Xerocambos a Creta

Ciao a tutti, dopo esserci innamorati della grecia l’anno scorso, quest’anno abbiamo studiato a lungo l’amata lonely per decidere alla fine creta. Abbiamo prenotato il volo a pasqua con alpi eagles a/r Venezia-atene per circa 250 euroa testa e poi abbiamo optato per la nave dal pireo a heraklion perché era difficile trovare un volo...
Scritto da: valevezzu
Partenza il: 09/08/2006
Ritorno il: 26/08/2006

Abbiamo prenotato il volo a pasqua con alpi eagles a/r Venezia-atene per circa 250 euroa testa e poi abbiamo optato per la nave dal pireo a heraklion perché era difficile trovare un volo coincidenza e visti i 18 giorni di vacanza non abbiamo voluto stressarci.Abbiamo viaggiato con la minoan line devo dire ottima compagnia,prenotando una cabina dal sito aferry.It.

Finalmente arriviamo a heraklion dove ci aspettava la macchina noleggiata dall’italia a maggio tramite il sito xerocamboscreta.Com per un totale di € 350 per 16 gg. Quest’anno ho organizzato tutto da sola tramite internet e avevo prenotato solo le prime 3 notti a Hania e le ultime 7 a Xerocambos. Hania è molto carina ma non c’è assolutamente parcheggio per la macchina!se si è fortunati di trova al porto qualcosa ma bisogna arrivare prima delle 8 di sera,ci sono tantissimi ristoranti aperti fino a notte inoltrata,noi abbiamo mangiato molto bene alla taverna faka,la città è in stile veneziano carina da girare la sera e ottima per acquistare i sandali greci,oltre a quelli classici si trovano tantissimi modelli fashion a soli 13 euro!!!rigorosamente in pelle! Il 10 agosto siamo stati a falasarna, ma devo dire nn ci ha colpito molto,l’11 agosto ci siamo muniti di ombrellone per soli 4 euro e siamo partiti per elafonissi che dista circa 60 km da hania ma il tempo di percorrenza è circa 2 ore, inutile ripeterlo elafonissi è stupenda ma abbastanza frequentata perché facile da raggiungere con la macchina,come tutti vi sconsiglio di fermarvi alla spiaggia attrezzata appena arrivati ma attraversate il tratto di mare e scegliete l’angolo dell’isola che + vi piace,noi la prima volta siamo stati nel tratto che guarda la terra ferma,la volta dopo invece abbiamo attraversato l’isola (5 minuti) e abbiamo scelto il nostro angolo di paradiso,l’acqua qui è + fredda ma con dei colori indimenticabili ed essendoci degli scogli in mezzo all’acqua ci sono anche parecchi pesci. La sabbia è bianchissima, il battiriva rosa intenso e l’acqua è bassa per molti metri dalla riva. Ci è piaciuta talmente tanto che dopo 2 giorni ci siamo ritornati! Il 13 agosto invece siamo stati a balos, ci siamo andati con la macchina,è vero che lo sterrato è terribile ma lo si fa,noi avevamo una c2!e poi ci sono tante simpatiche caprette che per un pezzo di pane a momenti non si infilavano in macchina!!la discesa a piedi non è per niente faticosa anche perché lo spettacolo che ti si apre davanti agli occhi è strepitoso, sembra un atollo,non vedi l’ora di arrivare.La giornata è volata,l’acqua ha tutte le sfumature del verde ed è molto bassa per parecchi metri, gente ce n’è poca fino a quando non arrivano le barche cariche di turisti ma si fermano solo per un paio d’ore.La risalita invece è stata dura x chi come me nn è abituata a fare sport!meglio avere dell’acqua con sé.

Lasciata Hania il 14 agosto ci dirigiamo verso Paleochora,abbiamo girato in lungo e in largo per trovare una stanza che abbiamo perso la giornata,alla fine abbiamo trovato una stanza-tugurio per ben 35 euro ma sempre meglio della macchina!Paleochora è piena di vita ma a noi non è piaciuta per nulla,soprattutto le spiagge non ci hanno colpito ma dopo essere stati a balos e elafonissi il confronto non regge!!la sera abbiamo cenato al third eye un ristorante vegetariano carino e con delle porzioni enormi.La mattina dopo (15 agosto) prestissimo siamo scappati e ci siamo diretti di nuovo verso a Elafonissi trovando alloggio nel paese prima, una bella stanza con terrazzo a 50 euro, comodo per la spiaggia ma la sera qui non c’è nulla da fare.

Il 16 dopo aver salutato elafonissi con un ultimo bagnetto ci dirigiamo verso Rethimno dove abbiamo intenzione di fermarci un paio di notti,qui trovare parcheggio è + semplice,si lascia la macchina nel posteggio gratuito vicino alla fortezza e si arriva in centro in pochi minuti,abbiamo avuto un po’ di difficoltà ad orientarci ma devo dire che Rethimno ha un fascino particolare,ci è piaciuta + di Hania,la sera ci sono tantissimi locali per tutti i gusti e anche molti negozietti,consiglio di prendere qui souvenir in legno di olivo. Da non perdere assolutamente le cheese pie con il sesamo e le chocolate pie al panificio che si trova nella prima via a destra sulla destra passando davanti alla fontana dei leoni avendola a destra.Noi per il pranzo ci arrangiavamo con qualche cheese pie e la sera invece in qualche taverna o ristorante. Qui a Rethimno è da provare il kleftiko(carne di maiale tenerissima su un letto di patate,pomodoro,piselli avvolta nella carta stagnola) che è la specialità della signora katarina, trovate l’indirizzo sulla lonely.Dobbiamo ringraziare proprio la proprietaria,gentilissima, che ha insistito per farci provare questa specialità della casa!!a rethimno ci siamo fermati alla prima pensione libera Olga’s,gestita dal simpatico signor George che parla molte lingue,il palazzo è un po’ vecchiotto ma ha il suo fascino.Il 17 abbiamo deciso di andare a scoprire la zona sud e ci siamo fermati a Shinaria, sarà stato il forte vento e il mare mosso ma a noi non è piaciuta,in + qui il mare diventa subito profondo.Il 18 siamo andati a matala solo per fare qualche foto e dato il vento anche qui fortissimo che alzava la sabbia ci siamo avventurati verso la red beach.Mettersi assolutamente delle scarpe da ginnastica in quanto il sentiero,dove c’è, è accidentato.La salita è stata molto faticosa per me ma lo scenario è davvero particolare.Il mare era molto mosso ma l’acqua tiepida e poi c’è la parete di roccia rossastra che contrasta col verde del mare, qui ci sono scolpite nella roccia molte sculture fatte da uno hippy australiano che per anni ha vissuto lì in una caverna,le trovate nella parete a destra guardando il mare.Il 18 partiamo alla volta di Agios Nicolaos ma preferiamo fermarci a Istro per poter passare la giornata alla famosa golden beach o Voulisma beach,devo dire bella ma troppo frequentata da italiani! La serata la passiamo a Agios Nicolaos,cena alla taverna Itanos e giretto per la città,carino il lago ma niente di che,pensavamo fosse più affollata… Finalmente il 19 si parte per l’ultima settimana di pace a Xerocambos, percorriamo tutta la costa e ci fermiamo a Vai per qualche foto,subiamo il fascino delle palme ma ce ne scappiamo quasi subito visto l’affollamento di italiani; la mattinata la passiamo invece in spiaggia a Itanos,molto meno affollato ma il mare è freddo e subito profondo. Verso sera arriviamo alla meta,l’alloggio è stupendo,il bagno grandissimo e abbiamo una veranda con tavolino,è l’alloggio migliore al prezzo + basso di tutta la vacanza,solo 27 euro a notte!prenotato sempre tramite xerocamboscreta.Com,è un sito creato da due ragazzi italiani che si sono trasferiti lì circa 5 anni fa.Il nostro alloggio era Villa Ampelos,camera con frigo e aria condizionata,tutto nuovissimo.Con un cucinino in comune con gli altri,sempre molto ordinato e pulito.Trovandoci all’estremo sud est la temperatura era superiore di qualche grado rispetto alle altre località visitate ma il mare un sogno!noi abbiamo sempre trovato il nostro angolino isolato,c’è davvero poca gente,niente negozi,niente di niente,adatto a chi cerca assoluto relax,il cielo di xerocambos ci ha affascinati,niente illuminazione se non quella naturale della via lattea, le nostre serate le abbiamo passate quasi tutte alla taverna Akrogiali,l’unica sul mare,da provare il saganaki di cozze!e delle verdure mai viste qui da noi che nel loro listino in italiano vengono chiamate “cornetti”. Da qui abbiamo fatto l’escursione a chrissi,stupenda ma troppo poco tempo a disposizione e l’escursione a koufunissi,un’isoletta che si trova al largo di xerocambos ma con partenza dal porto di makrigialos,tutti i giorni alle 10.30 e rientro alle 16.30,i biglietti si possono fare nell’unica agenzia sulla strada o direttamente alla barca,consigliamo vivamente quest’escursione in quanto la barca che parte è unica e con al massimo 30 posti quindi ci si trova in un’isola semi deserta!da portarsi cibo e acqua perché non c’è nulla sull’isola,anche se potrete comprare qualcosa in barca.L’acqua è stupenda, la sabbia chiara, la riva ricca di sassi verdi e ci sono anche delle rovine romane.

Portatevi pinne e maschera perché di pesci ne troverete molti anche a Xerocambos, Chrissi e Koufunissi!il 25 mattina presto torniamo verso Heraklion con le lacrime agli occhi,non vogliamo partire!passiamo a hersonissos a fare un po’ di shopping e poi ci acculturiamo a knosso,facciamo un giretto per heraklion che non ci piace per nulla e alle 9 ci imbarchiamo destinazione pireo.La mattina all’alba sbarchiamo e facciamo un giro per atene prima di partire definitivamente.Per qualsiasi informazione non esitate a contattarmi.

Creta è davvero stupenda,pur essendo stati in agosto non abbiamo mai trovato affollamento,se dovessimo ritornarci sicuramente andremmo solo a balos,elafonissi e xerocambos!

• fiorella_fiore fiorella_fiore
    siamo stati a koufonissi nel 2007, venendo da naxos... che dire? un piccolo paradiso davvero. ciao!"
  • fiorella_fiore fiorella_fiore
    siamo stati a creta in giugno per una settimana, purtroppo, e ci siamo limitati alla parte st che è molto bella. a me matale è piaciuta un sacco, c'era un bel mare e abbiamo mangiato divinamente seguendo i consigli della routard. se ritorni non ti perdere vai: ci vogliono 2,30 ore di auto da hersonissos ma ne vale davvero la pena! l'anno prox andremo, spero, nella pate ovest, e non mi perderò le belle spiagge delle quali anche tu parli. ciao!"