Weekend lungo a Barcellona

Avere pochissimo tempo e riuscire a vedere molto. Qualche consiglio pratico...
Scritto da: aleelori
weekend lungo a barcellona
Partenza il: 05/10/2012
Ritorno il: 08/10/2012
Vogliamo condividere la nostra esperienza con gli altri TPC: speriamo possa essere utile! Siamo atterrati all’aeroporto di Girona in perfetto orario con volo Ryanair. Fuori dall’aeroporto abbiamo trovato subito il bus per Barcellona. Il biglietto si fa alla fermata del bus (costo A/R E. 25 a persona – non accettano carte di credito); il tragitto fino alla Estacio del Nord dura circa 75 minuti, tutto in autostrada. Per l’orario di ritorno è meglio informarsi appena arrivati in stazione: gli orari sul sito internet non corrispondono. Comunque al ritorno è bene trovarsi in stazione una mezz’ora prima dell’orario perchè nel nostro caso il bus è partito circa 15 minuti prima.

Albergo: abbiamo alloggiato al “Aparthotel Napols” (prenotato con Booking.com) situato a 5 minuti a piedi dalla Estacio del Nord e a 15 minuti a piedi da Plaça Catalunya. Siamo rimasti molto soddisfatti: posizione, pulizia, arredamento, gentilezza del personale, tranquillità. Tutto O.K. insomma!

Trasporti: Avendo poco tempo abbiamo utilizzato l’ottimo Bus Turistic che con due itinerari diversi copre tutta la città. Costa più del trasporto pubblico, ma si vedono quartieri che a piedi non si riuscirebbe a vedere, comodamente seduti, ascoltando le spiegazioni fornite da un’audioguida in italiano. Ad ogni fermata non abbiamo mai aspettato tranne che davanti alla Sagrada Familia , dove abbiamo dovuto fare una fila di circa mezz’ora. Una menzione particolare a tutto il personale a bordo molto gentile e disponibile.

VISITA CITTà

Noi abbiamo visto:

SAGRADA FAMILIA – il capolavoro di Gaudì, assolutamente da non perdere! Per evitare la sempre lunghissima fila abbiamo comperato i biglietti sul sito ufficiale: operazione non molto semplice perchè il sito non è molto chiaro. Inoltre i biglietti vanno rititrati presso gli sportello automatici Caixa (presenti ovunque in città); anche questa operazione non molto semplice. Importante: per ritirare i biglietti è necessaria la stessa carta di credito con cui sono stati pagati. Comunque ci siamo evitati una bella fila!

PARK GUELL – Altra originalissima opera di Gaudì. Si tratta di un parco veramente unico. L’ingresso è gratuito.

CAMP NOU – Se siete appassionati di calcio non fatevelo scappare! Si visita lo stadio ed il museo del Barcellona.

FONTANE MAGICHE – Incredibili giochi d’acqua a suon di musica! Purtroppo ci sono solo alcune sere: in ottobre il venerdì e il sabato dalle 19 alle 20.30.

CASTELLO DI MONTJUIC – Si trova su una collina da cui si vede tutta Barcellona. Merita passarci alcune ore. Il Bus Turistic lascia alla stazione di partenza della teleferica; in alternativa davanti alla stazione c’è la fermata del bus 150 che porta fino in cima. Biglietteria automatica all’interno della stazione.

PORT VELL BARCELONETA – A spasso per il porto turistico e per le spiagge; da segnalare la RAMBLA DE MAR.

BARRIO GOTIC – La parte vecchia della città: sinceramente la parte che ci è piaciuta meno (i centri storici italiani sono molto più belli)

RAMBLA – è il classico viale pedonale fiancheggiato da negozi e bancarelle: uguale a tanti altri.

PARC DE LA CIUTADELA – parco in centro città con laghetto, zoo, cascata (opera giovanile di Gaudì.) Molto rilassante, da vedere.

RISTORANTI – Noi ci siamo trovati benissimo al FresCo: con circa euro 10 a persona si mangia tutto quello che si vuole, dall’antipasto al dolce! Molta resa poca spesa! Possiamo concludere dicendo: è stata una vacanza breve ma intensa!