Yucatan, Chiapas e Guatemala in autonomia

Un viaggio tra Quintana Roo, Yucatan, Chiapas e il Guatemala: rovine maya, cittadine coloniali e splendidi laghi

Partenza il: 07/08/2018
Ritorno il: 22/08/2018
Spesa: Fino a €250 €

Introduzione

Questo racconto sarà così organizzato: all’inizio raccoglierò una serie di consigli utili per coloro che vogliono organizzare un viaggio simile, cercando di rispondere a quelle che erano le mie perplessità prima del viaggio. Per i più pazienti, seguirà il diario del mio viaggio, che rappresenta anche per me un modo per poterlo rivivere anche in futuro. Non descriverò i singoli siti o cosa abbiamo visto nel dettaglio, compito per cui le guide cartacee sono sicuramente più adatte di questo diario.

Nel diario, per dare al lettore un’idea delle mete che mi sono piaciute di più e quelle che invece sono ‘sacrificabili’, utilizzerò la seguente scala:

• ***** = imperdibile
  • **** = molto interessante
  • *** = interessante
  • ** = medio
  • * = si può saltare

Era qualche anno che tra le mete che prendevo in considerazione per il viaggio estivo c’era sempre anche il Messico. E questa volta è stata quella buona: il Messico è sempre stato la destinazione dei sogni di mio padre, ultra 60enne solo anagraficamente, e dopo che quest’anno abbiamo avuto un lutto in famiglia, con mia sorella gli abbiamo proposto se avesse voglia di accompagnarci nelle nostre scorribande estive. Ne è nato un trio un po’ strano: due fratelli con la propria vita indipendente ma inseparabili compagni di viaggio e il padre con oltre 30 anni di più. Il risultato è stato una vacanza splendida, a dimostrazione che quando c’è l’amore per il viaggiare le differenze d’età contano ben poco. E ovviamente al ‘troppo banale’ Messico abbiamo deciso di aggiungere una destinazione altrettanto bella ma meno battuta come il Guatemala, per 16 giorni davvero intensi.

Cambi al momento del viaggio: 1€ = 1,16$ = 22 MEX (Pesos messicani) = 8.5 Q (Quetzal guatemaltechi)

QUALCHE CONSIGLIO PRATICO

Visto e voli

Abbiamo volato con American Airlines Roma-Dallas-Cancun e al ritorno con Iberia Città del Guatemala-Madrid-Roma per 1050€ a testa, con volo acquistato a fine Gennaio: non pochi ma il Centro America è notoriamente caro e ci era comodo arrivare in Messico e ripartire dal Guatemala. Il volo di American Airlines si è rivelato molto meglio di quanto ricordavamo dalla nostra passata esperienza, sicuramente migliore rispetto a quello Iberia. Acquistato a Maggio un volo interno Città del Guatemala – Flores per circa 90€ a testa con TAG: aereo da 32 posti a elica ma servizio impeccabile e nessun problema.

Guidare in Messico e auto a noleggio

Abbiamo prenotato l’auto per 7 giorni dall’Italia con Europe Car: l’auto era una Chevrolet Aveo a 3 volumi che in Italia è scomparsa da qualche decennio: in Messico tuttavia il livello delle auto è questo e per le nostre esigenze è andata benissimo. Costo intorno ai 30€ al giorno a cui aggiungere quasi 250€ di tassa one-way per riconsegna in luogo diverso dal ritiro. Avere l’auto rimane comodissimo e ti permette di vedere molte più cose, soprattutto in Yucatan dove le distanze sono molto ridotte. Non è possibile andare fuori dai confini del Messico con la macchina a noleggio e guidare in Guatemala è comunque sconsigliato. Nessun grosso problema alla guida: ci avevano consigliato di fare la patente internazionale ma non ce l’hanno mai chiesta. I vostri peggiori nemici saranno i topes, sorta di rallentatori seminati davvero ovunque (anche a distanza di 10-20 metri l’uno dall’altro) che vi costringeranno praticamente a fermarvi e ripartire ogni volta. C’è molta polizia lungo le strade, ma normalmente se si accorgono che siete turisti vi fanno ripartire senza troppi fastidi. Molto utile avere un navigatore satellitare offline per spostarsi in auto senza spendere niente.

Meteo e alghe

Caldo-umido con temperatura anche di 35°C con l’esclusione di San Cristobal, il lago Atitlan e, in misura minore, Antigua che, essendo a un’altitudine elevata, sono molto più fresche. Spesso ci sono stati scrosci di pioggia molto intensi ma di breve intensità nel pomeriggio. Su 15 giorni abbiamo comunque avuto almeno 10 giorni essenzialmente di sole. Nella zona di Tulum è pieno di alghe quindi NON ANDATE lì per fare il mare. Ci è stato detto che le uniche zone a salvarsi sono le isole nei dintorni di Cancun.

Itinerario

L’itinerario prevedeva una prima parte con il classico tour dello Yucatan in auto (Tulum-Chichen Itza-Merida-Uxmal, vari cenote e altre destinazioni minori) per poi spostarsi in auto a Campeche e restituire l’auto a Villahermosa. Da qui ci siamo spostati con bus di linea o pullmini per visitare Palenque, San Cristòbal de las Casas e il Guatemala (Lago Atitlan, Antigua, Flores e Tikal).

Sicurezza

Non abbiamo mai avuto la sensazione di pericolo, adottando le normali precauzioni di sicurezza e un po’ di buon senso. Le uniche zone un po’ a rischio sono le grandi stazioni di bus in località meno turistiche, dove è necessario stare con gli occhi aperti. Non siamo stati a Città del Guatemala se non per prendere l’aereo, ma tutti ci hanno confermato che alcune zone sono poco sicure e vanno quindi evitate.

Spesa

Per 16 giorni voli compresi abbiamo speso 2400€ a testa. Abbiamo soggiornato in B&B di buon livello (sempre con bagno privato e spesso con aria condizionata) solitamente in camera tripla e a cena siamo andati sempre a mangiare fuori in locali caratteristici ma comunque di fascia intermedia. A pranzo ci siamo quasi sempre arrangiati con qualcosa di veloce.

Diario

MARTEDÌ 07/08 (VOLO)

Partiamo da Livorno verso le 16 del Lunedì in direzione Fiumicino, dove arriviamo prima delle 20 alla Guest House Il Faraone (85€ la tripla). Cena a ‘L’angolo delle meduse’ con antipasto misto di mare e spaghetti alle telline per meno di 30€ a testa. La mattina dopo sveglia presto per lasciare l’auto al King Parking (45€ per 16 giorni) e essere in aeroporto per il volo delle 9.15 per Dallas (circa 11 ore di volo). Qui, dopo circa 5 ore di attesa, prendiamo la coincidenza per Cancun (volo di circa 2 ore). Arrivati a destinazione ritiriamo la nostra auto a noleggio e, piazzato il navigatore, ci dirigiamo al B&B Casa Tzunum, a circa 7km dall’aeroporto (prenotato da AirBnb a 32€ per la tripla). Quindi meritato riposo.