Weekend romantico a Catania

Catania e avventura sull'Etna
Scritto da: rosaz2
weekend romantico a catania

Partenza 1 ottobre 2021 da Malpensa per il nostro weekend a Catania. Dall’ aeroporto prendiamo il bus per il centro e da lì raggiungiamo il B&B in Corso Sicilia che è in zona centrale, ma trasformata in rifugio notturno per clochard, sicura, ma purtroppo le condizioni di pulizia dei porticati esterni e l’odore pungente, lasciavano a desiderare.

Lasciati i bagagli al B&B riceviamo un messaggio della guida Guruwalk che avevamo contattato per fare un tour a piedi della città quello stesso pomeriggio, che ci comunica la cancellazione del tour ma ci dà delle preziose dritte su cosa vedere per conto nostro durante quei tre giorni.

Andiamo a pranzo in uno dei bar di fronte ai giardini Bellini, consigliato proprio dalla guida Guruwalk per assaggiare i famosi arancini che troviamo effettivamente ottimi. Dai giardini Bellini raggiungiamo a piedi con una passeggiata di circa venti minuti la spiaggia di sassi di San Giovanni Licuti per respirare un po’ di mare.

In serata passeggiamo per la pittoresca  zona di via Crociferi e ceniamo alla “Trattoria da Mario” con tavolini all’aperto e menù fisso. Cibo ottimo e prezzo contenuto.

Per il sabato, dopo l’immancabile colazione con granita davanti al Teatro Bellini, e la visita al mercato del pesce,  abbiamo prenotato per il pomeriggio, un’escursione di tre ore sull’Etna con quad tramite il tour operator “Etna Quad Excursion” che si rivela un’ottima opzione per raggiungere le zone più sceniche del vulcano.

Al ritorno dall’escursione, che ci ha lasciato senza fiato per i meravigliosi panorami,  facciamo una passeggiata e un aperitivo nel quartiere San Berillo. Nonostante la mia iniziale titubanza, il quartiere riqualificato con street art e bei locali, si è rivelato un luogo molto pittoresco.

Concludiamo la giornata con una passeggiata in piazza Duomo e una cena di pesce in un ristorante vicino alla zona del mercato del pesce, molto vivace anche la sera.

La mattina della domenica visitiamo il teatro greco e un mercatino dell’antiquariato in zona mercato del pesce.

Concludiamo il nostro week end siciliano, prima di prendere l’autobus per l’aeroporto,  con un pranzo di arancini nello stesso bar di fronte ai giardini Bellini del primo giorno per portare con noi il sapore di questa meravigliosa città.

weekend romantico catania

catania_2