Weekend a Madrid

Bellissima città ed offre tantissimo.
Scritto da: alexs1983
weekend a madrid
Partenza il: 21/01/2011
Ritorno il: 24/01/2011
Ciao a tutti! Ecco il nostro viaggio a Madrid!

Partiamo da Cagliari a Madrid, circa un’ora e mezza di volo, puntuali scendiamo all’aeroporto Barajas! Prendiamo la metro, 2€ e in 40 minuti cambiando 3 linee arriviamo alla gran via, a un passo dal nostro hostal! Ovviamente ho navigato tramite “turisti per caso” e sapevo già un po’ di cose, cosa visitare, dove mangiare ecc…Noi optiamo per pranzare da fres.co, 9€ mangi quanto vuoi, compreso caffè frutta dolci…sembra ottimo, no? Ve lo consiglio se avete veramente molta fame, però la qualità del cibo non è granchè! Museo: palacio real, bellissimo!!! Prezzo 8€ intero, studenti 3.50! Cena da kfc, fast food, evitateli, mangiate da altre parti!

Secondo giorno: dato che tutti consigliavano il bar della Mallorquina ci andiamo, ma scappiamo, non c’era posto, avremmo dovuto aspettare chissà quanto tempo! Museo archeologico e biblioteca nazionale (belli se non avete poco tempo). Abbiamo trovato il carrefoour express, calle de barquillo!! Ed eccoci al Museo del prado…..di sabato alle 18 perché l’ingresso è gratuito, e ne abbiamo approfittato! Valanghe di quadri di tutti i super pittori, insomma una sorta di Uffizi di Firenze (ovviamente più belli)! Da visitare!!! Cena: museo del jamon: sono dislocati in tutta madrid, al pian terreno vendono i panini (boccadillos) singoli…al primo piano c’è il ristorante, menù fissi, ovviamente il ristorante è alla mano e i piatti sono molto buoni!!!! N.b. C’era un freddo bestiale e i ragazzi facevano festa nelle strade cantando fino all’alba!! Dunque non abbiamo dormito nulla!!!

Domenica: colazione in un ristorante italiano, caffè e bollo (il cornetto classico o al cioccolato) 2.90€, il posto più sciccoso dove abbiamo mangiato! Ci dirigiamo al mercato di “el rastro” verso la metro latina. Abbiamo comprato i souvenir! Carino, ma sicuramente ormai è molto commerciale!! Non potevamo certamente perderci il Centro de arte del Reina Sofia! Strano ma vero è concesso fare le foto!! La Domenica mattina è gratis, chiude alle 14.15!! Molto bello…soprattutto perché c’era il Guernica di picasso! Ultimo giro in centro per negozi…fino a piazza di Espana! E tornando indietro ripassiamo a calle de matera dove vi sono i mille negozi di souvenir e ceniamo da Creveceria 100 montaditos, menu 6€ di panini variamente conditi… Beh, si era tutto buono ma me lo aspettavo molto meglio!!! Da vedere tutte le piazze principali, una più bella dell’altra! La gran vià, la via dei negozi… La cosa che ho notato? La maggior parte delle ragazze sono veramente bellissime, truccate e vestite sempre bene!! Al contrario dei ragazzi!!! La popolazione madrilena è molto gentile, nei negozi ti accolgono tutti e sempre con bel hola sorridente!

Lunedì mattina prestissimo chiamiamo un taxi per l’aeroporto (purtroppo in metro non saremmo arrivate in tempo), 15 minuti di distanza dalla gran via, €25! Arrivi al terminal t1, se sei con ryainair e poi è semplicissimo trovare i controllos de seguridad e i gate!

Altri consigli: all’aeroporto prendete le guide dello stesso, spiega esattamente i terminal che bisogna prendere al rientro, perché elenca tutte le compagnie aeree associandole al determinato terminal. Ciascun terminal ha il check in, i controlli e i gates!! Appena trovate i chioschi delle informazioni fatevi dare il catalogo dove elencano i musei, orari di apertura e chiusura, e ci sono indicati anche i giorni con l’ingresso gratuito! Sono maggiormente dettagliati rispetto a quelli che ti danno con la mappa all’hotel!

Per mangiare: A Madrid ci sono veramente tantissime occasioni, i menù sono per la maggior parte fissi, e mangi tranquillamente un primo secondo pane e caffè o gelato a 10 €!!! Io vi consiglio di affidarvi al vostro istinto, non fissatevi su quei pochi posti consigliati dagli altri!!! Spero di essere stata utile a qualcuno di voi! Ne vale la pena visitarla, è molto bella, molto tranquilla e appena avrò la possibilità ci ritornerò!!