Weekend a Lisbona 3

Scritto da: Patty02
weekend a lisbona 3
Partenza il: 17/06/2011
Ritorno il: 20/06/2011
Sono stata a Lisbona un week-end dal 17 al 20 giugno con un’amica. Prenotato volo Easy Jet di andata e ritorno due mesi e mezzo prima al prezzo di 100 Euro. Pernottato presso l’Hotel Miraparque che si trova in una stradina vicino alla centrale Plaza Marques de Plombal. Trattasi di albergo di tre stelle con ottimo rapporto qualità/prezzo. Si trova in zona molto tranquilla davanti al parco Edoardo VII. Ho trovato una quotazione migliore prenotando direttamente con l’hotel un mese prima, piuttosto che con booking.com. In doppia abbiamo pagato 32,50 Euro a notte per persona con la prima colazione. Consiglio di chiedere stanza all’ultimo piano, cosi da evitare di sentire qualsiasi rumore derivante da eventuali ospiti rumorosi al piano di sopra (come è capitato a noi).

Metro girato l’angolo fermata : Parque.

Dall’aereoporto all’hotel e viceversa prendere l’Aerobus che costa a 6,50 a corsa, acquistabile direttamente sul bus. Puntuale e rapido. Circa 20 minuti di transito. Per girare il centro città si può andare tranquillamente a piedi. Ma se vi serve la metro, basta fare il giornaliero. Nel momento in cui lo fate vale 24 ore da quel momento al prezzo di Euro 3,90 + una cauzione per la prima volta di 60 centesimi.

Consiglierei di non restare a Lisbona il lunedi, oppure se non potete, considerate che molte chiese potrebbero essere chiuse quel giorno, quindi al limite lasciate per il lunedi la visita al Castello Sao Jorge.

Il primo giorno abbiamo visitato il Monastero dos Jeronimos, la Torre di Belem girando a piedi in tutta la zona, compresa la Pasteleria de Belem, che Vi raccomando! E’ una zona bellissima! Noi ci siamo arrivati con un sight-seeing.

Poi ci siamo spostate in centro e con l’Elevador de Santa Justa siamo saliti a vedere le antichità del Convento do Carmo.

Da qui sopra si gode una splendida vista da tutta la città!

Il giorno dopo siamo state a visitare il Museo de los Azulejos. Meraviglioso con la chiesa de Santa Madre de Deus! Si arriva in metro fino a Santa Apolonia e poi da lì il bus 794 direzione Estacao de Oriente, fermata Santa Madre de Deus.

Poi siamo andate a visitare il Castello de Sao Jorge. Ingresso euro 7,50 circa. Scendendo ci siamo fermate a vedere la Cattedrale.

Il giorno dopo volevamo visitare il Pantheon ed la chiesa di Sao Vicente, ma essendo lunedi erano chiuse! Sarà per la prossima.

Allora abbiamo fatto un giro in tranquillità per la città. Praca do Commercio, centro storico con tutte le stradine con i negozi e le piazze.

Città molto bella e vivibile e per nulla dispendiosa. Se amate il pesce ci andrete a nozze e se amate il baccalà ancora di più: lo fanno con 365 ricette diverse, una per ogni giorno dell’anno! Per andare a mangiare consiglio locali in zona Bairro Alto. Una sera noi siamo andate a la Cervejaria da Trinidade in rua Nova da Tindade 20. Molto caratteristica come ambiente perchè era una volta un antico convento e ottimo il mangiare con buon rapporto qualità prezzo.

Evitate a mio avviso i ristoranti della zona di Rossio che son più cari e prettamente turistici.