Weekend in Umbria: Norcia, Gubbio, Perugia

Piccola gita in Umbria tra Norcia, Gubbio e la città di Peugia alla scoperta di nuovi tesori e nuove avventure.
Scritto da: ielenia77
weekend in umbria: norcia, gubbio, perugia
Partenza il: 09/04/2011
Ritorno il: 10/04/2011
Hotel S. Marco*** (Gubbio). Hotel pulito, accogliente, in ottima posizione.

Sabato 9 aprile 2011

Mattina

1ª tappa: Norcia

Visitiamo la piccola città entrando dalla Porta che si apre nelle antiche mura romane. Percorriamo la strada che ci conduce in Piazza San Benedetto. Qui visitiamo la basilica di San Benedetto dove, nella cripta, è possibile visitare i resti della casa dove nacquero San Benedetto e Santa Scolastica. In questa cripta si scorgono anche i resti di una antica chiesa e frammenti di affreschi. Vicino la basilica si trova il palazzo Comunale (XIV secolo). Visitando la piazza è molto bello l’impatto visivo che si ha entrandovi ma, sinceramente, non siamo rimasti particolarmente colpiti dalla cittadina. Sì, ci sono molto specialità culinarie da assaporare o anche solo odorare, ma per il resto non mi ha lasciato niente di più.

Pomeriggio

2ª tappa: Gubbio

Arrivando a Gubbio ci accolgono i resti di un teatro romano risalente al I secolo d.C. E molto ben conservato. La visita della città inizia dalla Basilica di S. Ubaldo, in cima alla collina da cui si gode di un bel panorama (noi siamo andati in macchina, ma si può raggiungere anche con una funivia). La chiesa risale al XIII secolo ma l’aspetto attuale si deve al restauro eseguito nel XVI secolo. Al suo interno sono conservati i tre Ceri di Gubbio, strutture in legno a forma di prismi molto grandi, con i quali si svolge la Corsa dei Ceri. Tornati in città proseguiamo la visita:

1. Chiesa di San Giovanni (la chiesa di “Don Matteo”) 2. Piazza Grande, sulla quale si affacciano il Palazzo dei Consoli ed il Palazzo del Podestà. La piazza è una grande terrazza affacciata sulla vallata ai piedi di Gubbio. 3. Casa di S. Ubaldo 4. Palazzo Ducale, edificio voluto da Federico da Montefeltro nel XV secolo. 5. Duomo, risalente al XIII – XIV secolo. L’interno è a navata unica riccamente decorata da affreschi. 6. Chiesa di San Francesco

Un consiglio: Gubbio ha strade con una notevole pendenza e, per facilitare la visita, sono state costruite delle scale mobili. Utilizzatele, risparmierete tempo e, soprattutto, molta fatica!

Domenica 10 aprile 2011

3ª tappa: Perugia

Parcheggiamo al Parcheggio di Piazza Partigiani. Da qui si possono prendere le scale mobili che portano al centro storico passando all’interno della Rocca Paolina, edificio costruito da Antonio da Sangallo nel 1543 per volere di Papa Paolo III Farnese. Fu in parte distrutto nel 1860. Raggiungiamo Piazza Italia e da qui, passando per Corso Vannucci, arriviamo in Piazza IV Novembre sulla quale si affacciano il Duomo ed il Palazzo dei Priori e dove si trova anche la Fontana Maggiore opera di Nicola e Giovanni Pisano e Arnolfo di Cambio (1278). Visitiamo il Duomo e la Galleria Nazionale dell’Umbria (all’interno del palazzo dei Priori – biglietto 6.50 €. Dato che siamo capitati a Perugia durante la Settimana della Cultura l’ingresso è gratuito): ammiriamo opere di Perugino, Pinturicchio, Piero della Francesca, Maestro di San Francesco, Beato Angelico, Duccio di Buoninsegna, Nicola e Giovanni Pisano, Arnolfo di Cambio. Il tempo a nostra disposizione è giunto al termine. Sulla strada del ritorno, nelle vicinanze di Cortona, ci fermiamo per il pranzo al Ristorante Pizzeria Braceria Sotto Cortona, loc. Fontocchio. Piatti buonissimi, prezzi contenuti e giusti, bellissimo panorama. Consigliato.