Weekend a Firenze e dintorni ♥

Noi che andiamo a Firenze non tanto per i monumenti, ma per mangiare bene!!! (non per vegetariani!)
Scritto da: kia112
weekend a firenze e dintorni ♥
Partenza il: 18/03/2011
Ritorno il: 20/03/2011
E’ da tempo che volevamo organizzare un weekend soli e soletti io e il mio ragazzo. Come meta abbiamo optato per Firenze dopo vari consigli di alcuni nostri amici.Naturalmente, ci riduciamo a 3 giorni prima della partenza ad organizzare il nostro viaggio. Senza rendercene conto, abbiamo deciso di partire proprio il weekend durante il ponte della festa dell’Unità d’Italia e, quindi, incontriamo qualche difficoltà nel trovare un alloggio ancora libero. Dopo un pò di ricerca troviamo una camera ancora libera solo per sabato sera nel B&B Bel Duomo, proprio vicino alla piazza del Duomo.Decidiamo comunque di partire venerdì pomeriggio da Milano in macchina, e di trovare un alloggio per la notte al nostro arrivo. Purtroppo non è così facile, perchè gli alberghi sono già tutti pieni e quei pochi ancora liberi sono molto costosi. Decidiamo allora di spostarci un pò fuori verso la periferia di Firenze, per la precisione a Scandicci dove, troviamo un grazioso hotel: l’hotel Marzia. Paghiamo 65€ per la camera, compresa la colazione. L’hotel è molto carino, tutto rimodernato, con parcheggio interno privato e la colazione è abbondante. Unica pecca è la vista sull’autostrada, ma noi quasi non ce ne accorgiamo neanche! La mattina, dopo colazione, partiamo alla volta di Firenze! Ascoltiamo il consiglio della proprietaria, e lasciamo la macchina lontano dal centro e proseguiamo poi con la tramvia fino alla Stazione SMN; noi abbiamo scelto il parcheggio a pagamento davanti alla fermata di SanSovino, che costa 12€ al giorno. Comodamente raggiungiamo la Stazione con la tramvia che passa ogni 5-10 minuti. Qui raggiungiamo a piedi in 10 minuti il nostro B&B. Esternamente non rimaniamo molto entusiasti della scelta, ma poi entrando e conoscendo la proprietaria cambiamo immediatamente idea! Il B&B si trova al primo piano di un condominio antico, in Via Borgo San Lorenzo 4; la stanza che ci viene data è abbastanza grande, con bagno interno privato, frigo bar e tutta l’attrezzatura per prepararsi la colazione in camera. L’unica cosa un pò da ridire è la vista sulla facciata interna della casa. Decidiamo di andare subito a fare un giro per il centro, diamo un’occhiata ai mercatino di San Lorenzo e ci fermiamo a mangiare alla Trattoria Za-Zà davanti al mercato centrale. Mangiamo delle buonissime bruschette al pomodoro e un’ottima tagliata con patate; buonissimi anche i dolci fatti in casa, noi abbiamo assaggiato il creme caramel e la torta di mele fatta con ricetta segreta! Proseguiamo il nostro giro per la città e convinco il mio ragazzo ad affrontare la lunga fila per salire sulla cupola del Duomo. Dopo 463 scalini, riusciamo a godere della vista mozzafiato della città dall’alto, riuscendo a scorgere in lontananza anche le campagne in periferia. Ci dirigiamo, poi, verso il famoso Ponte Vecchio. Ci fermiamo lungo il tragitto a fare qualche foto in piazza della Signoria e alla copia del David. Raggiunto il Ponte Vecchio e, dopo le foto di rito, decidiamo di tornare verso la camera, visto che ha anche incominciato a piovere. Sul tragitto, ovviamente, ci fermiamo a fare un pò di shopping nei negozi del centro. Per la cena, decidiamo di andare in una trattoria che ci è stata consigliata: la Trattoria da Marione, in via della Spada. Purtroppo non si può prenotare, però arrivando sul tardi è più facile trovare posto. Noi arriviamo per le 22 e dopo 10 minuti d’attesa riusciamo a sederci. Il mio ragazzo decide di ordinare la famosa fiorentina, mentre io prendo un antipasto di formaggi e la tagliata con rucola. Tutto molto buono!!! L’unica cosa, ricordatevi, al momento che ordinate la fiorentina, di specificare che volete quella da un 1kg o più, perchè al mio ragazzo hanno portato un “misera” fiorentina da 700gr!Visto che non siamo molto da vita notturna, decidiamo di tornare alla camera. Il giorno seguente, domenica, saldiamo il conto della camera (sempre 65€) e andiamo a fare un ultimo giro e a comprare i souvenir da portare a casa. Verso l’ora di pranzo torniamo alla macchina, paghiamo il posteggio e ci dirigiamo verso Barberino del Mugello. Qui, dopo qualche ricerca su Internet, decidiamo di fermarci all’agriturismo Poggio agli Ulivi. Il posto è molto carino e immerso nel verde; appena arriviamo veniamo accolti dal simpatico proprietario. Decidiamo di ordinare un antipasto tipico, la fiorentina e la tagliata come la sera precedente, ma sta volta il mio ragazzo viene pienamente soddisfatto da una fiorentina da 1,5 kg!!!!!!! Mangiamo benissimo, anche se dobbiamo ammettere che i costi sono un pochino più alti della media. Facciamo le ultime foto e purtroppo si riparte verso casa.E’ stato un weekend molto bello, basato soprattutto sul mangiare, ma come si fa ad andare in Toscana e non assaggiare la sua gustosissima carne!!!
firenze-ra5gm

Barberino del Mugello