Week end a Madrid 2

Alla scoperta di una città vivace e solare.
Scritto da: oliver333
week end a madrid 2
Partenza il: 28/05/2011
Ritorno il: 30/05/2011

SABATO 28 MAGGIO

Questa mattina la sveglia suona presto: alle 8,40 abbiamo il volo Ryanair che da Orio ci porterà a Madrid.

Puntuali alle 11 atterriamo all’aeroporto Barajas, grazie alle indicazioni raggiungiamo il metrò quindi facciamo subito l’abono turistico tres dias (13 euro) che ci permetterà di usare il metrò liberamente. In circa mezz’ora raggiungiamo l’hotel Zenit Abeba (zona Salamanca).

Dopo aver sbrigato le solite formalità andiamo in plaza del Callao dove pranziamo in uno Starbuck’s. Questa piazza è la mecca madrilena del cinema ed è sempre molto affollata. Eccoci ora sulla Gran Via, l’arteria principale di Madrid con i suoi teatri, i cinema, gli alberghi, i negozi, ristoranti e tanti edifici storici. Camminando camminando arriviamo in Puerta del sol il cuore storico di Madrid; purtroppo in questo periodo è occupata dagli “indignatos”(protestanti politici che con le loro tende soggiornano in piazza).

Dopo aver fatto una tappa al famoso centro commerciale “El Corte Ingles” ci rechiamo in plaza Mayor, una piazza circondata da portici e con una atmosfera teatrale. Prima di ritornare in hotel ci rechiamo a Puerta Del Sol per salutare il simbolo di Madrid, l’orso che annusa il frutto di un corbezzolo.

Dopo esserci rilassate ceniamo in hotel quindi usciamo alla scoperta di Madrid con tanto di luci e colori.

DOMENICA 29 MAGGIO

Dopo un’abbondante colazione in hotel andiamo a Palacio Real, visibilmente ispirato alla reggia di Versailles, che abbiamo raggiunto attraversando Plaza De Oriente circondata da statue di re con al centro la statua equestre di Filippo IV.

Proseguendo ci troviamo davanti alla Catedral de la Almudena dove piacevolmente sorprese abbiamo trovato all’esterno una statua di Papa Giovanni Paolo II molto somigliante.

Prima di pranzare ci rechiamo in Plaza de Espana, uno dei più noti punti di incontro della città tra fontane, monumenti e panchine.

Nel primo pomeriggio andiamo nel parque del retiro. Passeggiano non si può fare a meno di notare le meraviglie che ci offre come il Palacio di Velazquez e il Palacio de Cristal: la sua immagine riflessa nel lago è molto suggestiva. Bellissima “Rosaleda” con le sue magnifiche rose.

Prima di uscire ci imbattiamo nel monumento al Angel Caido(Lucifero).

La nostra prossima tappa è l’estacion de Atocha, l’imponente stazione di Madrid. Subito dopo ci rechiamo alle due famose piazze di Madrid: Plaza de Cibeles con la fontana di Cibele, dea greca romana della natura, rappresentata seduta sul suo carro trainato da due leoni e Plaza Canovas del Castillo dominata dalla fuente de Neptuno, una fontana con la statua di Nettuno sul carro trainato da due cavalli. Purtroppo queste piazze sono inavvicinabili in quanto si trovano in un crocevia in mezzo al traffico.

Torniamo in hotel e dopo cena usciamo per salutare Madrid illuminata.

LUNEDÌ 30 MAGGIO

Dopo un’abbondante colazione, lasciamo l’hotel Zenit Abeba: lo consigliamo, le camere sono spaziose con aria condizionata regolabile, televisione piatta; la zona è tranquilla ma nello stesso tempo in dieci minuti di metrò sei in centro.

Quest’ultima giornata la dedichiamo al ricco ed esclusivo quartiere di Salamanca. Incominciamo da Plaza de Colon, una vasta piazza dedicata a Cristoforo Colombo per poi proseguire nelle due vie più eleganti dello shopping madrileno: calle de Serrano e calle de Goya.

Dopo aver pranzato e acquistato gli ultimi souvenir prendiamo il metrò che ci porterà all’aeroporto Barajas.

Hasta la vista Madrid!!!!!!!

Nadia e Rossella.

Per qualsiasi informazione il nostro indirizzo e-mail è:

magoni.rossella@tiscalinet.it