Week end a Roma

Per il week end del 25 e 26 Aprile, io ed il mio compagno siamo stati a Roma. Abbiamo prenotato con largo anticipo un volo EasyJet da Milano Malpensa diretto a Roma Fiumicino, pagandolo circa 80,00 Euro a testa A/R, tasse incluse. Insieme al volo abbiamo prenotato al “B&B vicolo del Lupo” in zona piazza di Spagna, costo totale per una notte...
Scritto da: Selene.
week end a roma
Partenza il: 25/04/2009
Ritorno il: 26/04/2009
Per il week end del 25 e 26 Aprile, io ed il mio compagno siamo stati a Roma.

Abbiamo prenotato con largo anticipo un volo EasyJet da Milano Malpensa diretto a Roma Fiumicino, pagandolo circa 80,00 Euro a testa A/R, tasse incluse. Insieme al volo abbiamo prenotato al “B&B vicolo del Lupo” in zona piazza di Spagna, costo totale per una notte con colazione 130,00 Euro. Il volo parte alle 7.10, noi avendo fatto il check in on line sul sito Easyjet, andiamo direttamente ai controlli di sicurezza, la fila per arrivarci è interminabile, probabilmente tutti quanti viaggiano con il solo bagaglio a mano! Fortunatamente riusciamo ad arrivare in tempo all’imbarco e saliamo sull’aereo. Il viaggio prosegue molto tranquillamente e in un’ora scarsa atterriamo a Roma. Facciamo colazione in aeroporto e andiamo a prendere il treno, dalla parte opposta. Optiamo per il “Leonardo Express”, la soluzione diretta alla stazione Roma Termini, il biglietto costa 11,00 Euro a testa e si può acquistare proprio alla biglietteria di fronte ai binari.

In 30 minuti esatti arriviamo a destinazione, anche in questo caso la metro si trova dalla parte opposta e ci mettiamo una decina di minuti per raggiungerla. Compriamo il biglietto “metrebus” da 4 Euro, che dura 24h e ti permette di prendere qualsiasi metro e qualsiasi autobus. Prendiamo la metro A in direzione –Battistini- e scendiamo alla fermata –Spagna-. La giornata è bellissima e davvero calda, ci troviamo in piazza di Spagna e tutto è davvero fantastico. Raggiungiamo il B&B ma l’accoglienza è a dir poco disastrosa. In breve: abbiamo con noi conferma della prenotazione e tutto l’occorrente ma a nessuno risulta il nostro nome e le camere sono già state tutte occupate. Una disorganizzazione assurda e una mattinata persa. Dopo una breve discussione troviamo un hotel adiacente a via Condotti, “hotel Condotti” dove l’accoglienza è ottima e il personale gentilissimo. Dato che si è fatta ora di pranzo facciamo un giretto e ci fermiamo in un localino dietro l’hotel, dove ero già stata in passato, fanno una pizza al trancio favolosa, certo è un po’ cara, ma si sa che siamo in una delle zone più belle di Roma e tutto ha un costo..Si chiama “FIOR FIORE”, in via Della Croce, dietro p.Zza di Spagna, se amate la pizza andateci. Nel pomeriggio raggiungiamo piazza Barberini e acquistiamo un biglietto per “open pullman” il bus panoramico aperto che ti fa vedere i principali punti della città. La giornata è caldissima e si sta divinamente, il biglietto, dalle 13.00 in poi, costa 15 Euro a testa. Il bus fa un sacco di fermate e la cosa bella è che puoi scendere e salire quando vuoi in ogni punto della città fino alle 20.00, a bordo sono presenti gli auricolari con la “guida automatica”.. Molto carino. Facciamo un giro panoramico completo e poi scendiamo alle principali fermate come il Colosseo, piazza del Popolo, via Veneto, piazza Venezia, villa borghese e Circo Massimo (non in ordine chiaramente). Nel frattempo utilizziamo un sacco la metropolitana per raggiungere i punti che sono poco serviti dal pullman, quindi il biglietto Metrebus da 4 Euro è stato davvero utilissimo. Devo ammettere che camminiamo come dei matti per tutto il pomeriggio, quindi prima di cena andiamo in hotel a farci una doccia. L’hotel è abbastanza piccolino, infatti è in via di ampliamento, ma davvero curato. La nostra camera è piccola ma ha davvero tutto, un armadio molto comodo con cassaforte, asciugacapelli, aria condizionata, tv al plasma e i servizi nuovi appena ristrutturati, poi il personale è proprio eccellente! Dopo esserci riposati un po’ andiamo al Mc Donald’s adiacente a Piazza di Spagna, il primo aperto in Italia, è enorme e troviamo subito posto per sederci!!! Dopo cena facciamo un giro alla fontana di Trevi, di sera è spettacolare e ancora più romantica, dall’hotel si raggiunge molto facilmente. Prendiamo la metro e raggiungiamo anche il Colosseo, inutile dirvi lo scenario incantevole serale! Facciamo un milione di foto e rientriamo in metropolitana per raggiungere il nostro hotel. Nonostante sia quasi mezzanotte c’è davvero molta gente, certo, siamo sempre in metropolitana e quindi è meglio essere prudenti, ma mi sembra meno pericoloso del previsto.

La mattina successiva per la colazione ci mandano alla “birreria Viennese”, in quanto, per via dei lavori, la sala ristorante è inagibile. Mai fatta una colazione così abbondante! Questo posto è davvero fantastico, stile molto alternativo e super moderno, le torte sono squisite. E’ domenica mattina e decidiamo di andare in Vaticano per assistere alla Benedizione del Papa. Acquistiamo un altro biglietto Metrebus da 4 euro in quanto si è rivelato comodissimo.. Inutile dire quanta gente ci sia e quanto sia affollata la metro, scendiamo alla fermata “Ottaviano”. Arriviamo in piazza S. Pietro a piedi, prima di entrare ci sono i controlli con il metal detector. La mattina passa molto velocemente ed è davvero suggestivo assistere dal vivo alle funzioni, ve lo consiglio. Dopo essere usciti dal Vaticano prendiamo il bus di linea e scendiamo alla fermata Piazza Navona, non facilmente raggiungibile tramite metro, visitiamo la chiesa e rimaniamo a bocca aperta. Il tempo è meno bello rispetto a ieri ma troviamo meravigliosa l’aria che si respira.. Roma è incantevole anche sotto la pioggia. Troviamo un ristorantino che si chiama “Satyricon” , sulla via che conduce alla piazza, dove ci servono una bruschetta al pomodoro divina, bucatini all’amatriciana e il mio ragazzo ordina una carbonara da leccarsi i baffi.. Il costo totale del pranzo è di 27,00 euro, non eccessivi rispetto a quello che abbiamo mangiato. Nel pomeriggio raggiungiamo a piedi l’Altare della Patria, piazza Venezia, il magnifico Pantheon e torniamo nei pressi di Via Condotti, la via dello shopping più esclusivo.

Ci fermiamo nuovamente al Mc Donald’s di piazza di Spagna a mangiare una deliziosa ciambella al cioccolato e dato che il volo di ritorno è alle 19.00 ci incamminiamo verso l’hotel per prendere le nostre valigie. Torniamo a Termini e prendiamo nuovamente il treno “Leonardo Express” che in 30 minuti ci conduce a destinazione. Ci anticipano il volo di 10 minuti e lo scopriamo solo guardando i monitor con i voli. Una volta entrati dopo i controlli di sicurezza, che debbo dire sono stati molto più veloci rispetto a Milano, mangiamo un trancio di pizza e veniamo avvisati che il volo tarderà di 20 minuti, un po’ di confusione ma riusciamo ad imbarcarci. Il volo di ritorno è un po’ agitato, c’è un sacco di turbolenza in quanto il tempo in questo week-end pare sia stato bello solo dove eravamo noi, direi che questa si chiama FORTUNA! Atterriamo a Malpensa alle 20.30 sotto una pioggia torrenziale e il nostro week-end nella capitale si conclude. Che dire, torneremo sicuramente prestissimo. Buon viaggio a tutti!!!