Week end in Liguria

Una breve vacanza per tutta la famiglia
Scritto da: rossanacasartel
week end in liguria
Partenza il: 25/06/2010
Ritorno il: 27/06/2010
Venerdì 25 Giugno

Rossana, Emanuele, Erica, Linda e nonna Laura partiamo dopo il lavoro diretti a Sestri Levante che sarà la nostra base per il week-end.

Arriviamo a Genova verso le 20:30 e andiamo a Boccadasse a cenare. Volevo togliermi uno sfizio e siamo andati al Crueza de Mar un ristorante che si affaccia proprio sulla spiaggetta di questo incantevole borgo. Ceniamo a base di pesce, tutto è molto buono e curato e la posizione è splendida. Il conto è piuttosto salato ma ce lo aspettavamo. Le segnalazioni Michelin sono comunque meritate. Riprendiamo la macchina e ci dirigiamo a Sestri Levante dove abbiamo prenotato il B & B 29 b situato sulle colline di Sestri. La casa è una tipica abitazione ligure su due piani, un gioiellino, ma la vera sorpresa la scopriremo al mattino!

Sabato 26 Giugno

Il B&B è infatti in una posizione splendida con una vista magnifica e un giardino che è un incanto. Le bambine si divertono sull’amaca e anche la nonna che brontola sempre resta colpita dalla bellezza del posto. La cura dei particolari sia della casa che del giardino, insieme alla quiete, al panorama e alla posizione fanno di questo B&B un posto magico! La colazione abbondante e varia ci viene servita in giardino sotto un pergolato da Donatella che ci colpisce per la cortesia, simpatia e preparazione nel fornirci consigli per la nostra visita. Lasciamo a malincuore questo paradiso e torniamo a Genova dove abbiamo in programma la visita al Museo Galata. Veramente molto bello ed interessante! Le bambine si divertono a simulare l’approdo a Capo Horn timonando una barca. Belle anche le ricostruzioni dei vari ambienti. Alla fine della visita del museo ci sono due zone virtuali una più bella ed interessante dell’altra. La prima è dedicata al periodo dell’emigrazione in America. A ciascun visitatore viene consegnato un passaporto con un codice a barre che consente di assumere l’identità di un emigrante e di sentire la sua storia. Alla fine della visita che si snoda attraverso la ricostruzione dei vari ambienti del piroscafo che trasportava questi emigranti, si viene sottoposti ad un test di ammissione. Purtroppo non tutti lo passano e c’è chi non verrà ammesso in America. Ma non voglio svelarvi di più! Poi si passa al corso, sempre virtuale, per diventare sommergibilisti e anche qui dopo un test finale si riceverà un diploma con qualifiche differenti a seconda di quanto appreso durante il corso. Alle bambine non par vero di poter portare a casa un passaporto per l’America e un diploma di marinaio sommergibilista! Ed ora la ciliegina sulla torta, muniti di casco e audio guida scendiamo in un vero sommergibile! Infatti da fine Maggio è visitabile il Nazario Sauro. Anche questa visita si rivelerà molto divertente ed interessante. Ormai si sono fatte le 14:00 e ci fermiamo a mangiare al bistrot del museo. Si mangia bene, non si spende molto e si gode di una bellissima vista sul porto. Riacquistate le forze ci rechiamo zona Acquario da dove partono le visite turistiche con il trenino che durano 40’ e che mostrano alcuni scorci di Genova veramente molto belli. Il giro è accompagnato da un commento che spiega i vari posti che si vedono. Terminato il giro, facciamo un salto alla biosfera la cui visita dura veramente pochi minuti e rientriamo a Sestri. Ceniamo in un locale in centro a base di buonissima focaccia ligure al formaggio, gironzoliamo un po’ per i bei vicoletti di Sestri e ammiriamo la sua meravigliosa baia.

Domenica 27 Giugno

Ci svegliamo ed un’altra splendida giornata ci accoglie. Bissiamo la fantastica colazione in giardino e dopo una scorpacciata di focaccia ligure ci facciamo consigliare da Donatella una spiaggia nelle vicinanze. Ci suggerisce di seguire le indicazioni per Riva e dopo pochi minuti raggiungiamo la spiaggia;ci fermiamo prima dei cantieri navali e dopo aver faticato per trovare un parcheggio riusciamo ad andare in spiaggia. La spiaggia è libera e c’è molta gente ma il mare è limpido ed invitante così ci tuffiamo per il primo bagno di stagione. Ci rilassiamo ancora un po’ in spiaggia poi cerchiamo un localino lì vicino dove ci concediamo l’ultimo pranzo a base di pesce e rientriamo a casa. Ancora una volta la Liguria non ci ha deluso facendoci trascorrere un paio di giorni veramente piacevoli e regalandoci splendide emozioni che custodiremo nella nostra valigia dei ricordi.

Alla prossima Rossana, Emanuele, Erica, Linda e nonna Laura.