Weekend a Ferrara e sosta ai lidi ferraresi

Un romantico weekend nella splendida città di Ferrara con un occhio rivolto ai lidi ferraresi
Scritto da: simosimo75
weekend a ferrara e sosta ai lidi ferraresi
Partenza il: 24/03/2012
Ritorno il: 25/03/2012
Per fare un weekend alternativo, ma senza allontanarci troppo da casa, abbiamo deciso di prenotare una due giorni a Ferrara. Abbiamo sempre sentito parlare molto bene della città, delle sue biciclette, del suo castello e la città infatti non ci ha affatto deluso. Mediante il web abbiamo prenotato una notte al b&b d’Elite situato in pieno centro città, a 200 metri dal parcheggio Diamanti. Quando vi recate a Ferrara, prestate grande attenzione alla Ztl, molto estesa in città. La scelta di questo b&b è stata fatta sia per la posizione rispetto al centro città, sia per la vicinanza al parcheggio. Per una intera giornata infatti il costo del parcheggio è di 2 euro, mentre le giornate festive sono gratuite. Per una notte in camera doppia con colazione nel b&b abbiamo speso 80 Euro. Giunti in città nel primo pomeriggio, ci dedichiamo ad una prima visita al centro storico, con le sue piazze, le sue vie popolate di biciclette ad ogni ora del giorno e della sera. Al castello, veniva organizzata una visita guidata un po’ speciale con aperitivo finale nella splendida loggia degli Aranci per 18 Euro. L’idea era davvero interessante, ma non ci avrebbe permesso di vistare il resto della città e quindi, a malincuore, abbiamo deciso di spostare la visita al castello nella mattinata di domenica… E allora via,un bel gelato e direzione ghetto ebraico, dove si concentrano la maggior parte di negozi. La cattedrale è molto scura, quasi tetra ma fuori lo spettacolo della piazza ai piedi dell’enorme chiesa è meraviglioso. Ci sono centinaia di ragazzi che affollano le vie. E quando si avvicina l’ora dell’aperitivo, tutti si concentrano nei pressi dei locali più famosi, come “Da Massimo” in pieno centro. A Ferrara l’aperitivo lungo è ormai una istituzione. Noi invece abbiamo preferito una bella cenetta con i piatti tipici della zona, prenotando un tavolo all’Antica Osteria delle Volte, in una splendida zona della città. Assolutamente consigliata. Il locale è ben curato, i piatti tradizionali (dalla salama da sugo, ai cappellacci di zucca) sono ottimi e sono serviti in una splendida cornice. Noi abbiamo preferito prenotare nel tardo pomeriggio visto che il locale era già aperto sin dalle 17.00. Quello che stupisce della città è la presenza di tutte queste piccole osterie, dove poter mangiare piatti tradizionali. Per contro invece, abbiamo incrociato pochissime pizzerie. Dopo una breve passeggiata, facciamo ritorno al b&b per riposare. La domenica ci dedichiamo al castello (10 Euro), alle sue splendide sale decorate e alle sue prigioni. Non lesinate la salita alla torre del castello, vi permetterà una splendida vista sul centro storico e delle belle foto panoramiche. Avremmo poi potuto affittare le biciclette al b&b per 1,5 Euro l’ora e fare il giro delle mura della città, ma il mare ci chiama e preferiamo allontanarci dalla città e recarci sul Litorale ferrarese. Tra i lidi, ci viene suggerito, senza esitazioni, Lido degli Estensi. E in effetti, nonostante si sia a fine Marzo, non ci delude. La passeggiata è piena di gente e la spiaggia ancora vuota sembra veramente enorme. Una buona piadina romagnola, una passeggiata sul bagnasciuga e i pensieri della città sembrano davvero lontani. Ferrara e i suoi dintorni meritano sicuramente l’attenzione che da anni i turisti dedicano loro.
cultura-37k1t

Vista dalla torre