Zanzibar agosto 2008

Ciao a tutti!mi chiamo Katia e sono da poco rientrata da un meraviglioso ed inaspettato viaggio a Zanzibar. Cercherò di essere breve e soprattutto mi dilungherò di più su consigli utili, che purtroppo riscontro essere pochissimi sui siti presenti su Internet, e meno su argomenti inutili, in modo che risulti un piacere leggere il mio diario di...
Scritto da: KATIA85
zanzibar agosto 2008
Partenza il: 05/08/2008
Ritorno il: 20/08/2008

Cercherò di essere breve e soprattutto mi dilungherò di più su consigli utili, che purtroppo riscontro essere pochissimi sui siti presenti su Internet, e meno su argomenti inutili, in modo che risulti un piacere leggere il mio diario di viaggio.

Io (23 anni) e mio marito (28 anni) siamo partiti da Milano il 5 agosto 2008 con volo Volare (in sostituzione aeromobile della Livingstone con guai tecnici)e con un piccolo ritardo di un’ora. Abbiamo viaggiato di notte e siamo giunti a Zanzibar dopo 8 ore di volo circa.

Ma facciamo un passo indietro…Quali sono i documenti necessari all’ingresso del Paese? è necessario innanzitutto un visto di ingresso per i cittadini italiani fattibile in Italia a costi spropositati (io ho pagato 50 euro a testa), mentre è fattibile all’aeroporto di Zanzibar con 50 $ a testa che è già un bel risparmio contando che il dollaro è molto faverole in questo periodo. Riocordatevi di tenere 38 $ a testa per la tassa di uscita da pagare in hotel prima della partenza.Il passaporto deve avere validità residua di almeno 6 mesi dalla data di ingresso. Gli euro sono accettati, come i dollari e gli scellini tanzanesi (moneta locale che sconsiglio di utilizzare).

Premetto che non abbiamo fatto alcuna profilassi anti-malarica in quanto non ce la siamo sentita non essendoci un reale rischio di contrarre la malattia.I n questo periodo sono numerose le zanzare ma a Zanzibar sono trascorsi circa 10 anni dall’ultimo contagio. Noi abbiamo soggiornato presso il Ventaclub Karibu a Kiwengwa, spiaggia più bella dell’isola e meravigliosa per moltissimi aspetti.

Attraversando l’isola rimarrete sbalorditi dalla povertà che credo addirittura sia inferiore a quella che si può trovare in stati dell’Africa, ma se è la prima volta che vedete l’Africa rimarrete senza parole.Arrivati al villaggio ci siamo sistemati nella nostra camera vista mare e abbiamo disfatto le valigie.Poi siamo andati a scoprire il villaggio in ogni suo angolo.

Mi sento di descrivere il villaggio con un solo aggettivo:fantastico! Abbiamo usufruito degli sport che proponeva Ventaglio (canoa, laser, beach volley, tiro con l’arco ecc…) e abbiamo fatto un paio di escursioni.

La prima è stata il Safari Blue, La seconda è stata il bagno con i delfini a sud dell’isola.

Portatevi assolutissimamente $$$$$$$ tanti dollari e ne guadagnerete in tutto e per tutto, sia nello shopping che nelle spese varie, nelle mance, in tutto.

Per quanto riguarda il mare altro capitolo: la bassa e l’alta marea.

I primi giorni devo dire che pesa non poter fare il bagno ma poi ci si fa l’abitudine.

Al mattino (in base alla luna) c’era bassa marea e quindi per fare il “bidé”come dico io…Dovevi camminare km…Al pomeriggio l’acqua era talmente vicina che dovevi andare in piscina perchè rimaneva poca spiaggia per prendere il sole e c’erano delle onde meravigliose.

L’animazione era perfetta, nessuno ti stressa a fare ciò che non ti va; la filosofia è: siete in vacanza e dovete rilassarvi! la sera spettacoli molto divertenti Il safari Blue è molto bello.

Prison Island è meglio farla con i beach boys perchè è più il tragitto in macchina e in nave che quello che si vede, invece con i beach boys decidi tu che fare e quanto stare.

Non spaventatevi dei posto di blocco, non sono armati.

Portate repellenti per zanzare,deodoranti per gli ambienti, disinfettanti intestinali, vitamine, anti-piretici e antibiotici. Sperando poi di non doverli usare. Ahhh dimeticavo…Portate dei sandaletti per camminare in acqua perchè ci sono numerosi ricci enormi che se vi pungono vi passa la voglia di fare il bagno per il resto della vacanza. A riva non ce ne sono quasi ma per arrivare a piedi alla Barriera Corallina è un dramma ed in tutte le escursioni sono richieste.

Il paesaggio è stupendo, l’acqua è cristallina e ci sono molte varietà di pesci! Non vi resta che andare!