Weekend a Madrid 3

Due giorni immersi nella splendida capitale spagnola
Scritto da: Rosyna86
weekend a madrid 3
Partenza il: 21/06/2013
Ritorno il: 23/06/2013
E qual miglior regalo di compleanno se non quello di trascorrere un bel fine settimana nella splendida Madrid che ormai da anni desideravo visitare.

Partenza dall’aeroporto di Palermo con un volo Ryanair, alle 09.40 ca del mattino.

Arrivati (io, e il mio fidanzato) nell’immenso aeroporto Barajas, prendiamo un bus navetta (che collega l’aeroporto con il centro della città..costo euro 5) e scendiamo a Plaza De Cibeles, poiché il nostro B&B ( Hostal Principado, calle Zorillas 7; non bellissimo, ma pulito e ottimo per la posizione, a 4min da Plaza del Sol e comunque dalla zona centrale e dalle fermate metro. Consigliatissimo) era a soli 5 minuti di strada, a piedi, da questa fermata.

Dopo aver posato i nostri trolley, usciamo desiderosi di assaporare l’aria di questa bellissima capitale spagnola.

Dal nostro B&B a piedi (ca 4 min) raggiungiamo Puerta del Sol, sempre stracolma di gente, di bravissimi artisti di strada, di locali, negozi e tanto altro ancora. Al centro si erge la statua del re Carlo3, lateralmente il famoso orso che morde l’albero di corbezzoli divenuto simbolo della città e da quella stessa piazza passa il chilometro 0, (un pezzo di pavimento proprio difronte alla sede della presidenza della Comunità di Madrid) .

Da Puerta del Sol ci incamminiamo lungo Calle Mayor per raggiungere (in soli5min)la famosa e maestosa Plaza Mayor, dove ci si può rilassare in uno dei tanti localini che la circondano e sorseggiare magari una buona cana de cerveza, o assaporare le tapas madrilene!!

Giusto alle spalle di Plaza Mayor vi è il “Mercado de San Miguel”, grazioso da vedere, tipico e ricco di tante bontà!

Proseguendo per la calle Mayor, decidiamo di andare a visitare la Cattedrale, e proprio difronte, il palazzo reale (che purtroppo non siamo riusciti a visitare per il poco tempo a disposizione… peccato).

Da lì sempre dritto, costeggiando il palazzo reale, abbiamo raggiunto Plaza de España, non potevo rinunciare alla foto insieme ai simpaticissimi Don Chisciotte e Sancho Panza e al loro caro Cervantes!

Subito dopo Plaza de españa, vi consiglio la visita al Tempio di Debod, molto più suggestivo pero se visitato la sera, perché viene tutto illuminato ed è sicuramente molto più affascinante!

Beh la stanchezza inizia a farsi sentire, per quanto entusiasti di questa bellissima città, le gambe cominciano a lamentarsi..forse abbiamo camminato troppo… ma nooo!

Decidiamo di andare a letto, farci una gran bella dormita pronti per un alta giornata da passare tra musei, monumenti, strade, teatri… di Madrid.

Prima però ci facciamo stupire dal fascino dei palazzi, dall’eleganza della Gran Vìa (consultando la cartina questa strada ci avrebbe condotti a calle Alcalá dunque vicino il nostro hotel così la preferiamo per vedere nuove cose).

Meravigliosa la passeggiata lungo la Gran Vìa, veramente uno spettacolo di luci ed eleganza. Affascinate!

L’indomani sveglia alle 08.00, siamo pronti per la colazione tipica con Churros e cioccolata alla famosa Chocolaterìa San Gìnes (calle Arenal, vicino Puerta del Sol); ci sentiamo dei veri e propri madrileni!

Oggi si va a visitare l’arena di Madrid, questa volta però non è possibile raggiungerla a piedi, è fuori mano, per cui prendiamo la metro, e scendiamo alla fermata Ventana; già dalle scale ci si imbatte con questa enorme arena, che spettacolo! (il ticket per l ‘entrata è di euro 10) a dire il vero pensavo fosse più bella, forse sono rimasta più affascinata dall’arena di Barcellona. Ma consiglio ugualmente di vederla specie se non ne avete vista ancora una.

Dall’arena, con la metro ci spostiamo a Plaza Alcalá e da li nuovamente a piedi ci dirigiamo verso Plaza de Colòn, dove si erge la statua di Cristoforo Colombo e le due torri Colòn ( proprio nella piazza vi è l hard rock cafè e ci dedichiamo 2 minuti per bere e comprare qualcosa)

Raggiungiamo poi il famoso quartiere Chueca, e da lì di nuovo Puerta del Sol.

Oggi è nostra intenzione andare al Museo Reìna Sofìa, dalle 19.00 si entra gratis, così dopo una fila interminabile(ma non temete scorre veloce per fortuna)abbiamo l’onore di ammirare dal vivo il famoso Guernica di Picasso, varie esposizioni di Dalì ecc…

Purtroppo non siamo riusciti a visitare né il Museo Del Prado, né il Parco del Buen Retiro, poiché domenica mattina già alle 12 dovevamo essere già in aeroporto, che dispiacere! E così riprendiamo il bus navetta a Plaza De Cibeles direzione aeroporto.

Come avete potuto notare siamo stati ben lieti di camminare a piedi, di stancarci molto , ma conoscere cosi ogni angolo di Madrid, è questo è il mio consiglio, cercate di evitare quando è possibile, di muovervi in metro, è veramente un peccato chiudersi nei sotterranei di questa città e perdersi Madrid alla luce del sole, in fondo il centro, le cose più importanti sono tutte concentrate e si può tranquillamente raggiungere quasi tutto a piedi!

Madrid mi è piaciuta tanto, peccato che avevamo solo un giorno e mezzo per poterla vivere, sono comunque soddisfatta di aver visto veramente quasi tutto nonostante questo gran limite di tempo.

PS: vi consiglio di assaggiare il Jamon iberico in uno dei tanti Musei del prosciutto che incontrerete per le vie, è molto buono!

cultura-rce52

cultura-8dm57