Yucatan e Chiapas tranquillamente in macchina

MESSICO dal 13 FEB al 27 FEB 2007 partecipanti: 2 I prezzi segnalati si intendono per 2 pax Itinerario schematico 1 Mar 13.02 Milano - Cancun Aereo 2 Mer 14.02 Cancun - Chichen Itzà - Merida Macchina 3 Gio 15.02 Merida – Campeche - Palenque ...
Scritto da: carnicero
yucatan e chiapas tranquillamente in  macchina
Partenza il: 13/02/2007
Ritorno il: 27/02/2007
MESSICO dal 13 FEB al 27 FEB 2007 partecipanti: 2 I prezzi segnalati si intendono per 2 pax Itinerario schematico 1 Mar 13.02 Milano – Cancun Aereo 2 Mer 14.02 Cancun – Chichen Itzà – Merida Macchina 3 Gio 15.02 Merida – Campeche – Palenque Macchina 4 Ven 16.02 Palenque – Cascate Agua Azul – Agua Clara – Misol H Macchina 5 Sab 17.02 Palenque – Bacalar Macchina 6 Dom 18.02 Bacalar – Tulum Macchina 7 Lun 19.02 Tulum Macchina 8 Mar 20.02 Riserva de la biosfera Sian Ka’an Bus-barca 9 Mer 21.02 Tulum – Cobà Macchina 10 Gio 22.02 Tulum – CancunCancun – Isla Mujeres MacchinaTaxi – Barca 11 Ven 23.02 Isla Mujeres Motorino 12 Sab 24.02 Isla Mujeres 13 Dom 25.02 Isla Mujeres 14 Lun 26.02 Isla Mujeres 15 Mar 27.02 Isla Mujeres – CancunCancun Milano Barca – TaxiAereo 16 Mer 28.02 Milano Aereo

Considerazioni generali: Viaggio facile sia da organizzare che da gestire anche in due, sicuramente si poteva risparmiare molto sul volo ma abbiamo preferito un volo diretto (€1980,00)e la prima notte prenotata (€64,00)(visto che il volo arriva alla sera tardi), anche la macchina è stata prenotata dall’Italia per 7 gg presso Executive e il prezzo era buono (€265,00), l’assicurazione (€120,00) e le tasse messicane (€50,00).

Le strade sono in buonissime condizioni, praticamente pianeggianti e rettilinee con un traffico praticamente assente.Quasi ovunque si trova facilmente il parcheggio sicuro.

A Isla Mujeres consigliamo di muoversi a piedi perché e tutto concentarto nel centro e a piedi si possono scoprire angoli molto caratteristici.

Corrispondenti e fornitori di servizi Il pacchetto fly&drive è stato prenotato con Karambola e comprendeva il volo charter con la compagnia Neos (Ottima),la prima notte a Cancun, le tasse messicane e l’assicurazione a €2479,00 per 2 pax

Cambio La valuta locale è il pesos messicano.

€ 1 = da 13 a 14,20 pesos Ms Notizie utili Conferma voli: Occorre telefonare al corrispondete locale contattabile 24 ore al giorno Formalità di frontiera: All’ingresso si deve compilare un formulario personale e uno di comunità sul quale vanno indicati i dati dei bagagli, il formulario personale viene vistato e una parte rimane per il soggiorno e và riconsegnata alla partenza, quello di comunità va consegnato premendo un pulsante che attiva un semaforo se verde ok se rosso controllo completo bagagli.

All’uscita del paese se deve pagare una tassa di US$ 25,00.

Fuso orario e clima: Il fuso orario è di –7 ore rispetto all’Italia. Il periodo migliore per visitare il paese va da Gennaio ad Aprile: il tasso di umidità è assente e la temperatura piacevole una pioggia insistente (in Chiapas) non ci hanno infastidito più di tanto. In questo periodo il sole sorge verso le 6.00 e tramonta verso le 5.45.

Bibliografia minima: La guida della EDT, Yucatan e Chiapas, giunta alla quinta edizione (€18,00), e vari diari scaricati dal sito www.Turistipercaso.It. Per le mappe consiglio quella della Berndtson & Berndtson Yucatan (€7,90) dettagliata e sono segnalati anche i benzinai.

Mance: Le mance sono praticamente abbligatorie per i pasti e corrispondono al 10%, in alcuni casi sono già comprese nel totale (verificatelo). Telefono: i cellulari ricevono e trasmettono praticamente ovunque. Però il costo è elevato! E’ consigliabile comprare schede telefoniche della LADATEL presente ovunque e che consentono di chiamare in europa con pochi pesos.

Elettricità: 110 volt con prese di tipo a due lamelle piatte tipo nordamerica.

Acquisti: in Chiapas tessuti lavorati, maschere in legno e pitture su tela e cuoio.A Merida e dintorni amache di ogni tipo.Ovunque poncho, coperte, tequila e altro.I prezzi sono da contrattare e variano molto a seconda del negozio e delle vendite fatte.

Metti nel sacco: fotocopia del passaporto, cappello, occhiali da sole, creme ad alta protezione, maschera con boccaglio, telo mare, asciugamano, k-way, scarpe comode, sandali e comunque abbigliamento comodo e informale ovunque.

Diario di viaggio Mar. 13.02.07 Milano malpensa- Cancun Finalmente alle 16.00 si parte e dopo 12 ore si arriva a Merida per uno scalo dove abbiamo sbrigato le formalità doganali.

Dopo 1,30 ore siamo giunti a Cancun dove dopo aver ritirato i bagagli siamo usciti velocemente, visto che avevamo già sbrigato tutte le pratiche, e abbiamo raggiunto il nostro albergo Hotel Margaritas , l’unico prenotato dall’Italia a € 64,00 con colazione, di ottimo livello.

Mer. 14.02.07 Cancun –Chichen Itzà – Merida Ore 6.00 sveglia e colazione in albergo.Giro per Cancun, città tranquilla e con pochi turisti dove abbiamo acquistato acqua e cibo che ci tornerà utile durante i trasferimenti.

Ore 9.00 ritiro dell’auto presso il punto Executive vicino all’albergo, una dodge atos.

Prendiamo la nostra atos facciamo il pieno nel vicino distributore e partiamo per Chichen Itzà utilizzando la superstrada 180D (Km197 ore 2,00) a pagamento (200 Ms + 48 Ms) Parcheggiamo al sito (10 Ms) e ingresso (190 Ms) visita al sito archeologico utilizzando le spiegazioni della guida Edt.

Pranzo all’ingresso del sito con cucina tipica non male (190 Ms).

Partenza per Merida (120 Km ore 2,00) e pernottamento all’Hotel Dolores Alba (450 Ms) con parcheggio interno, dall’esterno non sembra un gran chè ma c’è la piscina e le camere sono grandi e con a/c.

Giro per la città in festa per il carnevale osservando gli edifici coloniali e acquistando la nostra prima amaca in un negozio tipico.

Dopo una doccia il nostro fisico non ha retto la stanchezza del viaggio e del fuso.

Gio. 15.02.07 Merida – Campeche – Palenque Sveglia ore 6.00, pieno all’auto e colazione lungo il tragitto.

Partiamo per Campeche (180 Km 3,00 ore) percorrendo la 180. Visita alla città, dove i turisti sono veramente pochi, e sosta per il pranzo al Paroquia (230 Ms) ottimo e caratteristico. Fatto il pieno partiamo per Palenque (363 Km 4,00 ore) percorrendo la 180 a pedaggio (53 Ms) e poi la 261 fino a Escarcega proseguendo per il chiapas in direzione Villahermosa(pedaggio chiapas 19 Ms) fino a Catazaya dove abbiamo fatto il pieno e abbiamo girato a sinistra in direzione Palenque.

Arrivati alla città voltiamo a destra verso le rovine, arrivato al punto di pedaggio giriamo a destra per pochi metri dove si trova il caratteristico villaggio di El Panchan.

Questo luogo è molto frequentato dai viaggiatori fai da te per questo consigliamo di non arrivare tardi come abbiamo fatto noi che ci siamo accontentati di una cabanas al Jungle Palace (120 Ms), comunque un bel alloggio con bagno e doccia in comune molto puliti e acqua veramente calda.

Alla sera cena al Mano Blanco (200 Ms) uno dei due ristoranti del villaggio dove si la cena è tipica e accompagnata da complessi non invadenti.

Ven. 16.02.07 Palenque – Cascata Misol Ha – Agua Clara – Cascata Agua Azul Colazione continentale al Mano Blanco (75 Ms) e partenza sotto la pioggia per il sito di Palenque in auto (130 Ms).Spettacolare caratteristico, abbiamo visitato tutto per il lungo e per il largo sempre con la nostra guida in mano.

Dopo 3,00 ore partiamo per la cascata di Misol Ha (20 Ms), una bella cascata con un lago sottostante con vari percorsi che consentono di vederla da vari punti.

Partiamo per Acqua Clara (20 Ms) un bel lago con colore di varie tonalità dell’azzurro, purtroppo è tenuto male e non c’è nessuno a parte qualche bambino che chiede la propina.

Per ultimo le famose cascate di Agua Azul dopo 75 Km (40 Ms).

Sicuramente è la più turistica ma anche la più bella e il sole che tentava di uscire ci ha fatto apprezzare i suoi colori.

Abbiamo mangiato in un chiosco ( 200 Ms) lungo la strada che costeggia le cascate dove si alternano punti di ristoro con bancarelle che vendono prodotti tipici del chiapas.

Rientrati a Palenque confermiamo un’altra notte al Jungle Palace (120 Ms) e andiamo a mangiare al Don Mucho’s (200 Ms) un’ ottima pizza in questo storico locale dove il servizio è molto rapido.

Sab. 17.02.07 Palenque – Bacalar Colazione continentale al Don Mucho’s (90 Ms), fatto il pieno e partenza per Bacalar (590 Km 6,30 ore).Paghiamo il solito pedaggio nel chiapas (20 Ms) facciamo il pieno a Escarcega percorrendo poi la 186 voltando a sinistra per la 307 in direzione di Filipe Carrillo Puerto e rifacciamo il pieno a Ucum.

Arrivati a Bacalar troviamo sistemazione presso l’Hotel Ceiba (300 Ms) ottimo monolocale con cucina che purtroppo a noi non serve.

Visitiamo la fortezza spagnola (100 Ms) in ottimo stato con museo annesso ma il prezzo di ingresso è esagerato.

Il lago è spettacolare e dalla fortezza si ammirano tutti i colori e i punti attrezzati per kayak e barche.

La città è particolare perché è poco popolata e i messicani che vivono qui sono benestati.

Nel tardo pomeriggio abbiamo visitato il cenote Azul profondo 90 metri dove i messicani fanno il bagno e cenano, noi abbiamo preso l’apertivo (100 Ms) con tacos sulle sue sponde Rientarti nel nostro hotel ci addormentiamo stanchi dal viaggio.

Dom. 18.02.07 Bacalar – Tulum Dopo aver fatto colazione in camera utilizzando il fornelletto, partiamo per Tulum (230 Km 2,30 ore).

Trovare una sistemazione decente ad un buon prezzo sulla spiaggia è difficile noi abbiamo optato per il ZazilKin (450 Ms) vicino alle rovine, spiaggia ampia e pulita dove all’interno si trovano le cabanas con pavimento in cemento e il bagno è in comune sempre molto pulito.

Lo consigliamo per la posizione sul mare e come punto di partenza per le escursioni nelle vicinanze.

La fame ci assale e dicidiamo di andare verso Boca Paila e ci fermiamo al Casa Banana prima dell’ingresso della riserva.

Decidiamo di mangiare pesce in quantità, ottimo ma purtroppo la spesa è eccessiva (625 Ms).

Rientriamo al nostro villaggio e passiamo il pomeriggio in spiaggia vicino alle palme.

Alla sera decidiamo di cenare al villaggio (220 Ms) cibo locale senza servizio al tavolo ma ottimo.

Purtroppo stà arrivando il fronte frio N°38 e la temperatura crolla a 15 C° con raffiche di vento freddo, alla notte abbiamo dormito in tuta e abbiamo usato una coperta acquistata a Tolum città.

Lun. 19.02.07 Tulum Alla mattina siamo partiti per le rovine di Tulum (90 Ms) vicinissime alla nostra cabanas passeggiando tranquillamente per la strada poco trafficata che conduce alle rovine.

Il percorso all’interno del sito è obbligato e arrivati a El Castillo siamo scesi lungo una scala di legno che porta alla spiaggia, niente di speciale visto che quella del nostro villaggio è molto più grande e la visuale migliore.

Rientrati decidiamo di andare al pueblo a fare colazione alla La Nave (115 Ms) e dopo a cambiare soldi in banca per acquistare poi frutta per il pranzo.

Passiamo poi il pomeriggio in spiaggia.

Alla sera cena al Don Cafeto (260 Ms) locale storico del pueblo che si può trovare anche sulla spiaggia vicino al nostro villaggio.

Mar. 20.02.07 Riserva de la Biosfera Sian Ka’an Colazione al villaggio (50 Ms) e partenza con l’unica escursione organizzata tramite il Cesiak per Sian Ka’an (136 usd) L’escursione consiste nel trasporto fino a Boca Paila dove si trova la base di appoggio formata da un ristorante e alcune cabanas.

La spiaggia è stupenda si vede la lingua di sabbia che porta a Punta Allen che delimita il mare dalla laguna.

Con una piccola barca siamo entrati nella prima laguna salata poi abbiamo percorso un canale che ci ha portato alla seconda laguna di acqua dolce alimentata da un cenote al suo centro.

Durante il rientro sosta al tempio maya e tuffo nel canale dove ci siamo fatti trasportare dalla corrente per un paio di km.

Rientrati nella prima laguna siamo usciti verso il mare aperto dove la laguna è collegata al mare.

Durante il percorso abbiamo visto parecchie specie di uccelli e alcuni coccodrillo ma purtroppo questo tipo di escursioni è fatta per gli americani e le spiegazioni erano solo in inglese e non in spagnolo.

Rientrando ci siamo fermati al cenote che si trova lal’ingresso della riserva dove abbiamo fatto il bagno.

Finalmente la temperatura è tornata alla normalità e ci possimo gustare una passeggiata sulla spiaggia fino al tramonto.

Alla sera torniamo al pueblo dove c’è più vita e ceniamo a El Mariachi (210 Ms) a base di pesce.

Mer. 21.02.07 Tulum – Cobà Sveglia presto e partenza per Cobà (l’unico sito che apre alle 7,00), colazione a El Bocadito (67 Ms) di Cobà (50 Km ore 1,00) e alle 8,00 ingresso al sito (15 Ms parcheggio + 90 Ms) dopo pochi metri dall’ingresso abbiamo noleggiato le biciclette (60 Ms) soluzione ottima per visitare anche i punti più lontani del sito e in particolar modo la grande piramide 42 m, l’unica su cui si può ancora salire e che consente di vedere un paesaggio spettacolare.

Il percorso è ben segnalato e le biciclette vanno lasciate negli appositi spazi.

All’uscita del sito verso le 11,00 abbiamo incontrato folti gruppi di turisti e svariati pulman che sicuramente non ci avrebbero consentito di ammirare il sito in libertà.

Rientrati a Tulum abbiamo passato il resto della giornata in spiaggia e verso sera aperitivo al bar del villaggio (70 Ms).

Alla sera cena al ristorante del Zazil Kin (210 Ms).

Gio. 22.02.07 Tulum – Cancun – Isla Mujeres Colazione alla LA NAVE (130 Ms) e partenza per Cancun (138 Km ore 1,40) Riconsegnata la macchina dopo 2100 Km prendiamo un taxi per Porto Juarez (50Ms 5 min) dove prendiamo il biglietto A/R per Isla (140Ms) e dopo 25 minuti siamo nel paradiso.

Troviamo sistemazione all’ H.Perla del caribe (400 Msx 5gg) ex Mar Azul Hotel, ormai rimangono poche camere in buone condizioni perché l’albergo ha subito danni dall’ultimo uragano e a quanto pare ad Aprile verrà raso al suolo per costruire appartamenti come stà capitando in molti luoghi dell’isola.

E’ meglio prendere una stanza in centro visto che la scelta è ampia e si può girare a piedi tranquillamente per il centro dell’isola.

Pranziamo sul porto al MININOS (190 Ms) a base di pesce ottimo.

Pomeriggio alla spiaggia Playa Norte nella punta vicino al Avalon Hotel la più bella poco affollata e con l’acqua bassa per almeno 2 Km.

Aperitivo a Playa Norte (80 Ms) e a letto “cotti”.

Ven. 23.02.07 Isla Mujeres Colazione continentale al Cafè Cito (80Ms) passeggiata lungo la spiaggia e poi relax a Playa Norte.

La fame si fa sentire e per pranzare decidiamo di comprare un po’ di frutta al super (84 Ms) e pranzaimo in terrazza dell’albergo.

Tornati in spiaggia ci rilassiamo fino al tramonto, spettacolare.

Alla sera cena al Miramar sul porto (435 Ms) a base di una mega grigliata di pesce.

Sab. 24.02.07 Isla Mujeres Colazione abbondante al Cafè Cito (150 Ms) e passeggiata lungo la spiaggia e poi relax a Playa Norte.Pranzo a base di gelato nella gelateria Monte Bianco (100 Ms) gistita da bolognesi.

Aperitivo a Playa Sol (75 Ms).

Alla sera cena al BUCANERO (210 Ms) in centro a base di cibo messicano ottimo.

Dom. 25.02.07 Isla Mujeres Alcuni locali la domenica sono chiusi e quindi facciamo colazione da Amigos (100 Ms).

Pranzo a base di frutta comprata al super (76 Ms).

Aperitivo a Playa Sol (35 Ms) Cena al ristorante cubano (175 Ms) ottimo e abbondante.

Lun. 26.02.07 Isla Mujeres Colazione in terrazza e relax in spiaggia a Playa Norte.

Alal sera cena da Soconcho’s (170 Ms) non male un po’ lenti.

Mar. 27.02.07 Isla Mujeres – Cancun Colazione al Cafè Cito (100 Ms) e passeggiata lungo la spiaggia e poi relax a Playa Norte.

Cena in compagnia di amici conusciuti in questi giorni di relax in spiaggia.

Verso le 19,00 prendiamo il traghetto di rientro per Cancun.

Usciti dal porto attraversiamo la strada, evitando di prendere i taxi all’uscita del traghetto, e fermiamo un taxi che per 150 Ms ci porta all’aeroporto.

Sbrigate le pratiche del Check-In si deve pagare la tassa di uscita di 50 Usd Con l’augurio di un buon viaggio, così come lo è stato per noi!

Riepilogo delle spese per 2 persone che si sono divertite in questo splendido viaggio.

VIAGGIO IN MESSICO DAL AL PARTECIPANTI 13/02/2007 27/02/2007 2 PACCHETTO KARAMBOLA Euro Pesos Dollari VOLO € 990,00 € 1.980,00 NOLEGGIO AUTO 7GG € 132,50 € 265,00 HOTEL MARGARITAS € 32,00 € 64,00 QUOTA ISCRIZIONE € 60,0 € 120,00 TASSE MESSICANE € 25,00 € 50,00 ASSICURAZIONE ANNULLAMEMENTO € 49,64 € 99,28 CENE-PRANZI.CIBO ACQUISTATO-H2O € 406,14 5686,00 BENZINA MACCHINA € 66,07 925,00 PEDAGGI STRADE € 24,29 340,00 INGRESSO SITI+PARCHEGGIO € 62,50 875,00 PERNOTTAMENTI € 342,14 4790,00 ESCURSIONI ORGANIZZATE € 113,33 136,00 TRASPORTI SUPPLEMENTARI € 24,29 340,00 TASSA USCITA € 41,67 50,00 TOTALE € 1.829,35 € 3.658,71

Per informazioni contattatemi al soliepa@yahoo.It