Wonderful berlino!
POI MI SONO OCCUPATA DELL’ALLOGGIO AIUTANDOMI COL SITO BOOKING.COM E HO TROVATO UN OSTELLO MOLTO CARINO, L’ALL IN HOSTEL NELLA ZONA DI FRIEDRICHSHAIN PAGANDO 200 EURO PER 10 GIORNI IN STANZA DOPPIA CON BAGNO IN CAMERA. QUESTA è UNA ZONA MOLTO BELLA DI BERLINO, IDEALE PER I GIOVANI, PIENA DI LOCALI, DOVE SI MANGIA ANCHE MOLTO BENE A PREZZI VERAMENTE MODICI (POTRETE GUSTARE UN OTTIMO DONER KEBAB A SOLI 2 EURO) E RICCO DI NEGOZIETTI IN CUI ACQUISTARE CAPI D’ABBIGLIAMENTO DAVVERO UNICI.
INUTILE DESCRIVERVI LA MAGIA DI BERLINO, SOPRATUTTO NELLE PASSEGGIATE SERALI: LO STILE MOLTO GOTICO DELLE CHIESE E DEI MONUMENTI, LA MAGIA DELLA PENOMBRA, I LOCALI SEMPRE PIENI DI PERSONE.
MUMEROSI I MUSEI E I MONUMENTI DELLA CITTà, TRA CUI CONSIGLIO IL PERGAMON-MUSEUM, IL MUSEO DEL CINEMA PER BUONA PARTE DEDICATO A MARLENE DIETRICH,IL VIALE DI UNDER DER LINDEN, IL SONY CENTER E IL REICHSTAG, DA CUI POTER AMMIRATE GRATUITAMNETE TUTTA LA CITTA’! MI HA COLPITO MOLTO ANCHE IL TIERGARTEN, L’IMMENSO PARCO URBANO DI BERLINO IN CUI CI SI PERDE PIACEVOLMENTE! LA CUCINA è MULTIETNICA E VARIA, OTTIMA ANCHE QUELLATIPICA TEDESCA CON I BUONISSIMI CARRY-WURST, OVVERO PANINO CON SALSICCIA , CARRY E SALSA DI POMODORO CHE DI SOLITO COSTANO INTORNO AI 2 ,50 EURO, LA SACHER-TORTE, UNA TORTA COMPLETAMENTE DI CIOCCOLATO (COMUNQUE TUTTI I DOLCI SONO MOLTO BUONI) E PARTICOLARE NON CERTO DA TRALASCIARE L’OTTIMA BIRRA! I TEDESCHI SONO MOLTO CORDIALI E OSPITALI, TUTTI PARLANO INGLESE PER QUESTO NON HO AVUTO ALCUN PROBLEMA DI COMUNICAZIONE.
CHE DIRVI DI PIù, SEMPLICEMENTE CHE CI TORNEREI DI CORSA ANCHE DOMANI! ROSANNA