Weekend a Firenze! 5
Approfittando che nel 2009 San Valentino cadeva di sabato, io e il mio ragazzo abbiamo deciso di trascorrere questo tranquillo weekend a Firenze. La distanza non era molta e raggiungibile comodamente in macchina quindi, dopo aver prenotato in Internet albergo e visite ai musei, siamo partiti alla volta di una delle più belle città d’arte...
Approfittando che nel 2009 San Valentino cadeva di sabato, io e il mio ragazzo abbiamo deciso di trascorrere questo tranquillo weekend a Firenze. La distanza non era molta e raggiungibile comodamente in macchina quindi, dopo aver prenotato in Internet albergo e visite ai musei, siamo partiti alla volta di una delle più belle città d’arte d’Italia! L’Hotel in cui abbiamo soggiornato era esattamente al centro di Firenze, tra la Chiesa di Santa Croce e Piazza del Duomo, con davanti la Stazione Centrale. Per arrivarci, essendo come detto al centro ed essendo Firenze una città con la ZTL (zona a traffico limitato), pensavamo di non poter arrivare fino a davanti all’Hotel in macchina. Invece tutti gli Hotel di Firenze offrono la possibilità, a chi vi soggiorna, di avere un permesso speciale per entrare e uscire dalla ZTL senza problemi per tutto il periodo di soggiorno. L’unica fatica del viaggiatore è dare il proprio numero di targa! Al resto pensano loro! Anche il problema del parcheggio è presto eliminato. Gli Hotel offrono infatti anche un altro servizio: dei Garage convenzionati con prezzi più bassi dei Parcheggi a pagamento che vi sono in città. Da quel che ho visto, al centro non ci sono parcheggi liberi, ma solo a pagamento o per i residenti. Quindi un grande aiuto perché altrimenti bisognerebbe parcheggiare l’auto molto lontano! 1° Giorno Appena arrivati e posati i bagagli, ci siamo diretti alla Chiesa di Santa Maria Novella. L’abbiamo visitata e poi abbiamo proseguito sempre dritti, diretti a Ponte Vecchio (dove abbiamo pranzato e fatto una rapida immersione nella moltitudine di gioiellerie presenti) e poi dritti alla Galleria degli Uffizzi dove dovevamo arrivare in tempo per rispettare l’ora della prenotazione! Purtroppo, nei vari musei e chiese di Firenze non si possono fare foto, però mi rimarrà sempre il ricordo delle meravigliose opere viste! Appena usciti, ci siamo diretti a Piazza della Signoria dove abbiamo visto la fontana, la statua equestre e, ovviamente, Palazzo della Signoria.
Da lì ci siamo spostati verso la Chiesa di Santa Croce dove abbiamo visto la grande piazza e le tombe di Michelangelo, Galileo e Dante all’interno della meravigliosa Chiesa! Dopo siamo usciti sfruttando il giardino interno e passando per il Mercato Nuovo, siamo arrivati a Piazza della Repubblica e quindi a Piazza del Duomo. Lì abbiamo visto il Battistero e il Duomo. Volevamo visitare anche il Campanile, ma avevamo la prenotazione per la Galleria dell’Accademia e così abbiamo rimandato al giorno seguente. Una volta arrivati alla Galleria siamo entrati e abbiamo solo potuto vedere. Anche qui, le Foto sono vietate. Ma comunque non potrei mai scordarmi la meraviglia del David di Michelangelo! Una volta usciti, siamo andati a Piazza San Marco e poi all’Hotel, stanchi morti, per riposarci prima della cena e riprendere le forze per il giorno seguente! 2° Giorno Il secondo giorno, usciti di buon’ora, siamo andati al Campanile di Giotto, a Piazza del Duomo, cosicché da poter salire senza troppa confusione. Abbiamo pagato il biglietto e, scarpinando, abbiamo salito i 414 scalini fermandoci nei quattro livelli di altezza. Lo spettacolo, una volta arrivati su, è davvero grandioso! Si vede Firenze a 360° ed avendo avuto la fortuna di una bella giornata, si distinguevano gli edifici anche a grande lontananza! Da lassù si capisce ancor meglio quanto i Monumenti principali siano tutti piuttosto concentrati tra loro, evitando spostamenti scomodi con autobus o altro e potendo sfruttare comodamente solo i propri piedi! Appena scesi, pochi metri e abbiamo visitato le Cappelle Medicee. Anche lì niente Foto e quasi tutto in ristrutturazione, ma ne è comunque valsa la pena! Appena pranzo siamo ripartiti e ci siamo riavviati verso casa. Un weekend davvero bello! Un po’ faticoso per i piedi, ma bello! Lo consiglio davvero a tutti quelli che ne hanno la possibilità!