Weekend in Slovenia

In giro tra la capitale Lubiana, le grotte di Postumia, il castello di Predjama, la gola di Vintgar e il lago di Bled

Partenza il: 03/06/2016
Ritorno il: 05/06/2016

dove è possibile (in teoria) vedere il proteo, piccolo draghetto ed unico vertebrato a vivere nelle grotte (troglobio); ed infine il bellissimo castello di Predjama. Optiamo per il pacchetto completo così, mentre aspettiamo il nostro turno per la visita alle grotte, andiamo a visitare il Vivarium; abbastanza deludente visto che è davvero difficilissimo vedere gli animali per cui il luogo è stato creato! Intorno alle 10.30 è partita la nostra visita, guidata ed in italiano, per le grotte. La prima e l’ultima parte del percorso vengono effettuate con un simpatico trenino aperto e, a circa dieci gradi di temperatura ed in movimento, il freddo si fa sentire! Il paesaggio carsico è sempre stupefacente, anche se la mano dell’uomo lo ha rovinato parecchio. Le grotte risultano troppo illuminate, ma peggio ancora, affollate! Alla fine della visita, in un acquario molto grande, abbiamo inaspettatamente visto il proteo! È incredibile come un animale così piccolo riesca a destare tanta curiosità e ad emanare tanto fascino! Finita la visita abbiamo speso poco più di mezz’ora per visitare l’Exibition, dopodiché ci siamo spostati circa 9 km più a Nord Ovest per andare a vedere il castello di Predjama, Castel Lueghi in italiano. Si tratta di un bellissimo castello medievale costruito, anzi quasi fuso, in una grotta carsica. È tra i dieci più grandi al mondo costruiti con questa tipologia. Compresa nel biglietto l’audioguida, indispensabile a mio avviso per coglierne l’essenza e per conoscere la storia di Erasmo da Predjama, uno dei personaggi più importanti legati alla storia del castello. Inaspettatamente la visita si è rivelata la parte più bella ed interessante della giornata. Sarà perché non era la nostra prima passeggiata all’interno di grotte carsiche ma devo dire che il castello, sebbene meno famoso, ci ha sorpreso ed entusiasmato molto di più delle grotte di Postumia. Predjama è stata l’ultima tappa del nostro piccolo, ma molto interessante, tour, il quale ci ha fatto venir voglia di approfondire meglio la Slovenia. Non è quindi escluso che ci torneremo. Imboccata l’autostrada siamo arrivati a casa intorno alle 21.