Wowowow dubai

Siamo appena tornati dal viaggio di laurea a Dubai…e vorremmo ripartire per tornarci subito!!!!Una città bellissima!!!Siamo rimasti estasiati dai posti, stupiti dalla gente e deliziati dal mangiare!!! Diffidate dalle agenzie che vi propongono 3/4 giorni a Dubai sono troppo pochi!! Ce ne vogliono almeno 10 per fare tutto: visite, mare,...
Scritto da: saretta2701
wowowow dubai
Partenza il: 28/04/2007
Ritorno il: 03/05/2007
Siamo appena tornati dal viaggio di laurea a Dubai…E vorremmo ripartire per tornarci subito!!!!Una città bellissima!!!Siamo rimasti estasiati dai posti, stupiti dalla gente e deliziati dal mangiare!!! Diffidate dalle agenzie che vi propongono 3/4 giorni a Dubai sono troppo pochi!! Ce ne vogliono almeno 10 per fare tutto: visite, mare, escursioni…!! Noi purtroppo ne abbiamo potuti fare 6 e abbiamo rinunciato alle escursioni nel deserto (volevamo provare l’ebbrezza di sciare sulla sabbia e viaggiare su di un cammello) e ad altre meraviglie.

DOVE MANGIARE Premessa: a Dubai ci sono tutte le cucine del mondo: italiana, cinese, thailandese, libanese, indiana, araba, texmex,…Una vera manna per chi ama provare sapori differenti!!!E noi naturalmente siamo tra quelli…Vi consigliamo dunque alcuni ristoranti che abbiamo provato.

Thailandese: il Bai Thong in Bur Dubai. Sul menù sono rappresentate le foto dei piatti, i prezzi sono mediamente bassi (sui 20/25 dirham a piatto) e le porzioni sono giganti. Vi consigliamo di iniziare a prendere una portata a persona, sono celeri a servire e quindi avete tutto il tempo di prendere qualcos’altro.

Indiano: Deira nei souk ve n’è molti. Il menù è composto da una grandissima varietà di piatti che, per chi ha difficoltà con l’inglese ed è nuovo a questa cucina, sono tutti incomprensibili…I prezzi sono sui 25/40 dirham a piatto e le porzioni sono giganti. Purtroppo l’indiano non ci appassiona quindi vi diremo solo che da “novelli” ci è sembrato buono anche se troppo speziato.

Asiatico: nel centro commerciale Emirates Towers (nella torre n.1) a Bur Dubai. Si mangia tutti insieme su dei tavoli da 10 e più persone, il menù è composto da pochi piatti ma ben scelti (le zuppe e i tagliolini sono buonissimi), e i prezzi vanno dalle 30/45 dirham per porzione.

SeaFood: il Bayt Al Wakeel Restaurant nel souq dei tessuti in Bur Dubai. Carinissimo!!!!!! Si mangia su di un terrazzo con vista sul creek, molto suggestiva. Il menù prevede piatti di mare e cucina araba, ma noi abbiamo mangiato solo il pesce e dobbiamo dire che siamo stati molto soddisfatti. Vi consigliamo i granchi e il salmone: davvero fantastici!!! Con 75 dirahm a testa(15 euro) vi togliete la voglia di pesce!!C’è anche la possibilità di fumare l’“hubla bubla” ai frutti di bosco, limone,… Arabo: non abbiamo un posto preciso, perché abbiamo assaggiato le loro specialità dai chiostri che popolano la città. Purtroppo a parte lo shawarma(vedere COSA ASSAGGIARE) il resto non è stato di nostro gradimento…Troppo speziato, fritto e dolciastro. Giapponese: lo YoSushi! Bellissimo!!Si mangia “a tapis”: praticamente ci si siede davanti ad un tapis roulant su cui viaggiano le varie portate fredde(tutte rigorosamente coperte per l’igiene). Si sceglie solo quello che si vuole e si paga in base al colore delle ciotole. Per i piatti caldi si chiama direttamente il cuoco, che nel giro di 2 minuti li prepara. Con 75/80 dirham a persona, vi toglierete la voglia di sushi, sashimi,…!!!Buonissimo!!! COSA ASSAGGIARE Lo SHAWARMA!!!Se andate a Dubai non potete non assaggiarlo!!Praticamente è il nostro kebab ma molto molto molto più buono!!!Viene fatto o con carne di pollo o con carne di agnello: nel primo caso il pane arabo è riempito di pollo, cetrioli, e una salsina allo yogurt; nel secondo caso con agnello, pomodorini ed una salsina. Viene servito accompagnato da un piattino di verdure piccanti (che non siamo riusciti a mangiare tanto bruciavano..)e il prezzo si gira su 3/5 dirham. Vi consigliamo il 4 SEASONS, un piccolo chiostro in Deira vicino al souq dell’oro: qui si mangia il più buon shawarma che abbiamo assaggiato durante i nostri giri in città!!! Assaggiate i loro SUCCHI DI FRUTTA, sono molto buoni e dissetanti, e ve ne è una grande quantità di gusti.

COSE DA VEDERE Per chi ama lo shopping sicuramente deve fare un giro in un centro commerciale. Noi ne abbiamo viste 2 o 3, e vi consigliamo il MALL OF THE EMIRATES , una vera città!!Inoltre per gli appassionati dello sci, il centro commerciale ospita lo SKI DUBAI: una vera pista di sci, con funivia, pista da bob, e -2 gradi: e’ veramente suggestivo vedere gente con la tuta da sci in pieno deserto!!! A parte i centri commerciali Dubai è una città piena di meraviglie! Vi consigliamo di fare una passeggiata (anche 2 o 3…) nei souq di Deira. Si parte dal souq delle spezie vicino al molo degli Abrax, per passare al souq dell’oro: c’è da fare impazzire qualsiasi donna! Troverete vetrine piene zeppe di bracciali, anelli, orecchini…D’oro da 24 carati! E state tranquilli, potete entrare e chiedere il prezzo di qualsiasi cosa: sono gentilissimi e disponibilissimi. Comunque vi anticipiamo che il prezzo dell’oro è come quello italiano, però là è quasi tutto 24 carati e da noi solo 18… Di seguito si trova il souq dei profumi, anche qui vi consigliamo di comprare un’ampollina piccola di profumo: sono molto buoni e la fraganza dura anche un intero giorno. Si passa poi al souq dell’elettronica, intere vie piene di cellulari, computer, elettrodomestici,…Come prezzi sono un po’ più inferiori ai nostri, ma se avete intenzione di comprare qualcosa, controllate sempre che la garanzia sia internazionale. A Bur Dubai c’è il souq più vecchio della città, quello dei tessuti, caratterizzato dalle tipiche casette arabe e dalle torri del vento. Bellissimo!E’ un vero mare di colori, e una varietà infinita di stoffe! Vi consigliamo di comprare almeno una pashmina (una stola di cashime). In questo mercato, troverete una via indiana, dove è possibile visitare un tempio indiano. Purtroppo per motivi igienici noi non ce la siamo sentiti di entrare: bisognava togliersi le scarpe e camminare a piedi scalzi lungo la via fino alla scaletta che conduce dentro il tempio…Non ce la siamo sentiti… Sempre a Bur Dubai dovete visitare BASTIAKIA, la parte vecchia della città: non è una ricostruzione, sono case arabe ristrutturate. Potete entrare dentro le abitazioni dalle 17 in poi e fare tutte le foto che volete. Caratteristiche sono la moschea e le torri del vento: torri che servivano per rinfrescare la casa, erano i condizionatori dell’epoca. Vicino a questo quartiere troverete il MUSEO STORICO DI DUBAI: è molto interessante e l’entrata costa solo 3 dirham.

COSE DA FARE ASSOLUTAMENTE Non potete perdervi un giro sugli ABRAX!!!Sono speciali barchette-zattere che traghettano la popolazione da una sponda all’altra del creek. E’ un’esperienza molto divertente e suggestiva: il viaggio costa 1 dirham a persona e dura poco meno di 5 minuti. Vi consigliamo inoltre di stare 10 minuti al molo (soprattutto la sera) e ammirare come questi novelli marinai riescono ad incastrare le loro barche e a liberarle velocemente tra un urlo e l’altro.

Se vi capita prendete un thè al club tradizionale che c’è alle porte di BASTIAKIA: è una “capanna” con una bellissima e rudimentale torre del vento. Vi troverete veri arabi che chiacchierano seduti su grandi cuscini ricamati e che vi inviteranno a riposarvi con loro.

COME VIAGGIARE Vi consigliamo di prendere i taxi: costano poco e sono comodi. Con 2/3 euro a testa riuscite a fare il giro della città. E poi ce n’è veramente tantissimi che circola per le strade.

IL MARE Molto bello: pulito, e con le spiagge ben tenute e ben gestite. Ma attenzione a sole…C’è da scottarsi!! Ricordate di portarvi una buona crema solare altrimenti rischiate una rapida scottatura…E fine del viaggio!!!! LA GENTE Due soli aggettivi: gentile ed ospitale. Siamo rimasti stupiti da come il turista venga venerato e viziato, soprattutto le donne(la molestia è perseguibile con il carcere…). Io (Sara) sono bionda con gli occhi azzurri, e non ho mai avuto paura a girare da sola di giorno…Però la prudenza non è mai troppa,naturalmente.

INFORMAZIONI VARIE Tre raccomandazioni importanti: 1) non portate droghe o anche solo marja perché il solo possesso è punito con il carcere. E finché i 7 emiri non si radunano si sta al fresco… 2) non offendete Allah e l’Islam, anche in questo caso vi buttano in carcere 3) non bevete o mangiate per strada durante il periodo del ramadan, li offendereste… Per il resto cercate solo, soprattutto le donne, di usare abiti comodi e poco provocanti, non vi verrà detto nulla se indossate una mini o un top scollato, ma vi sentireste veramente a disagio… Anche il topless e il perizoma in spiaggia causano disagi..

Non bevete il succo di coconut…Tremendo… Vi consigliamo di viaggiare con Emirates, costa un po’ di più ma il volo dura solo 5 ore da Milano e la loro Economy è la nostra Business. Ma attenzione evitate i mesi di luglio e agosto la temperatura tocca i 45 gradi con 90% di umidità… Cambiate all’aereoporto qualche soldino, poi cercatevi gli exchange (c’è “western union”sia in Bur Dubai che a Deira) e non cambiate presso gli hotel: generalmente il cambio è sfavorevole.

Per il resto vi consigliamo di andare a Dubai, ma scegliete un hotel in città (i loro 3 stelle sono paragonabili ai nostri 4 stelle e forse anche di più) e non in un villaggio turistico lontano da Dubai: vi perdereste tutta la magia di questa fantastica città!! Buon viaggio!!!! Sara & Claudio