Weekend a Praga

Alla scoperta di una città e delle sue bellezze
Scritto da: marcello2003
weekend a praga
Partenza il: 03/05/2013
Ritorno il: 06/05/2013
Io e mio marito ci siamo recati a Praga per trascorrere un weekend. Il viaggio l’abbiamo acquistato su groupon in collaborazione con Expedia al costo di €150 circa a persona (volo piu tre notti in albergo colazione compresa). Siamo partiti da Bergamo alle ore 12,35, con una compagnia aerea ungherese wizz air. Ed ecco la prima sorpresa. I bagagli dovevano avere una dimensione mx 45 per 32 cm. Un 20% in meno dei già ridotti bagagli a mano usati da ryanar air. Per imbarcarli il supplemento pagato € 20. Salvo registrarli on line (risparmiavamo 10€ a testa) Pazienza. Il volo è partito in orario ed è stato ok. L’albergo assegnato è un loro tre stelle Hotel starý pivovar. Per arrivarci prima abbiamo preso bus e poi tram (una sola fermata di tram) scendendo crematorium motol. La fermata del tram è comoda all’hotel, ma per arrivare in centro con il tram 9 o 10 ci si impiega 20 minuti. L’hotel senza infamia ne lode. Il personale poco cortese, nessuno parla o capisce l italiano. Colazione invisibile (yogur o pane al prosciutto stop). Non lo consigliamo. Nei tre giorni trascorsi a Praga la sensazione che abbiamo avuto è che questo è il luogo ideale per chi ha fame di cultura, chi si appassiona nel conoscere la storia. Premesso che noi di un posto apprezziamo soprattutto l’aspetto naturalistico e amiamo ricercare le curiosità, gli stili di vita, la cucina, le particolarità,questa città non ci è molto piaciuta. Comunque siamo riusciti comunque ad apprezzarne le bellezze. Non starò ad elencare dove siamo stati e cosa abbiamo fatto perché ogni guida da’ mille indicazioni.

Da non perdere:

La collina di Petrin e Mala Strana con la funicolare o meglio a piedi quartiere ebraico,

Piazza venceslao

Nové mesto con la casa danzante

Piazza della cittá vecchia e orologio astronomico( sulla torre del municipio si può ammirare il centro storico dall alto)

Ponte Carlo / kampa

Scriverò invece cio che mi ha colpito in positivo e in negativo.

In negativo sicuramente l’odore che si respira nei tram, vicino alle persone (odore pesante di birra, aglio e non so che altro)

Il meteo: bisogna vestirsi a strati e portare sempre un ombrellino in borsetta. Il cielo è quasi sempre grigio e quando esce il sole non dura per tanto.

Tutto è grigio a Praga anche i visi della gente. Addirittura ho chiesto a delle persone di poter fare una foto e loro mi hanno detto di no e si sono girati di schiena e allontanati.

Le persone sono poco cordiali e gentili. Nessuno comprende o parla italiano.

Si mangia molta carne, di maiale soprattutto.

Tram nostalgico n 91, esperienza da dimenticare.

Le cose che più ho apprezzato:

Sicuramente Ponte Carlo e zona Kampa. Pieno di vita a tutte le ore e molto romantico.

Sicuramente La BIRRA

– un locale chiamato Tri stoleti dove abbiamo cenato per due sere consecutive.

Molto interessante é stato fermarsi ad osservare al bar o alla fermata del tram la vita che scorre . Le famiglie che si recano alla fermata del tram con un cestino piccolo di vimini (chissà cosa conteneva e dove andavano)

Ristoranti: Alla mattina ci siamo molto accontentati della colazione in hotel. Sicuramente, da provare il dolce mandlovy. Particolare e buono che fanno in tanti localini o all’aperto.

Consiglio questo ristorante: krema u sedmi svabu. E anche il Tri stoleti. Si trova sotto il ponte San Carlo zona kampa. Locale raffinato e ricercato. Buono il prezzo

Sconsigliamo vivamente il ristorante “u kalicha” (karlovo namesti) che ci é stato spacciato come caratteristico ma che in realtà é molto turistico e caro. L’unica nota positiva di questo locale é che regnava l’allegria (la birra scorre a fiumi). Un tizio vestito da soldato esce con la fisarmonica e suona dei pezzi di vario tipo (pure “romagna mia”).

Se avrò occasione di tornare a Praga non voglio perdermi:

-Il vecchio metromo e i suoi numerosi bier garden da cui si gode bellissimo panorama

– Torre della Tv vicino alla città vecchia

– Muro di John Lennon

-Parco Letna

– fortezza di vysehzad

– passeggiata lungo il fiume Moldova

Gabriele e Cadia

cultura-3m3cc