Nel Paese delle Meraviglie e dei Borghi

Oggi faremo un viaggio camminando in alcuni dei Borghi più belli dell'Umbria: Orvieto, Spello e Rasiglia.
Scritto da: SaraKol
nel paese delle meraviglie e dei borghi
Ascolta i podcast

Che l’Italia sia una vera e propria risorsa è cosa risaputa, siamo ricchi di bellezze da respirare e da vivere che tutto il mondo, un po’, ci invidia. C’è una regione nel cuore dello stivale che ha il potere di racchiudere tante cose preziose nella sua interezza: l’Umbria.

Indice dei contenuti

Oggi faremo un viaggio camminando in alcuni dei Borghi più belli d’Italia: Orvieto, Spello e Rasiglia. Piccole gemme che vale la pena vedere perché ognuna d’esse nasconde una particolarità da lasciare a bocca aperta.

Orvieto

La prima tappa di questo viaggio si ferma a Orvieto. Iniziamo con il dire che per chi arriva in macchina è consigliato parcheggiare nel grande parcheggio al di sotto della Città, è a pagamento ma è praticamente l’unico modo, da lì è possibile risalire con la scala mobile. Già dal sottopassaggio si può notare il modo in cui questo posto è stato costruito, completamente, o quasi, formato da tufo. Un borgo che sembra si sia fermato nel tempo, si passeggia tra i vicoli fino a quando davanti agli occhi esplode l’immagine e la bellezza del suo duomo che spunta tra le vie come il sole all’orizzonte e crea un’atmosfera magica.

Da visitare assolutamente il famoso Pozzo di San Patrizio, il Pozzo della Cava, il Duomo e il museo accanto.

Il Pozzo di San Patrizio è un vero e proprio capolavoro di ingegneria di epoca Rinascimentale. Antonio San Gallo il Giovane creò un geniale sistema elicoidale di scalini in modo tale che la vie per scendere e salire il percorso del pozzo (profondo circa 58 metri) non si incontrassero tra di loro generando problemi di “traffico”.

Da rimanere a bocca aperta.

A pranzo ci siamo fermati al Ristorante Bartolomei Oleoteca, che si trova sul Corso principale, tutti prodotti a km 0, biologici e il mitico tartufo, consigliato anche per il rapporto qualità prezzo.

Dopo una giornata in giro per Orvieto ci siamo spostati verso Deruta per dormire a “La Collina” un casolare con appartamenti nuovissimi e con la piscina a completa disposizione. Ci siamo buttati in acqua nonostante la giornata non proprio calda ma ne è valsa la pena anche solo per l’emozione della posizione.

Il giorno dopo ci siamo rimessi in viaggio verso la famosa

Spello

Questo è uno dei borghi più belli d’Italia, un posto speciale soprattutto perché passeggiando è possibile vedere i balconi pieni di fiori che rendono questo posto decisamente unico. L’arte Italiana è in ogni angolo del paese. Si deve camminare un po’ in salita e si gira con poco tempo ne vale la pena se legato anche ad un’altra tappa.

Rasiglia

Erano anni che volevamo andare in questo posto che dalle foto sembrava qualcosa di davvero unico e in effetti lo è. È un posto minuscolo dove l’acqua scorre letteralmente tra i vicoli, creando una suggestione che non credo si possa trovare da altre parti. Si gira con poco e soprattutto è consigliato lasciare la macchina su strada poco prima e fare un pezzetto a piedi. Non ci sono grandi negozi se non quelli artigianali dove vale la pena comprare un ricordo del posto e un bar in cui fermarsi a prendere un caffè.

Consigliato da inserire come tappa aggiuntiva a qualcos’altro perché è molto suggestivo ma veloce da girare.

Spero di avervi aiutato a scegliere la prossima tappa del vostro viaggio in Umbria, io non vedo l’ora di tornarci e al prossimo viaggio tutto italiano!

weekend borghi umbria

whatsapp_image_2022_02_23_at_13.04.27