Weekend a Dublino

Mini-tour in città all'interno delle nostre due settimane di soggiorno in Irlanda
Scritto da: lolly_
weekend a dublino
Partenza il: 20/06/2015
Ritorno il: 04/07/2015
Un mese fa sono stata ospitata da una famiglia dublinese nella loro tranquilla villetta in un quartiere altrettanto tranquillo nella periferia di Dublino. Consiglio vivamente questo piccolo quartiere, Kingswood (nonché Re del bosco), a chiunque stia cercando soggiorno nella capitale, dal momento in cui è un posto davvero tranquillo, con una limitata frequenza di mezzi ma con una veloce rete di trasporto per raggiungere con poche decine di minuti il centro.

Indice dei contenuti

In questo post vorrei parlarvi del mini-tour di un weekend che io e i miei compagni abbiamo percorso all’interno delle nostre due settimane di soggiorno nella magnifica città irlandese.

SABATO

MATTINA Visita al Wax Museum di Dublino, famoso museo nazionale noto per le sue statue in cera ritraenti persone medievali, politici irlandesi e celebrità mondiali. La visita al museo dura all’incirca due orette e lo potrete trovare a 4 Foster PI, Temple Bar.

POMERIGGIO Dopo una piccola sosta da Starbucks che si trova vicino al museo, riprendiamo il nostro percorso verso la stazione centrale Connolly, per poter prendere il treno diretto per il grazioso villaggio di pescatori Howth. Howth è una località che si affaccia sul mare irlandese, meta fondamentale per ogni turista. Una volta arrivati, io e i miei compagni abbiamo iniziato la passeggiata tortuosa che collega il villaggio al vecchio faro della città costruito nel 1899.

Dopo la lunga camminata abbiamo fatto una piccola sosta per riposarci con un buon caffè in un bar italiano locale. Dopo di che abbiamo ripreso il nostro zaino e siamo tornati nel cuore di Dublino.

La giornata si è conclusa con una rilassante tazza di tè alla menta, in vista della gita che ci avrebbe aspettato il giorno seguente.

DOMENICA

MATTINA Nella prima mattina, all’alba, siamo partiti con un autobus organizzato dalla scuola nella quale io e i miei compagni studiavamo, diretti verso Belfast. Belfast è la capitale dell’Irlanda del Nord, una delle quattro nazioni costitutive del Regno Unito (proprio per questo fatto la moneta in vigore non è l’euro bensì la sterlina).

In un primo momento, dopo due ore di viaggio in autobus, ci siamo fermati nell’immenso museo del Titanic, meta fondamentale di Belfast dal momento in cui la famosa nave venne costruita proprio nella capitale.

Dopo la piccola sosta abbiamo ripreso il nostro viaggio verso il centro di Belfast, dato che il museo si trova in periferia e ci siamo fatti una passeggiata per la graziosa città. Una volta giunti al centro potrete trovare il municipio della città, una maestosa costruzione con tanto di giardino comunale nel quale poter riposare. Vicino, a pochi metri dall’edificio sono presenti decine di negozi e bar per lo più sofisticati, nei quali poter sorseggiare buone tazze di tè.

Altre attrazioni molto frequentate dai turisti sono la “Saint Anne’s Cathedral” e l'”Albert Memorial Clock” raggiungibili facilmente in pochi minuti a piedi dal municipio.

POMERIGGIO Nel primo pomeriggio abbiamo ripreso il nostro percorso verso la costa Nord Irlandese per raggiungere un posto incantevole: Carrick-a-rede. Questo luogo è noto per il suo ponte sospeso di corda che collega la terraferma con un isolotto roccioso. Con i suoi 18 metri di lunghezza, il ponte dista 25 metri dal mare sottostante. Questa è indiscutibilmente una vera e propria avventura che lascia senza fiato!

Dopo la visita che tiene impegnati poco più di due ore, abbiamo ripreso la nostra strada in autobus diretti verso Giant’s Causeway. Questa è, ancora una volta, una località costiera che presenta una particolarità che tutti gli altri paesaggi non hanno: 40000 colonne basaltiche a base esagonale. Queste migliaia di colonne si elevano sulla costa ed è possibile percorrerle per poter immedesimarsi nella magica leggenda che è legata alla strana formazione del terreno.

La leggenda narra che un guerriero gigante irlandese si fosse innamorato di una gigantessa scozzese e per raggiungerla egli avesse costruito interamente con le sue mani una strada di pietra per poterla corteggiare ogni giorno.

Tralasciando da parte questa incantevole e romantica leggenda, se il cielo è poco nuvoloso è possibile notare al di là del mare, i lineamenti della terra scozzese che sorgono in lontananza.

Come ultima meta, se il tempo ve lo consente, vi consiglio la visita al Castello di Dunluce, del quale però non posso descrivere molto dal momento in cui non ho avuto l’opportunità di visitarlo in prima persona.

Una volta concluso il tour tra le colorate coste dell’Irlanda del Nord, ci dirigiamo a Dublino, ormai distante 3 ore di viaggio.

Spero tanto di essere stata d’aiuto a qualcuno di voi, ma sappiate che io ho voluto scrivere di questo mio piccolo tour per poter tenere viva dentro di me l’incredibile esperienza vissuta in Irlanda. Se non avete in programma di andare a fare visita alla nazione, pensateci due volte e cercate di farla rientrare tra le prossime vostre mete! Inoltre, se qualcuno ha avuto occasione di visitare questi magnifici posti o ha intenzione di farlo in futuro lasci pure un commento che è sempre ben accetto. Mi farebbe piacere iniziare a condividere esperienze con voi.