Week-end ad Innsbruck

Ecco il mio diario di viaggio di Innsbruck...meta scelta per festeggiare il terzo anno....di felice convivenza!
Scritto da: dolcap
week-end ad innsbruck
Partenza il: 12/03/2010
Ritorno il: 14/03/2010
Viaggiatori: 2
Spesa: 500 €
Ascolta i podcast
 
12/3 Partenza ore 7:30 alla volta di Innsbruck…valigie caricate in macchina..proooonti… VIA! Dopo un tranquillo viaggio di 4:30 ore arriviamo ad Innsbruck. Sotto suggerimento di una mia collega decidiamo di soggiornare all’ hotel Menghini non proprio in centro ma sono contenta della scelta fatta per diversi motivi: -pulito -parcheggio gratuito -tranquillo -ottimo collegamento col centro tramite mezzi piubblici La colazione non è molto varia…ma in compenso il personale è molto gentile.

Dopo esserci sistemati decidiamo di iniziare il nostro tour andando a visitare il catello di Ambras…qui abbiamo un piccolo disguido nel procurarci la Innsbruck Card( fatela subito! è comodissima permette di visitare tutte le attrazione e di prendere tutti i mezzi pubblici. Ha diversi tagli: 24h, 48h,72h con costo rispettivo 25-30-35 euro)chiediamo all’hotel ma nn ce l’hanno..cerchiamo un Info Point ma al venerdi pomeriggio sono chiusi..alla fine chiamiamo il castello e ci dicono che può essere acquistata ed attivata direttamnete lì!Molto bello sia il castello sia il parco circostante..dove è stato possibile ammirare degli stupendi pavoni che tranquillamente passeggiavano tra le panchine. Dopo la visita torniamo in hotel e ci prepariamo per andare a cena in centro. Utilizziamo tranquillamente i mezzi pubblici per spostarci, grazie anche alla fermata dell’autobus vicina all’hotel. Per cena decidiamo prima di andare in un pub che è proprio lì in centro sotto il Tettuccio d’oro, l’ 11er Haus, ma ahimè cambiamo subito idea visto la scarsa cortesia del personale, deciadiamo a quel punto di cenare presso il Goldenes Dachl restaurant…senza assolutamente pentirci della scelta fatta!

13/3 Dopo aver fatto colazione volevamo partire con la visita alla Fabbrica delle campane..ma purtroppo ci accorgiamo che al sabato è chiusa (grosso grosso rammarico…)..vabbè..decidiamo allora di dirigerci in centro. Qui sfruttiamo al massimo la nostra card: iniziamo con la visita all’Hofburg (Palazzo Imperiale)..purtroppo delle 22 stanze ne troviamo aperte solo 3 e la Cappella di Corte. Visita alla Mostra dell Alpinismo (era allestita sempre nel Palazzo). Poi passiamo alla visita dell’Hofkirche (..spettacolare!!) che è sede del monumento funebre a Massimiliano I e visita al museo dell’arte Tirolese…dove ammiriamo le originali Stube tirolesi! Poi giro per le strade del centro con visita al Tettuccio d’oro, Ottoburg(casatorre gotica), Helblinghaus (palazzo con facciata barocca), Maria-Theresien Strasse con l’Annasaule (colonna dedicata a sant’Anna)…e vari negozi per chi è interessato anche allo shopping. Dopo aver mangiato un panino veloce, nel pomeriggio visitiamo il Duomo di San Giacomo e partiamo alla volta del Bergisel che è l’impianto per lo sky-jumping che domina la città, realizzato dall’architetto Zaha Hadid nel 2002. ATTENZIONE: anche se su tutte le guide c’è scritto che vi si può accedere fino alle 17..non recarsi lì dopo le 16:30…orario di partenza dell’ultima ovovia che ti porta su. Ovviamente noi siamo arrivati lì alle 16:45..e quindi con la coda tra le gambe..ed anche abbastanza infreddoliti decidiamo di tornarcene in hotel e tentare la risalita il giorno seguente. Cena al Theresienbrau ottimo birrificio, con birra di produzione propria e steackhouse.

14/3 Colazione e pronti alla salita al Bergisel!!! Ragazzi lassù è fantastico…prima di tutto perchè la sola vista del trampolino e il pensiero che ci sono dei folli che si lanciano da lì, ti toglie il fiato! E poi anche perchè lassù c’è una vista panoramica meravigliosa sulle montagne che circondano Innsbruck!!! Sulla torre dell’impianto c’è un bar/ristorante, dove puoi fermarti a bere o mangiare qualcosa, con vista panoramica..oppure puoi semplicemente approfittare della terrazza panoramica per scattare delle meravigliose foto! Dopo il Bergisel torniamo giù per preoseguire la nostra visita alla chiesa barocca di Wilten e al vicino monastero. Ci dirigiamo nuovamnete in centro…visita alla Chiesa dei gesuiti, vicina la Palazzo Imperiale e alla vecchia Università..concludiamo la nostra visita ad Innsbruck..con una fetta di Strudel di mele e torta Sacher!!!!

E’ stato un w-e molto piacevole. La perfetta organizzazione dei mezzi pubblici ti da l’opportunità di non dover usare l’auto..a proposito..in città i parcheggi sono TUTTI a pagamento..anche quelli degli hotel..per cui se decidete di spostarvi in macchina tenetene conto!L’Innsbruck card…è geniale!

Buon Viaggio a chiunque decida di visitarla!



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche