Weekend ad Innsbruck
Questa volta vi porterò in una nazione dell’Europa Centrale, in particolare visiteremo una famosa e pittoresca cittadina alpina, dove vi sono svolti per ben due volte i Giochi Olimpici Invernali… naturalmente io sto parlando d’Innsbruck…
Sono partito da Como verso le cinque del mattino, in compagnia di un gruppo di Varese Dopo aver attraversato la Lombardia, la provincia di Verona, il Trentino alto Adige con una breve sosta in autogrill, ed aver attraversato il Ponte d’Europa ed attraversato il Tirol dove ho potuto vedere le caratteristiche casette in legno, paesini sparsi qua e là tra le montagne e dolomiti, antichi castelli, chiese con il tipico campanile con cupola a bulbo e soprattutto un grande rispetto e desiderio di conservare la natura di questi posti meravigliosi.
Bene, appena giunto ad Innsbruck e parcheggiato il nostro Pullman. Sono andato ad esplorare la città.
Fin quando vidi la città dall’autostrada, da qui si può anche notare anche il trampolino olimpico, utilizzato per i salti durante i giochi del 1964.
Appena arrivati in città ed osservando i numerosi edifici presenti, mi hanno fatto capire che tipo di città era innsbruck…Oggi Innsbruck si percepisce come una città di 130.000 abitanti e si presenta come una ridente cittadina alpina. Ogni anno arrivano ben due o tre milioni di turisti, nella zona sono presenti ottime strutture ricettive, centri congressi, musei (Da vedere l’esposizione permanente della civiltà del Tirolo) ed anche un frequentatissimo e moderno casinò (Dove all’interno vi sono delle pitture di un’artista locale) con annesso un Hotel.
Torniamo a noi…Arrivati in città il primo monumento ammirato è il Palazzo HOFFBUR, che anticamente era la residenza dell’imperatore d’Austria, e qui che nel 1848 il futuro imperatore Francesco Giuseppe incontrò la principessa Sissi…Bene attraversato il portale del palazzo mi tuffo immediatamente nella magica atmosfera delle feste natalizie; infatti la Rofgasse è una delle più romantiche vie d’Europa, case con la caratteristica architettura gotico –rinascimentale, musiche natalizie, viavai di gente, ghirlande di vischio con fiocchi rossi, qualche fiocco di neve, negozi di souvenir e pasticcerie e bandierine austriache.
Da questa via si arriva nella piazza principale dove al centro è situato un gigantesco albero di natale circondato dalle classiche bancarelle, che vendono addobbi per l’albero, corredi per il presepe e molti altri oggetti. Ammetto che fa un po’ freddo… Perché non riscaldarsi con del Vin Brulè? Il Vino Brulé è una tipica bevanda tirolese con vino, mele e cannella, riscaldato su un apposito calderone… ma non esagerate! Naturalmente se capitate ad Innsbruck non perdetevi il piccolo Tetto dorato, che è il simbolo d’Innsbruck..
La loggia, costruita in stile gotico, nel XV Secolo si affaccia sulla piazza principale…Dopo di che mi sono recato a visitare il duomo barocco dedicato a San Giacomo (Se Jakob). Se andate all’interno noterete che il tetto sembra tondo ma in realtà è piatto…Un illusione ottica! Dopodiché sono andato a mangiare il panino con Wurstel e senape…Che sete…
Alla fine ho comprato un simpatico orsetto della Nici, un libretto e qualche cartolina e perché no? Anche i famosi Mozart Kugeln, i cioccolatini… Se siete in zona non perdetevi il Riesenrundgemalde..Che cosa? Si è una gigantesca pittura rotonda, che rappresenta le scene della battaglia di Bergisel combattuta nel 1809 dagli insorti contadini tirolesi contro le truppe napoleoniche e bavaresi. Questa pittura è semplicemente meravigliosa! Non perdetevela! Considerato che siamo in zona non perdetevi le collezioni di cristalli Swarovski, in questa località potrete ammirare le più belle creazioni di cristallo (Bellissimi sono i due cavalli, li volevo cosi tanto…).
Infatti, i cristalli Swarovski sono molto pregiati ed hanno la caratteristica di mostrare i colori dell’arcobaleno se illuminati…Tutto questo è fantastico! Ecco ora siamo all’epilogo … cosa posso dirvi..
Io spero che il mio itinerario vi sia piaciuto e che un giorno possiate visitare questi posti incantati.
Vi saluto tutti e vi porgo gli auguri di Buone Feste!