’ porto ne cuore un ricordo meraviglioso:i sorrisi della gente e dei bimbi zanzibarini.Per le vostre escursione affidatevi ai beach boys (non sono cosi’ come vi descrivera’ la “signorina Rottermaier” del tour operator!!!!)generalmente propongono le medesime visite dei vostro villaggio a prezzi inferiori(contrattate sempre!!!).

Volevo spendere una parola sul villaggio Sea Club Franco Rosso Kiwengwa.La struttura è bella ma fortunatamente non lussuosa(siamo in Arfica!!!!) stanze ampie con terrazzo e climatizzatore(nelle capanne di fango a 500 mt non c’e!!)e se tavolta mancasse la corrente ricordate sempre dove siete!!Il ristorante ottimo accontenta un po’ tutti…Anche gli italiani piu’ irriducibili con ottima pasta e risotti!!!un po’ meno chi come me vorrebbe assaggiare piu’ spezie e pietanze locali…Ma non temete all’interno c’e un buon ristorante africano all inclusive, necessita solo la prenotazione.Per cortesia evitate come fanno i soliti italiani ( enon solo)di lamentarsi sempre del cibo e di riempirsi i piatti come se non mangiassero da 10 anni!!!!!per poi lasciare sul tavolo piatti stracolmi intoccati.Ricordatevi che i camerieri ( peraltro gentilissimi) provengono da una realta’ dove gli sprechi non esistono.Per finire non sono d’accordo con chi ha scritto pareri non positivi sull’animazione.Premetto che normalmente non faccio questo tipo di viaggi e non amo percio’ le animazioni forzate…Ringrazio percio’ vivamente Flavio(Capovillaggio),Matteo(the voice),Elisa,l’ingesina Sarah,Frank,Ricky,il grandisiimo Omar.Sabib e il fotoreporter Andrea the Smile per la discrezione e il rispetto della privacy delle persone.L ‘animazione c’e,sono bravi ma se uno vuole starsene(tipo me)al di fuori nessuno ti rompe..A chi dovesse partire godetevi la vacanza cercando d’essere un po’ meno turisti e piu’ viaggiatori!!!!!!Maria Antonietta