Weekend all’Isola D’Elba

Cercavamo un luogo dove trascorrere un weekend in completo relax e l'Isola d'Elba ci è sembrata il luogo adatto! Dopo due settimane passate a vagliare gli hotel e dopo aver preso all'ultimo minuto i biglietti del traghetto... Ci siamo .... Si parte! Saliamo sul traghetto un pò trafelati (non avevamo calcolato correttamente la relazione...
Scritto da: Patrizia Dabizzi
weekend all'isola d'elba
Partenza il: 20/05/2005
Ritorno il: 22/05/2005
Cercavamo un luogo dove trascorrere un weekend in completo relax e l’Isola d’Elba ci è sembrata il luogo adatto! Dopo due settimane passate a vagliare gli hotel e dopo aver preso all’ultimo minuto i biglietti del traghetto… Ci siamo … Si parte! Saliamo sul traghetto un pò trafelati (non avevamo calcolato correttamente la relazione tempo-traghitto), prendiamo posto sulle panchine a poppa in modo da fare la traversata al sole. Elba arriviamo!!!!!!!!! 😀 In un’ora ci siamo e approdiamo a Portoferraio dove si trova il nostro hotel.

In men che non si dica siamo già in strada pronti ad iniziare il nostro giro dell’isola in 3 giorni (voglio dire … Ce l’hanno fatta a fare il giro del mondo in 81 giorni… Vuoi che noi non giriamo quest’isola in soli 3!!!!).

Dopo pranzo, dove abbiamo assaggiato la buonissima torta di ceci, il venticello fresco che si è alzato ci induce ad optare per la visita della città di Portoferraio piuttosto che per il bagno in mare! Iniziamo a percorrere “la calata”, la passeggiata preferita dai turisti ma anche dagli abitanti, che offre una splendida vista del porto con le pittoresche “paranze” dei pescatori, la sfilata dei natanti privati e della torre della Linguella ma anche dei numerosi negozzi che la costeggiano.

Portoferraio merita una sosta per visitare le fortificazioni medicee, da cui si godono splendidi panorami della baia e che in questo weekend ospitano una parte della fiera internazionale di patchwork che si svolge sull’isola! :ok: Dalle fortificazioni ci incamminiamo verso la Palazzina dei Mulini, residenza di Napoleone durante il suo primo esilio che conserva ancora gli arredi dell’epoca.

Dopo la visita della città vecchi e con una meritata granita da passeggio, diamo un’occhiata anche al resto della città.

Trascorriamo la serata tra le stradine di Porto Azzurro, tipiche stradine di una cittadina di mare.

Siamo fortunati le viuzze sono illuminate e piene di bancarelle. L’atmosfera è intrigante e ci tornano in mente ricordi di altre città di mare in cui siamo già stati.

Porto Azzurro, uno dei paesi più caratteristici dell’Isola, è affacciato su un’insenatura del Golfo di Mola e lo scenario notturno dove le luci dell barche ormeggiate si specchiano nell’acqua calma… È una meraviglia! L’Isola d’Elba ha infiniti motivi di seduzione: anzitutto le varietà dei paesaggi marini con ole coste alte a strapiombo, spiagge di sabbia e bianche insenature di ghiaia bianca.

Sono proprio quest’ultime che ci inducono l’indomani ad andare alla scoperta delle incantevoli baie finora viste sulle cartoline.

Ci dirigiamo verso la costa sud dell’isola per andare a vedere le tanto decantate spiagge. Ci fermiamo praticamente ovunque per fotografare quelle splendide viste. 😉 Le strade si snodano lungo le scogliere dove si aprono delle baie ove il mare è di un verde chiaro accattivane. Cavoli, Seccheto e Fetovaia sono all’altezza della loro fama! Ci fermiamo per un bagno di sole e di mare nonostante la temperatura un pò freschina dell’acqua! Nel pomeriggio proseguimo il giro e ci fermiamo sulla lunga spiaggia di Marina di Campo per una passeggiata con granita da asporto.

La strada di ritorno è un continuo saliscendi fra macchie e vigneti che si affacciano sul mare costeggiando splendide spiagge come quelle di Procchio e La Biodola.

Non resistiamo alla sensazione di attrazione che ci procurano questi paesaggi e nuovamente ci troviamo a camminare su quelle splendide spiagge.

Trascorriamo la serata in completo relax sorseggiando del vino sulla passeggiata di Portoferraio, ammirando le imbarcazioni ormeggiate (hanno nomi buffi come “Creme Caravelle” o “Apassilunghiebendistesi” che ci fanno sorridere). :ok: Purtroppo siamo già a fine weekend e dopo esserci fermati sulla spiaggia delle Ghiaie che pur essendo subito dietro al porto di Portoferraio, ha un’acqua cristallina da fare concorrenza a località straniere, facciamo un’ultimo giro nella cittadella.

Il nostro tempo a disposizione giunge al termine e sil suono della sirena del traghetto ci avverte che siamo sulla strada del ritorno! :bacio: