Young city…4 giorni a Dublino

Finalmente si parte, ore 21.00 decolla il nostro volo da Malpensa, voliamo con l'Aer lingus con cui abbiamo prenotato un volo low cost a fine Gennaio, dopo un volo un pò "turbolento" atterriamo a Dublino ci dirigiamo subito alla fermata dell'autobus ce ne sono veramente tanti soprattutto per il centro città, avendo prenotato un Hotel in centro...
Scritto da: polpino80
young city...4 giorni a dublino
Partenza il: 26/03/2009
Ritorno il: 30/03/2009
Finalmente si parte, ore 21.00 decolla il nostro volo da Malpensa, voliamo con l’Aer lingus con cui abbiamo prenotato un volo low cost a fine Gennaio, dopo un volo un pò “turbolento” atterriamo a Dublino ci dirigiamo subito alla fermata dell’autobus ce ne sono veramente tanti soprattutto per il centro città, avendo prenotato un Hotel in centro saliamo su uno a caso. Arriviamo in hotel St. George in Parnell square (questo hotel è veramente in una posizione centrale, a pochi passi da O’Connell street e Temple bar, con tutte le linee bus che fermano sulla via, prenotato tramite booking.com) la fermata dell’autobus è proprio davanti all’ingresso quindi ci fondiamo a fare il check in dopo esserci sistemati decidiamo di fare una breve passeggiata in O’Connell street nonostante l’ora, mezzanotte passata la via è ancora piena di ragazzi, e subito ci chiediamo “ma come fanno con questo freddo ad andare in giro in maniche corte e senza calze?”una domanda che ci seguirà per tutto il viaggio. 1 Giorno: sveglia e irish breakfast in Hotel buona e abbondante…e via si parte per il tour del centro città, oggi si gira solo a piedi. Ci dirigiamo verso Trinity college bhe visto il posto immagino che studiare li sia molto piacevole..tanto verde sembra quasi un oasi in mezzo alla città. dopo la visita a trinity college ci dirigiamo verso la zona di Merrion square dove facciamo un giro nel parco…incominciamo ad essere stanchi allora decidiamo di bere la prima Guinness del viaggio 🙂 dopo la pausa ci dirigiamo verso ST.Stephen’s dove visitiamo un altro bellissimo parco. E’ ora di andare a visitare uno dei monumenti più importanti la cattedrale di St.Patrick dove entriamo a visitare la cattedrale, l’ingresso si paga 6 euro ma è molto bella ne vale la pena. Dopo la visita ci dirigiamo al Castello dove rimaniamo molto delusi,il piazzale è occupato da moltissime macchine e circondanto di uffici, decidiamo di non entrare. Passando per Temple bar, pub pub e ancora pub, torniamo verso l’hotel. Usciamo per cena e ci dirigiamo nella zona di Temple bar dove ceniamo e beviamo una buonissima Guinness ma anche la Smithwich non è da meno. 2 Giorno: Gita fuori porta, dopo aver chiesto informazioni alla reception dell’hotel (molto gentili e disponibili) ci dirigiamo alla stazione di Heuston, potremmo arrivarci in tram ma stamattina abbiamo fatto tardi e quindi decidiamo per il taxi, non è di certo economico ma è molto più veloce. Da Dublino a Kilkenny ci sono 2 ore di treno che volano guardando i bellissimi paesaggi, ettari e ettari di verde con le classiche pecore da cartolina irlandese che pascolano. Arrivati a Kilkenny ci dirigiamo subito verso il Castello, passando per le chiesette che popolano il paese, rimaniamo senza parole una volta entrati nelle mura, un parco immenso verdissimo ci accoglie , non riusciamo a visitare tutto il parco è troppo grande. Decidiamo di entrare a visitare il castello l’ingresso costa 6 euro ma è interessante vedere l’interno. è ora di pranzo un altro tipico pub con un tipico irish lunch ci attende…e che buona la cheese cake al bayles. Un altro giretto per le viette di questo tipico paese e torniamo verso Dublino. Arrivati in stazione questa volta decidiamo di tornare in hotel a piedi, non c’è cosa migliore per noi per scoprire realmente una città se non camminare nelle sue strade . il tempo vola..dopo una doccia veloce è già ora di uscire un altro pub ci attende in zona temple bar. 3 Giorno: stamattina si va alla Guinnes storehouse è un pò fuori dal centro ci si arriva con il bus da O’Connell street è il 123. L’ingresso si paga 15 euro con una pinta in omaggio, li vale tutti soprattutto quando si arriva al bar in cima dove ci beviamo una Guinnes strepitosa ammirando tutta Dublino dall’alto…finito il giro prendiamo d’assalto lo store della Guinness. Torniamo in albergo per lasciare i sacchetti stracolmi di Gadget della Guinnes. Ripartiamo subito in direzione Connoly station per prendere la DART per il pomeriggio la nostra meta è Howt, dopo neanche 20 minuti siamo arrivati in questo bellissimo paesino di pescatori, dove case sulle scogliere fanno da cornice, purtroppo il tempo non è dei migliori e girare con la pioggia non è molto piacevole. Come sempre il tempo vola e torniamo a Dublino e in albergo…e via verso Temple bar per cenare. 4 e ultimo giorno: la mattina è dedicata alla grande passione del mio boyfriends..l’Harley Davidson è parecchio fuori da Dublino dobbiamo prendere la Luas e dopo 30 minuti arriviamo in una zona industriale dove troviamo la concessionasia. ritorniamo in centro e ci concediamo l’ultimo pranzo in un pub vicino alla O’Connell street. andiamo a prendere le valigie e via verso l’aeroporto di Dublino..e aimè si torna a casa! Un viaggio bellissimo in una città giovane e dinamica consiglio a tutti di visitarla ma tempo permettendo girate anche i dintorni di Dublino.Unica pecca di questa città è il costo della vita, parecchio cara, per risparmiare sui pranzi/cene si può decidere di optare per i tanti fast food che ci sono in città, ma io vi consiglio di provare i tipici piatti irlandesi nei pub. I mezzi pubblici sono comodissimi quindi si può fare a meno dei taxi risparmiando un pò di soldi. Al prossimo meraviglioso viaggio….