Weekend lungo a Monaco con escursione al castello di Neuschwanstein

Tre giorni tra la città bavarese e il castello di Walt Disney
Scritto da: Luca Franzoni
weekend lungo a monaco con escursione al castello di neuschwanstein
Partenza il: 06/12/2014
Ritorno il: 08/12/2014
Weekend lungo a Monaco con escursione al castello di Neuschwanstein

Indice dei contenuti

1° giorno

Sabato 06/12/2014 alle ore 4.10 siamo già sull’A4 direzione Hohenschwangau, piccolo paesino nei pressi di Fussen in Germania; la nostra prima meta è il Castello di Neuschwanstein (per intenderci quello della bella addormentata di Walt Disney), residenza del re Ludovico II di Baviera.

Per arrivare a Fussen basta fare l’autostrada del Brennero e nei pressi di Innsbruck prendere la diramazione a ovest per circa 200 km. L’autostrada austriaca è a pagamento (€ 10 il bollino ed € 8,50 un pedaggio extra).

Il viaggio fila via liscio e in meno di 6 ore siamo già a destinazione; le indicazioni per il castello sono ovunque e a “valle” ci sono anche tre parcheggi immensi per lasciare la macchina (€ 5).

I castelli da vedere sono due: quello di Neuschwanstein, il più famoso (€ 12 l’entrata) e quello di Hohenschwangau meno bello e conosciuto; noi decidiamo di vedere il più famoso e la visita guidata (in inglese) è disponibile 2 ore dopo dal momento che abbiamo fatto i biglietti).

Decidiamo così di salire verso il castello con il bus al prezzo misero di € 2; l’alternativa è un percorso in salita in mezzo ai boschi da non meno di 30-40 min a piedi.

Giunti in cima la prima sosta è il ponte sospeso tra due montagnette con sottofondo il castello ma causa nebbia la foto di copertina la lasciamo alla nostra immaginazione.

Da qui al castello sono 5 minuti a piedi e una vota sotto il maestoso castello via alle foto di rito (nebbia permettendo).

Attendiamo il nostro turno tra foto, bancarelle e cibo locale. Ore 11.50 puntuali ecco il nostro turno all’interno del castello.

Stanze sfarzose e reperti antichi la fanno da padrona. L’unico peccato è non poter fare le foto.

Il tour dura una mezz’oretta e alle 12,30 siamo già sulla via del ritorno non prima di aver preso un paio di souvenir.

Ore 13.00 e siamo alla volta di Monaco, dove trascorreremo il nostro ponte di Sant’Ambrogio.

Arriviamo a destinazione intorno alle 15.00 e dopo aver fatto un veloce check-in all’Ibis Munchen Messe in zona Feldkirchen (al confine della zona 1 urbana) partiamo alla volta della City.

Due minuti di numero di auto e lasciamo la macchina nel parcheggio gratuito alla fermata della metro Feldkirchen; 2 biglietti per Munchen centro e alle 16.30 siamo all’Olympiapark, prima tappa del week bavarese.

L’Olympiapark è un complesso olimpico enorme formato dal vecchio stadio del Monaco 1860 e del Bayern, un laghetto, piscine ecc.

Noi decidiamo di salire sulla torre panoramica (appena € 2) e goderci la visuale di Monaco dall’alto dei suoi 181 metri di altezza.

Prosegue la giornata passando dall’esterno del BMW Museum e tra i mercatini di Natale in pieno centro a Marienplatz. Un paio di ore di shopping e via verso il meritato riposo in hotel.

L’hotel è stato una piacevole scoperta; economico, pulito, alle porte di Monaco e funzionale per chi come noi è arrivato in macchina.

2° giorno

Domenica 07/12 è l’unico giorno pieno per cui non c’è tempo da perdere; planning ricco mi ci ficco, biglietto giornaliero e alle 9.00 siamo già sulla S-Bahn.

Iniziamo dai punti più lontani e dopo un’ottima colazione dei pressi della stazione di Feldkirchen ci mettiamo alla volta della Herz-Jesus Kirche, chiesa composta esternamente da numerosi quadratoni blu di vetro; niente di che ma singolare per essere una chiesa.

2° pit-stop è nei pressi del Bavaria Park, qui ad “attenderci” una donna gigantesca di bronzo alta circa 20 mt (davvero bella).

Si prosegue per l’Englischer Garten, passando prima dall’arco della vittoria sito in Universitad. Pausa pranzo nel “giardino inglese” tra Pagoda Cinese, Monopteros (tempio neoclassico) e mercatini di Natale.

Primo pomeriggio tra Odeonsplatz, Koninglspatz (piazza maestosa e davvero bella), Karolinenplatz e Max Joseph Platz. Tutte piazze da vedere anche se la più bella in quanto a maestosità e imponenza è la neoclassica Koningsplatz, piccolo angolo di Grecia in terra bavarese.

Fine del tour è Marienplatz; la piazza per antonomasia di Monaco, la più famosa nonché ricca d’interesse turistico; vero e proprio fulcro di Monaco, dove si possono apprezzare tra le sue viette laterali tutti le chiese e i monumenti top della città.

Iniziamo il giro del centro da Marienplatz, immortalando nei nostri iphone le sue attrazioni: il duomo-municipio Neues Rathaus, la statua della Madonna a centro piazza e l’edificio Altes Rathaus; proseguiamo per la chiesa Alter Peter, dove per soli 2€ si può salire in cima e ammirare dall’alto Marienplatz: vista notevole, vertigini altrettanto.

Proseguiamo verso sud “toccando” il centro ebreo (niente di che) e qualche chiesetta qua e là. Tra le più belle la Frauenkirche, dove all’interno si può notale incisa nel marmo sul cammino verso l’altare, l’impronta del diavolo.

Solito giro tra gli innumerevoli mercatini di Natale e sosta in Hotel per un paio di ore-relax.

La sera decidiamo di passarla all’ Hofbräuhaus München (HB), la birreria più famosa del mondo dove per soli 8€ ecco un bel litro di “bionda” della casa. Davanti all’Hb ecco l’Hard Rock Cafè per chi non vuole sottrarsi nel prendere la maglia di rito.

3° giorno

Mezza giornata ancora nella città Bavarese e poi si parte alla volta di Milano.

Sveglia presto ed eccoci alla volta del Maximilianeum (l’alter ego dell’altare della patria di Roma), imponente monumento sulle sponde del fiume Isar.

Costeggiando il fiume per una decina di minuti si raggiunge il Friedensengel, un enorme statua-angelo in oro.

Pranzo in Marienplatz per gli ultimi acquisti e ritorno a Feldkirchen.

Accendiamo il motore dell’ibiza sport e via verso Milano, ignari della coda che ci attenderà nei pressi di Trento.

Viaggio della speranza terminato alle 23.00 dopo circa 9 ore.

Info pratiche

Città: Monaco non è una città grande e la maggior parte delle cose da vedere sono in centro, quindi raggiungibili tranquillamente a piedi. Poche sono quelle lontane anche se raggiungibili comodamente con le linee della metro.

Metropolitana: Monaco dispone di ben 16 (sedici!) linee che collegano la città in ogni dove (non considerando autobus e tram); 8 linee sono U-Bahn (Urban) e 8 S-Bahn (Sub-Urban). Non c’è differenza tra le due linee né in termini di prezzi nè di orari.

Spesa: 500€ in due tra hotel (€ 100) benzina e caselli (€ 200) – Extra (€ 200)

castello-di-neuschwanstein-1vaqa

Weekend Lungo a Monaco con escursione al castello di Neuschwanstein