Yeah mon! ONE LOVE
i costi per il viaggio sono stati un affare: 1500 euro due settimane all inclusive all’ hotel Merril’s beach a Negril proprio sulla stupenda spiaggia bianca chiamata Long bay ( lunga circa 11 km ), l’ albergo non è elegantissimo ma molto funzionale, il servizio é buono e anche la cucina… Quelli dei villaggi vicini ci invidiavano i cocktail che erano spettacolari!! Negril è davvero da considerarsi come la Rimini Jamaicana e questo è davvero un peccato perchè la gente vede in te una fonte di guadagno ed è un continuo evitare e sfuggire ai tantissimi jamaicani che ti si accostano per venderti di tutto e ammetto che all’ inizio ti creano anche un pò di timore e strazio, hai quasi paura di uscire dal villaggio…
poi passano i primi tre giorni e ti rendi conto che loro sono davvero innocui e che puoi tranquillamente girare per negril senza avere paura.Basta dire NO THANK’S e si allontanano.
un Jamaicano mi disse: finchè la tua pelle è bianca, ti daranno il tormento ma appena la tua pelle diventa scura, loro capiscono che non sei fresco e che sicuramente hai già tutto ciò di cui avevi bisogno e per tutto intendo tutto, dagli abiti alla Ganjia e quant’ altro. Il difficile li non è trovare ciò che vuoi…
è scappare da tutti quelli che vogliono venderti ciò che vuoi… È pazzesco!!! comunque la bellezza della Giamaica la scopri nelle escursioni, una terra unica dove c’ è tutto: cascate e fiumi da sogno sembrava di essere a indiana Jones, il bello è che ti diverti, nel fiume Black river pieno di coccodrilli, ci siamo fatti il bagno, un’ adrenalina così è difficile da spiegare, nelle cascate YS falls che a descriverle vi farei il ritratto dell’ eden come lo immaginate… Lì abbiamo fatto i tuffi con le liane, l’ idromassaggio nelle jacuzzi naturali! poi il fiume Mayfields che abbiamo praticamente percorso tutto controcorrente, 1,5 km di acqua limpida e cristallina che ti travolgeva mentre tu tentavi di nuotare, scavalcare rocce o saltare da radici giganti.
poi ci sono le cascate di Ocho Rios anch’ esse spettacolari qui si tratta di scalare a mani nude cascate di acque color argento un’ avventura continua e da vivere sicuramente…
e poi NINE MILES, il paese in cui è nato e dove è sepolto il grande BOB MARLEY. La Jamaica è questo , i suoi monumenti sono quelli che ha creato DIO cioè la natura, non troverete uno e dico un solo monumento o opera fatta dall’ uomo. Questa è una cosa che mi fa impazzire perchè è proprio a contatto con la natura che ti senti davvero vivo, è per questo che i Jamaicani ti portano in questi posti e ti dicono: vuoi scalare una cascata? NO PROBLEM questo è il percorso non farti male io non ti aiuto devi scoprire e camminare da solo in questo paradiso per godertelo a pieno.
per chiudere un paio di consigli: non andate la prima settimana di agosto a meno che non siate dei nottambuli perchè ci sono le feste nazionali e sulla long bay ogni 100 metri ci sono locali che per tutta la notte ti massacrano le orecchie con la loro musica a Cannone vi dico solo che non ci sono limiti di decibel, a me tremavano i vetri della camera e si muoveva il letto in armonia con le botte del sub woofer.
per il resto la consiglio a tutti ma vi dico anche che è preferibile il viaggio organizzato e non fai da te perchè in Jamaica non c’è neanche l’ ambasciata italiana e se ti fai male…Almeno col tour operator fanno tutto loro! Andateci e sarete felici per sempre io credo che ci riandrò sicuramente l’ anno prossimo…
YEAH MON!! JAMAICA NO PROBLEM…
AH, dimenticavo… Ragazzi viva la MARIA jamaicana!!!