Zaino in spalla e via..

THAILANDIA – 19.08.2008/08.09.2008 cambio euro/baht 1€=50thb / 1thb=0,020€ Sono partita da Milano Malpensa con un volo Finnair con scalo a Helsinki per Bangkok € 670. 20.08.08 Arrivata a Bangkok ho preso un bus di linea (n°554 o 555 – 44 thb) che mi portasse alla stazione di Lamphong per prendere il treno diretto ad Ayutthaya (3°...
Scritto da: lagiappa
zaino in spalla e via..
Partenza il: 19/08/2008
Ritorno il: 08/09/2008
Viaggiatori: da solo

20.08.08 Arrivata a Bangkok ho preso un bus di linea (n°554 o 555 – 44 thb) che mi portasse alla stazione di Lamphong per prendere il treno diretto ad Ayutthaya (3° classe-11thb-1h), vecchia capitale della Thailandia. Ho preso un tuc tuc (50thb) per cercare una guesthouse dove dormire e ne ho trovata una molto pulita con persone molto ospitali e gentili Chantana House (singola 400thb),di fianco c’è un buon ristorante Tony’s house dove potete fare anche la colazione. Dopo il ristorante c’è un centro massaggi dove vi consiglio assolutamente un massaggio(1h 180thb)…Ci vuole! Davanti alla guesthouse c’è il noleggio delle biciclette (40thb al giorno) che vi consiglio di prendere per visitare Ayuttahya a piedi sarebbe una scarpinata (occhio che guidano a sx). 21/22.08.08 al mattino ho chiamato il Khaoyai Garden Lodge (www.Khaoyai-garden-lodge.Com / +66-44-365178 / khaoyaigarden@gmail.Com) che avevo trovato durante la mia pianificazione del viaggio, per farmi venire a prendere alla stazione di Pakchong nel pomeriggio. Nel pomeriggio sono partita con il treno (2°classe-263 thb-2h) e arrivata alla stazione ho trovato il pickup, come mi era stato promesso al telefono, che ha caricato me e altre persone e ci ha portato al lodge. Qui, dalla gestrice molto simpatica e gentile, ho prenotato un’ escursione nella giungla di 1 giorno e mezzo con una stanza singola bagno condiviso per 2 notti (ci sono anche con bagno privato, ma non vi aspettate un posto d’incanto) per 2200 thb. L’esperienza nella giungla, dopo il primo impatto e un momento per capire dove si è e cosa ci aspetta, è stata davvero fantastica, da non perdere assolutamente!!! Da non perdere la sera verso l’imbrunire l’escursione in collina dove milioni di pipistrelli escono dalle grotte per la caccia notturna…Creano dei disegni nel cielo sbalorditivi.

23.08.08 Un ragazzo che lavora al lodge mi ha dato uno strappo per la stazione dei bus e alle 7.30 ho preso il bus per Phitsanulok (246 thb), il viaggio sarebbe dovuto durare 5/6 ore ma in realtà si rivela un viaggio terribile di 8 ore con un pullman che avrebbe dovuto avere l’aria condizionata, quindi senza finestrini, ma che non funziona…Mai piu spostamenti in bus…Il treno è molto, molto meglio!!! Arrivata finalmente a Phitsanulok prendo un bus per Sukhothai (1h). Alla stazione dei bus tratto con altri ragazzi per un tuc tuc che ci porti in cerca di un posto dove dormire (20 thb a testa) dopo una lunga ricerca troviamo la Garden House che affitta bungalow con A/C per 300 thb la doppia. 24.08.08 La città è bella da visitare anche la sera, ma la cosa davvero imperdibile sono le rovine, anche qui noleggiate una bicicletta e munitevi di crema solare. Partite la mattina presto se no morite e se vi va fate un giro nelle vicine campagne intorno alle rovine…Farete sicuramente incontri interessanti e vedrete la vera vita quotidiana… La sera dopo cena prendo un mototuc tuc, non perdetevelo, per raggiungere la stazione dei bus per tornare a Phitsanulok (1° classe-65thb) dove prenderò il treno notturno per Chang Mai (2° classe con cuccetta – 655thb), davvero pulito e confortevole. Con me ora c’è anche Helena, un aragazza della Repubblica Ceca che ho conosciuto alla stazione dei bus e che ha deciso di seguirmi per un pezzo del viaggio.

25.08.08 Mattino arriviamo in orario perfetto a Chang Mai dove prendiamo un tuc tuc che per 20 thb ci porta alla ricerca di una guesthouse. Dopo varie ricerche troviamo una doppia a The Chan Mai White house per 250thb. Se trovate posto andate alla Gap’s è un po’ più cara ma è davvero bellissima. Dopo una doccia piu che meritata visto il lungo viaggio decidiamo di iniziare il tour dei templi, ma inizia a piovere…E qui quando piove piove sul serio…Quindi decidiamo di entrare in un’agenzia che organizza vari tipi di escursioni (Sabai Tour, 104 Ratchadamnoen rd.- vicino a Wat Phra Sing).Ci accordiamo per un tour delle fabbriche di artigianato per tutto il pomeriggio con un tuc tuc privato per 100 thb, il tour vale la pena di essere fatto e poi si compra bene. Rientro alla guesthouse per po di relax. Partenza per il night market, portatevi una valigia si puo comprare di tutto e le cose sono davvero belle molto piu che in tutti gli altri posti, quindi se trovate cose che vi piacciono compratele, a Bangkok tante cose non le trovate e qui la fattura è migliore.Non vi fate il problema di dove mettere le cose che comprate, potete spedire scatoloni di roba a prezzi bassissimi, quindi acquistate pure senza freni!!!Chang Mai è la città migliore di tutte quelle viste sia come posti da vedere che come gente e il posto è il più rilassante e meno caotico.

26.08.08 Oggi Helena ha prenotato un tour con l’agenzia per un trekking nella giungla, mentre io ho visitato Chang Mai con tutta calma, sotto un sole cocente…I templi sono meravigliosi. Tra un templio e l’altro sono tornata all’agenzia dove ho prenotato un tour per il giorno dopo per Chang Rai, il triangolo d’oro, il confine con il Myanmar e le tribu collinari che con un po di trattativa ho avuto per 800 thb. All’agenzia della Airasia sono andata a prenotare il volo per Surathani a/r a 100 usd.

27.08.08 Sveglia alle 6.00am passa il pickup alla guesthouse per il tour…Piove a dirotto…Mamma ma quanto piove…Il tour non vale assolutamente la pena di essere fatto, l’unica cosa interessante da vedere è il White temple e i panorami verdi ed infiniti, tutto il resto è fatto per i turisti poco reale…Non mi è per nulla piaciuto.

28.08.08 giornata di relax e commissioni varie, massaggi a tutto spiano per prepararsi al lungo viaggio di stanotte per Bangkok con il treno cuccetta (781 thb), che purtroppo a differenza dell’andata è stato un po’ meno confortevole, treno sporco e con qualche animaletto fastidioso che si aggirava per le cuccette, ma siamo sopravvissute e arrivate comunque benissimo ed in orario a Bangkok.

29.08.08 dalla stazione abbiamo preso l’autobus (occhio quando salite tenetevi ben saldi si sale e scende al volo e nel tragitto vanno a 2000 all’ora) per il quartiere dei backpackers, Banglamphu. Preparatevi a Bangkok il caldo è insopportabile e lo smog non permette il respiro. Dopo una lunga ricerca finalmente troviamo una guesthouse Four Sons Village a 550thb la doppia con a/c e bagno. La stanchezza inizia a farsi sentire e girare a Bangkok comincia a farsi difficile soprattutto dopo essere stati al nord , Bangkok è troppo troppo caotica. 30.08.08 Helena è partita per il mare e io inizio il tour per Bangkok, vicino all’albergo c’è la fermata del battello, mezzo migliore per spostarsi a Bangkok, prima fermata al Palazzo reale, assolutamente da non perdere, bellissimo. Wat Pho e Wat Arun meritano entrambi non perdeteveli. Dimenticavo diffidate di tuc tuc che vi dicono che alcuni monumenti sono chiusi è una scusa per farvi fare un tour a loro piacimento e spillarvi soldi. I monumenti sono sempre aperti. Mercato interessante qui a Bangkok è il weekend market, si compra bene anche se è un po troppo grande.

31.08.08 Sono troppo stanca per andare in giro mi faccio un massaggio e mi rilasso un po, ma non è tempo perso visto che Bangkok mi ha stufato e non vedo l’ora di partire per il mare.

01.09.08 Alle 5.00am ho prenotato un minibus per andare all’aeroporto arrivo a Surathani in perfetto orario ma scopro che il primo traghetto per Ko Phangan è alle 14:00, giornata persa ufff… (bus da aeroporto+traghetto 600 thb., se trovate prendete il volo diretto a Ko Samui e poi da li vi spostate è meglio perdete molto meno tempo, cosi se ne va una giornata). 16:30 arrivo al porto di Ko Phangan dove prendo un taxi che mi porta al nord per 300 thb. Il posto che trovo è incantevole davvero, camera sulla spiaggia, ma ci sono solo io e la cosa è un po troppo, preferisco un po di movimento, cosi troppo relax!!! 02.09.08 Prendo un taxi-boat che mi porta a sud dell’isola a Haad Rin dove decisamente c’è un po piu di vita e un po di movimento la sera. Dopo una breve ricerca trovo un bungalow in centro per 300 thb. Molto carino. Finalmente è ora di mettere il costume e andare a farsi un bel bagno. Arrivata in spiaggia mi sto appostando con la mia fantastica asciugamano e mi sento chiamare, Helena, l’ho rincontrata, il mondo è proprio piccolo piccolo. Qui il mare è bellissimo ma troppo troppo caldo, già fuori si muore, ma in acqua pure peggio!!!Non pensate di andare al mare a rinfrescarvi.

03/04/05.09.08 Vita da mare…Prenotato per il ritorno una barca notturna per poter essere a Surathani il 06.09.08 per riprendere l’aereo per Bangkok. Il traghetto doveva essere con le cuccette tipo treno, e invece mi sono trovata su una nave mercantile…Non molto comodo ma comunque un’esperienza che sono felice di non aver perso! Dall’aeroporto di Bangkok ho preso l’autobus 556 – 35 thb. Per tornare al quartiere dei backpackers Banglamphu dove avevo prenotato una stanza per la notte prima della partenza.

07.09.08 sveglia alle 7.00 per l’ultima colazione fantasticcissima con frutta tropicale, muesli e yogurt…Non perdetela. Ore 8.00 pulmino per l’aeroporto…È ora di tornare a casa.

Questo viaggio è stato davvero intenso bello e molto emozionante non mi aspettavo di trovare quello che ho trovato e soprattutto non avrei mai pensato che l’asia mi avrebbe cosi affascinato e stregato, adesso bisognerà organizzare un nuovo viaggio da queste parti, magari Cambogia e Vietnam…Spero che il mio racconto vi abbia fatto venir voglia di partire e vi dia una mano negli spostamenti.

Se volete altre info, ma penso di aver detto tutto contattatemi alla mia mail.

“Fai vedere al tuo sogno che veramente ci tieni a incontrarlo, senza pretendere che lui faccia tutta la strada da solo per arrivare fino a te, poi le cose accadono. I sogni hanno bisogno di sapere che siamo coraggiosi.” (F.Volo)