Wonderful copenhagen

Scritto da: vani
wonderful copenhagen
Partenza il: 22/10/2008
Ritorno il: 26/10/2008
Ecco il mio racconto di viaggio in questa splendida città. Eravamo in 6 amiche… Volo: Easyjet Milano Malpensa- Copenaghen e ritorno al costo di 120 € a persona prenotato su internet a luglio. Consigliatissima la compagnia low cost, non credevo… Albergo: Rossini Hotel prenotato anch’esso su internet a l90 € a persona per 4 notti con colazione continentale. Situato in zona Valby (albergo un po’ fuori e nulla di speciale, consiglio di prenderne uno più vicino al centro in modo da non doversi spostare tutte le volte con il trenino).

Ecco il racconto del viaggio.

Mercoledì 22 ottobre. Partiamo da Milano Malpensa alle ore 13.30. Volo puntuale, arriviamo a Copenaghen alle 15.00 dopo un ora e 30 di volo, in anticipo di 30 minuti. L’aeroporto di Kastrup è ultramoderno giudicato il più bel aeroporto d’europa, pieno di negozi e di ogni ben di dio, il cambio era più favorevole la che in Italia e lo consiglio vivamente. Dopo aver acquistato i biglietti per arrivare fino al nostro albergo prendiamo il treno (è sotto all’aereoporto, non bisogna neanche uscire dalle porte!!) e in 15 minuti siamo alla fermata Kobenhavn, centro della città. Da qui cambiamo e prendiamo S-tog una specie di trenino che raggiunge le zone che ancora non sono toccate dalla metro, e arriviamo a Valby. Dopo aver fatto il check il albergo usciamo e facciamo un giro di perlustrazione nei dintorni. Alle 6.30 andiamo a cena perché scopriamo che la cenano prestissimo a causa anche del fatto che alle 5 tutti i negozi chiudono! E viene buio molto presto… Ceniamo in un bellissimo ristorante giapponese vicino alla stazione del treno di Valby tutto arredato in stile supermoderno.. Bello tutto, sia il posto sia il cibo. A seguire andiamo in un caffè-pub a bere delle birra e a divertirci fino a che non ci sbattono fuori perché è ora di chiudere… e sono solo le 11 di sera! Ah, costo di 1 birra media alla spina 9 € a testa! Alla faccia della città cara… cena al giappo 30€ a testa ma questo ci poteva stare, in fondo è caro anche da noi.

Giovedì 23 ottobre. Sveglia di buon ora, colazione discreta e via alla scoperta del centro città. Facciamo i biglietti per metro, treni e bus da usare nei giorni a seguire e ci dirigiamo verso la fermata Kobenhavn. Da qui passando davanti a Tivoli, (un grande parco divertimenti purtroppo chiuso) e al municipio in Radhuspladsen e prendiamo la strada pedonale dei negozi più lunga del mondo, Stroget. In realtà si tratta di una serie di strade (Frederiksberggade, Nygade, Vimmelskaftet, Amagertorv, Ostergade) riservate al traffico pedonale, su cui si affacciano un’infinità di negozi, grandi magazzini e boutique.

Arriviamo in Gammeltorv, poi passiamo davanti alla holmes kirke e fino ad arrivare a kongers nytorv, dove visitiamo i grandi magazzini, tipo harrods e il teatro. Da qui proseguiamo attraverso nyhavn, antico porto di Copenaghen, verso il mare. Nyhanv è davvero bello con tutte quelle casette colorate lungo il canale. Poi facciamo tutta la camminata sul mare passando per Amalienbirg, residenza della famiglia reale, fino ad arrivare alla mitica sirenetta. Non aspettatevi niente di eccezionale, è alta solo 1,25 m ma è molto carina. Dopo le dovute foto di rito entriamo nel Kastellet,zona militare della città, aperta al pubblico con ordinate casette rosse dai tetti spioventi. Tutta questa zona è a forma di stella! Usciti dal Kastellet andiamo a mangiare in un locale tipico danese, citato in tutte le guide. Ida Davidsen… a mangiare il loro piatto tipico, lo smorrebrod… non male, anche se devo dire che il cibo danese non mi ha entusiasmato ed io non sono una difficile, mi adatto a mangiare di tutto! Dopo una dovuta sosta visitiamo la Marmorkirken, chiesa con la 4 cupola più grande del mondo. Dopodiché ci dirigiamo verso la Rundertarn ovvero la torre rotonda, alta 35 metri e originariamente usata come osservatorio astronomico. Da qui andiamo a bere qualcosa a Grabrodre torv, una piazzetta bellissima vicino alla zona universitaria, che troviamo per caso. A seguire beviamo qualcosa in un pub e torniamo distrutte in albergo.

Venerdì 24 ottobre. Oggi purtroppo piove e ci saltano tutti i programmi… Andiamo allora allo zoo in mattinata, a me personalmente non è piaciuto, ma io odio tutti gli zoo a priori e quindi non sono da contare, ma le mie amiche volevano tanto andare… e così… E’ un posto troppo triste per me… ma ditemi un po’, si possono vedere dei leoni sotto la pioggia con 5 gradi di temperatura!! Ma poverini!! Cmq soprassediamo.

Nel pomeriggio visitiamo invece la fabbrica della Carlsberg. A me è piaciuta moltissimo e alla fine, comprese nel prezzo del biglietto ti fanno fare 2 assaggi da 0,4 di birra. Il marchio principale della società è la Birra Carlsberg, ma produce anche birra Tuborg oltre a singoli marchi nazionali. La Compagnia è stata fondata nel 1847. Alla sera siamo andati a cena in centro in un ristorante di cui non ricordo il nome ma non era niente di speciale e poi siamo andate a bere qualcosa in un caffè molto carino. Il Wannab. Un mojito costa più di 80 corone ossia 11€! Salute! Per concludere la serata siamo state in un club e poi a nanna.

Sabato 25 ottobre. Sempre prendendo il nostro trenino ci dirigiamo verso kobenhavn e poi a piedi verso il palazzo di Christiansborg. Oggi il castello ospita il parlamento, la Corte Suprema, gli Uffici del Governo, oltre alle sale di rappresentanza degli ex appartamenti reali. Visitiamo il piccolo giardino e passiamo dopo davanti al palazzo della borsa, davvero molto bello. Entriamo nella zona dei canali e vediamo Vor Frelsers Kirke, un chiesa bellissima e peccato fosse chiusa per ristrutturazione fino all’aprile del 2009. Dicono che dal campanile si veda tutta la città! Mannaggia! Da qui entriamo a Christiania, nota anche come Città Libera di Christiania, è un quartiere parzialmente autogovernato della città di Copenaghen, che ha stabilito uno status semi-legale come comunità indipendente. Christiania venne fondata nel 1971, quando un gruppo di hippie occupò un’area costituita da edifici militari abbandonati. Christiania ha il suo asilo, la panetteria, la sauna, la fabbrica di biciclette, la tipografia, la radio libera, degli atelier di restauro, il cinema, bar, ristoranti, luoghi di spettacolo. Famosa per la sua via principale, nota come Pusher Street, dove non si possono assolutamente fare foto!, vengono vendute diversi tipi di droga, così sulla strada in bella vista! Christiania ha comunque delle regole che vietano le droghe pesanti e gli abitanti non pagano le tasse. Il futuro di Christiania rimane incerto, in quanto le autorità danesi continuano a premere per la sua rimozione. Devo dire che è un posto che mi ha lasciato senza parole.. Altro che bronx… Finita la visita, prendendo la metro, andiamo a pranzare a Nyhanv in uno dei tantissimi localini che ci sono e poi facciamo il tour dei canali. Dalla barca vediamo il Teatro dell’Opera di Copenaghen e la zona residenziale sui canali più costosa e chic di Copenaghen. Molto carino.. Alla sera andiamo a cena in un pub dove facciamo un po’ di baracca e torniamo in albergo distrutte.

Domenica 26 ottobre. Oggi purtroppo si torna in Italia e dobbiamo essere in aeroporto alle 12.30 per cui decidiamo di andare là un po’ prima per vedere io milioni di negozi che ci sono in quel meraviglioso aeroporto! Il volo parte puntuale.

Alcune informazioni che potrebbero essere utili: Trasporti: il sistema di trasporto pubblico di Copenaghen consiste di treni pendolari (chiamati “S-tog”), di autobus, e di una metropolitana e tutti si possono prendere con un biglietto unico che si fa in qualunque stazione o sul bus direttamente. Consiglio vivamente al posto dei biglietti singoli quelli con 10 clips che si possono usare appunto 10 volte anche in + persone Comunque chiedete pure ai ragazzi disponibili nelle biglietterie, a noi hanno consigliato la soluzione più economica. La metro è stata decretata la migliore del mondo e devo dire che si vede! Moneta: 7 corone danesi corrispondono a circa 1 euro. Preparatevi perchè la vita a Copenaghen è molto cara… hanno un tenore di vita decisamente più alto del nostro e si vede! Anche mangiando un semplice cheesburger+patate o il loro panino smorrebrod non si spende meno di 20€ a testa! Negozi: attenzione! i negozi sono aperti dalle 11 alle 17 circa con orario continuato. Il sabato alcuni chiudono addirittura alle 14. Ed è per questo che probabilmente si cena prestissimo.

Lingua: il danese è una lingua incomprensibile… ma tutti quanti dallo spazzino al re parlano un inglese perfetto! D’altronde loro lo parlano fin dalla nascita insieme al danese. Cosa avrei voluto fare… Andare a Malmo in svezia in treno passando sul ponte dell’Oresund. La prox volta!! Che altro dire, per qualsiasi cosa contattatemi! E buon viaggio nella wonderful Copenaghen… come la chiamano loro!