Weekend lungo a Edimburgo 2

In giro per la città scozzese
Scritto da: franz1
weekend lungo a edimburgo 2
Partenza il: 16/03/2012
Ritorno il: 19/03/2012
Io e mia moglie Donatella partiamo venerdì 16 marzo destinazione Edimburgo. Solito volo EasyJet che partendo da Malpensa 2 alle ore 12 ci porta a destinazione in un paio di ore abbondanti. Il nostro arrivo è accolto da una fitta pioggerellina e la cosa non mi entusiasma. Prendiamo l’autobus Airlink 100 (12 sterline andata e ritorno) che in mezzora ci porta in centro città dove abbiamo prenotato l’hotel Ibis (3 notti 160 sterline), centralissimo, praticamente sul Royal Mile. Essendo solo pomeriggio possiamo gia’ prendere contatto con la citta’, girovagando un po’ per la citta vecchia ed un po’ per la citta’ nuova. Edimburgo è divisa in due: la parte medievale sulla collina che sovrasta la parte “georgiana” e la parte più recente, molto elegante. La parte più antica è attraversata da una strada lunga un miglio, che si chiama appunto Royal Mile, che lega il Castello di Edimburgo al Palazzo di Holyrood, entrambi residenze reali. Essendo il tempo non bellissimo entriamo anche da Jennings mega store dallo stile antico. La sera ceniamo in un pub e io ne approfitto per assaggiare l’haggis e bere un bicchierno di whisky.

Sabato mattina ci svegliamo con un bel sole (anche se la temperatura non e’ elevatissima). Prima visitiamo la chiesa di St.Giles, di culto presbiteriano, e poi ci dirigiamo verso la spianata del castello anche se decidiamo di visitarlo l’indomani, andiamo invece subito sulla terrazza del castello dove sappiamo che al sabato c’e’ un mercatino di prodotti locali. Ne approffittiamo per mangiare un panino con l’angus e cipolla. Ce ne stiamo un po’ a gongolarci al sole nel parco di Princess Street Garden, poi saliamo a Calton Hill dove ci attende un bel panorama sulla citta’. Alle 15,40 abbiamo l’appuntamento per visitare il parlamento scozzese (si puo’ prendere appuntamento per la visita guidata gratuita), il parlamento e’ proprio di fronte al palazzo di Holyrood residenza della regina Elisabetta II. Ci riposiamo un po’ in albergo (come e’ comodo avere l’albergo in posizione centrale!) e la sera ceniamo in un pub. Poi cerchiamo un secondo pub per poter bere una birra e ascoltare un po’ di musica locale.

Domenica ci svegliamo ancora con una splendida giornata di sole e ci dirigiamo subito a visitare il castello. Per la visita occorrono un paio di ore abbondanti, dopo il castello visitiamo il Tartan Weaving Mill e la National Gallery of Scotland (ingresso gratuito), uno dei musei più belli d’Europa, con dipinti di El Greco, Raffaello, Van Gogh, Tiziano, Monet, Poussin, Goya, Velasquez, Gauguin, Tiepolo, Vermeer; al di fuori della galleria ascoltiamo un po’ di musica locale di uno scatenato gruppo (Big Peat). Giriamo un po’ per la citta’ nuova (la zona dello shopping si estende tra Princess Street, Rose Street e George Street) e tanto per cambiare ceniamo in un pub.

Lunedì la giornata non e’ piu soleggiata come i giorni precedenti, comunque abbiamo il volo alle 14,10, quindi possiamo girare solo al mattino per acquistare un po’ di souvenir.

Alle 17,30 siamo a Milano con la solita impeccabile (e soprattutto economica) EasyJet.

cultura-65c7n

Castle