Weekend nella Città Eterna

Fuga dal tran tran quotidiano per vivere le bellezze della nostra capitale
Scritto da: AMORE73
weekend nella città eterna
Partenza il: 27/01/2017
Ritorno il: 29/01/2017
Il week end Romano tra amiche, organizzato in ogni dettaglio, nasce per far un regalo ad una di esse che non l’aveva mai vista e, alla fine, si è rivelato un “regalo” ristoratore per tutte e tre dopo un difficile 2016.

Ma andiamo con ordine: io (Daniela) Anna e Monica partiamo da Milano Centrale con ITALO, la mattina di venerdì 27 Gennaio 2017, lasciandoci alle spalle un cielo plumbeo e una temperatura frescolina. Arrivate in una Roma con temperatura più mite, intorno alle ore 12, abbiamo provveduto a lasciare i nostri bagagli presso il b&b Dream Station prenotato su Booking e che si è rivelato un oasi di pace dove riposare in un ambiente pulito e funzionale per l’estrema vicinanza alla Staz. Termini (5 minuti a piedi) e a tutti i mezzi pubblici che collega, da lì, ogni parte di Roma e che quindi la rende una base super importante fino a domenica 29 gennaio 2017. Inoltre, rifocillarci (la cucina è aperta h24 con possibilità di colazione perenne) con un buon caffè o altro, al rientro dalle lunghe camminate, non è cosa da poco e per il prezzo richiesto per 2 notti e tre giorni (180 euro in 3) direi che è stata una scelta più che azzeccata.

Per rendere la nostra permanenza romana più “storica”, tramite internet, ho contattato una guida turistica a dir poco eccelsa che ci ha regalato, in 2 pomeriggi in giro per la città, “chicche” che da sole con una lonely planet non avremmo mai potuto scoprire e vedere ed è stata la punta di diamante della nostra visita romana: grazie infinite Carla Ciccozzi e alla sua cagnolina Lilly per averci donato qualcosa di speciale e non il solito Cicerone registrato, consiglio a tutti i TPC di contattarla per vivere la nostra stessa stupenda esperienza.

Per rendere più magico il sabato sera romano, avendo preventivamente comprato i biglietti a Milano, siamo andate a teatro a vedere Enrico Brignano che visto sul palco della sua città in mezzo ai suoi concittadini ci ha fatto passare 2 ore e mezza con il mal di pancia dal ridere e anche questa esperienza è stata speciale perché chi dona un sorriso al prossimo è un incantevole salvatore dei momenti tristi.

Domenica

Di buonora ci siamo messe in fila per visitare gratuitamente i Musei Vaticani (la scelta delle date del viaggio sono state anche scelte per poter fare questa esperienza risparmiando qualche eurino) e siamo entrate agevolmente e visitato questa meraviglia ecclesiastica in tutta tranquillità e godendo delle sue opere d’arte. Dopo aver visto la Cappella Sistina, sempre incantevole, abbiamo utilizzato l’uscita di destra per poter accedere direttamente alla basilica di San Pietro saltando una lunghissima fila e dopo aver visto la commovente Pietà di Michelangelo, siamo uscite nel momento in cui Papa Francesco si affacciava alla finestra per l’Angelus della domenica… beh, io sono un’atea convinta, ma l’atmosfera festosa respirata in piazza del Vaticano mi ha comunque lasciato un senso di festa della domenica un po sopita negli anni.

Consiglio di provare i panini mega buoni, se siete in visita alla Fontana di Trevi, presso il Panino Ricco che non vi deluderà e vi regalerà un’esperienza culinaria, per quanto street food, di una bontà rara ad un prezzo super contenuto. In zona Staz. Termini, invece, vi è l’Hostaria Vaca M’briaca che ha costi accessibili e una buona cucina tipica romana e, infine, consiglio un ‘ottima birreria in zona mm Lepanto dal nome Sha Bar dove un simpatico Furio sarà un padrone di casa squisito.

Di indicazioni su cosa vedere non credo sia necessario darvene altre perché in tanti vi diamo tanti suggerimenti su cosa fare e vedere. Io, Roma, non è la prima volta che la visito, ma ogni volta aggiungo un’esperienza nuova alla precedente per dare un nuovo senso ad ogni viaggio su questa città eterna che mi rapisce sempre il cuore con la sua immensa storia…

Spero di aver dato il mio contributo per dare un suggerimento ai prossimi viaggiatori di TPC su Roma… buon Viaggio!