Yucatan e Chapas

Sono stata in Messico lo scorso ottobre, in viaggio di nozze. Vi dico subito che le 12 ore di volo sono tante ma ne vale la pena!! Noi siamo arrivati a Cancun e ci siamo rimasti per tre notti (all'hotel Presidente Intercontinental SUPER), poi abbiamo noleggiato un'auto e siamo andati a Merida passando per il cenote Xechen, suggestivo pozzo...
Scritto da: Gelsomina Mori
yucatan e chapas
Partenza il: 27/09/2004
Ritorno il: 10/10/2004
Sono stata in Messico lo scorso ottobre, in viaggio di nozze. Vi dico subito che le 12 ore di volo sono tante ma ne vale la pena!! Noi siamo arrivati a Cancun e ci siamo rimasti per tre notti (all’hotel Presidente Intercontinental SUPER), poi abbiamo noleggiato un’auto e siamo andati a Merida passando per il cenote Xechen, suggestivo pozzo sotterraneo naturale dove abbiamo fatto il bagno, per Valladolid e per Chichen Itza (non ha bisogno di commenti rimani senza parole).

A Merida abbiamo pernottato all’albergo El Castellano (romanticissimo) il al mattino abbiamo proseguito la visita di Merida, in tarda mattinata siamo ripartiti verso Uxmal (altro sito archeologico) e infine abbiamo proseguito per Campeche (sul Golfo del Messico). Qui devo precisare che è una città incantevole, tutte case a due piani coloratissime, è comunque una capitale e quindi offre molte possibilità di divertimento. Abbiamo pernottato qui, all’hotel Baluartes che vi Sconsigliamo caldamente, e il giorno seguente ci siamo diretti a Palenque. Viaggiando in macchina abbiamo potuto fermarci nei diversi paesini che incontravamo lungo la strada e vedere così il vero messico. Torniamo al Tour, a Paleque abbiamo soggiornato per 2 notti in un residence formato da piccole case immerse nel verde (Villas Kinh-ka mi sembra si scriva così!!) e abbiamo visitato il sito di Palenque, le cascate di Mhi-sol-ha e agua-azul. Qui purtroppo siamo stati colti dalla pioggia ma non è riuscita a guastarci la festa!! Al termine del soggiorno a Paleque siamo ripartiti per Chetumal (di nuovo dal versante oceano atlantico) qui ci siamo fermati in due nuovi siti archeologici dove praticamente c’eravamo solo noi becan e xpuill. Abbiamo dormito a Chetumal e la mattina seguente siamo riprtiti alla volta di Tulum, unico sito Maya sul mare. Abbiamo riconsegnato la macchiana e ci siamo diretti a Playa del Carmen dove abbiamo trascorso gli ultimi tre giorni. Abbiamo soggiornato a El tukan dove avevamo un carinissimi mini-appartamento.

Un’esperienza più da vivere che da raccontare. Chi decidesse come noi di noleggiare l’auto deveessere cauto, i limiti di velocità sono più bassi dei nostri e sono in agguato per farti le multe e poi occhio a topes, sono i dossi per ridurre la velocità, ma non c’è segnaletica che ne avvisi l’avvicinarsi! Il Messico mi rimarrà sempre nel cuore.

Buon Viaggio