Week end a Parigi

Week end fai da te alla scoperta di Parigi
Scritto da: serybe
week end a parigi
Partenza il: 22/10/2010
Ritorno il: 24/10/2010
Siamo appena tornati da un week end indimenticabile a Parigi. 3 giorni per visitare questa incantevole città sono effettivamente pochi, ma con un po’ di buona volontà qualcosa siamo riusciti a vedere.

I° giorno: Siamo atterrati all’areoporto di Parigi Beauvais alle 8.30, dove ad attenderci c’era un bus navetta. Costo del biglietto € 15 a persona. L’autobus ci ha accompagnato nella piazza del Palazzo dei Congressi dove siamo arrivati circa alle 10.00, da lì ci siamo recati alla fermata della metropolitana. Abbiamo perso parecchio tempo per orientarci non avendo mai preso una metro ma alla fine capito come funzione diventa abbastanza semplice. Il nostro hote era nei pressi dei giardini di Lussemburgo, perciò dopo aver prazato siamo andati a visitare questo parco meraviglio che al suo interno ha il palazzo dove risiede il Senato. Usciti abbiamo preso la metro e ci siamo recati nel quartiere di Monmatre, dove abbiamo visitato la basilica del Sacro Cuore e ci siamo goduti la vista dall’alto della città. Da lì invece di riscendere dalla scalinata abbiamo fatto le viette laterali dove si trovano parecchie gallerie d’arte e artisti di strada che vendono le proprie opere o fanno ritratti.

II° giorno: siamo partiti sempre con la metro alla volta del Hotel des Ivalides, un palazzo davvero meraviglioso circondato da un parco curatissimo. All’interno del palazzo si trova la tomba di Napoleone e il museo delle armi. Inoltre c’è una cattedrale con una cupola che sovrasta il palazzo davvero meravigliosa. Usciti di lì abbiamo fatto a piedi il tratto che portava alla Torre eiffel che abbiamo guardato solo dal basso (troppe code e noi volevamo vedere altre cose) e poi Trocadero. Lì abbiamo preso la metro e siamo usciti all’arco di Trionfo e percorso a piedi tutti gli Champs Elysees. Lungo questa via abbiamo pranzato e siamo entrati nella concessionaria Renault dove erano esposte parecchie macchine d’epoca. Fatto questo siamo andati a vedere sempre dall’esterno i Grand Palace e Petit Palace, che si trovano uno di fronte all’altro, entrambi ospitano dei musei. Abbiamo poi proseguito alla volta di Place de la Concorde con il famoso obelisco e da lì verso il Louvre. Visto l’orario abbiamo pensato che erano soldi buttati entrare per così poco tempo e abbiamo deciso di visitare il Museo D’Orsay, comunque meritevole di essere visitato, però più piccolo e veloce da girare.

III° giorno: A piedi siamo andati al Panteon e poi alla cattedrale di Notredame. Poi con la metro a Boulevard Monmatre al museo delle cere di Gravin, per le classiche foto con i personaggi di cera e lì vicino per l’acquisto della maglietta all’Hard Rock Cafe. Esausti siamo tornati ai giardini di Lussemburgo e poi alla fermata dell’autobus per tornare a casa. Indimenticabile!