Yeah Mon! Jamaica No Problem

Ciao a tutti i TpC! Sono appena tornata dalla Jamaica con un sacco di bei ricordi e con il desiderio di tornare in questo paese appena possibile. Partiamo di domenica mattina con un volo Livingston-Lauda Air e dopo un volo interminabile con scalo a Punta Cana (S.Domingo) finalmente arriviamo a Montego Bay, subito il caldo si fà sentire nonostante...
Scritto da: Moren@
yeah mon! jamaica no problem
Partenza il: 01/05/2005
Ritorno il: 11/05/2005

Partiamo di domenica mattina con un volo Livingston-Lauda Air e dopo un volo interminabile con scalo a Punta Cana (S.Domingo) finalmente arriviamo a Montego Bay, subito il caldo si fà sentire nonostante siano le 18 del pomeriggio. Appena usciti dall’aeroporto entriamo subito in contatto con la realtà locale e i “prodotti tipici” che tutti nei giorni seguenti cercheranno di venderti… Il tragitto da Mo-Bay a Negril (nostra destinazione finale) è di circa 70 km ma a causa delle strade un pò dissestate ci si impiega circa 1 ora e mezza.. Inoltra si entra subito in contatto con la spericolata guida dei jamaicani!!! Arrivati a Negril prendiamo possesso della nostra camera al Merril’s Beach Resort, camera semplice ma funzionale, siamo a pochissimi passi dalla bellissima Seven Miles Beach che avremo modo di esplorare nei giorni successivi. Il mare ci ha sorpreso favorevolmente grazie all’acqua limpidissima (con pesci e razze fino alla riva) e caldissima. La spiaggia è tutto un susseguirsi di personaggi, a volte un pò strani, che la percorrono da mattino a sera, chi per vendere frutta fresca, chi aragoste, chi foglie di aloe, chi braccialetti, chi per pubblicizzare la serata in qualche locale on the beach e chi per vendere altri tipi di prodotti (la famosa ganja jamaicana e magari qualche prestazione sessuale), ma è sufficiente un semplice “No,thanks!” per farli desistere. Soprattutto i primi giorni della vostra permanenza sarete letteralmente presi d’assalto in quanto per loro in quel momento rappresenterete il Business…Di sera ci si reca presso i locali con musica dal vivo sulla spiaggia (Alfred’s, Risky Business…) molto carini e la musica dal vivo è da non perdere. La musica Reggae è sempre nell’aria così come anche l’odore della ganja, rendendo la vacanza molto rilassante:-))). Interessante da visitare a Negril è West End, dove nei numerosi locali sulla scogliera è possibile godere di un meraviglioso tramonto mentre magari ci si fà il bagno nel mare, che tralatro a quell’ora è caldissimo. A Negril si può visitare anche il mercatino dell’artigianato dove purtroppo i prezzi sono un pò troppo alti rispetto ai vari negozietti situati presso il centro commerciale (che vendono gli stessi prodotti!). Da Negril si possono fare diverse escursioni molto interessanti, prima di tutto a Black River, dove sull’omonimo fiume oltre alla classica “caccia” ai famigerati coccodrilli nascosti tra le mangrovie si può pure fare bagno nelle acque cristalline del fiume; anche se il fiume appare nero (come si evince dal nome) in realtà le sue acque sono limpidissime, ma il fondale nero le fà apparire scure…Davvero molto suggestivo! La seconda tappa dell’escursione sono le bellissime YS Falls dove è possibile lanciarsi nelle cascate con una liana..Esperienza molto emozionante…Da provare! Dalle YS Falls si và poi a visitare la fabbrica della Appleton Estate (il rum jamaicano più famoso) dove oltre ad acquistare il rum si possono vedere tutte le fasi della lavorazione della canna da zucchero prima di diventare rum. Tornando verso Negril si sosta alla famosa Bamboo Avenue (da noi conosciuta per gli spot della Fiat che vi sono stati girati). Altra bellissima escursione è a Ocho Rios, anche se il viaggio è un pò lungo. Prima tappa a Nine Miles, il paese natale del mitico Bob Marley, dove si può visitare la casa dove Bob è nato e vissuto e la sua tomba (tralatro unico luogo in Jamaica dove è legale fumare la ganja). Ad Ocho Rios si effettua la risalita delle famose Dunn’s River Falls, anche questa è stata un’esperienza molto divertente e assolutamente da provare! Per concludere posso dire che consiglio a tutti un viaggio in Jamaica, la nostra esperienza è stata davvero indimenticabile e assolutamente da ripetere! Buona Jamaica a tutti!!!