Week end a favignana

FAVIGNANA E LE EGADI, bellissime isole con un mare stupendo! Partenza con la nave da Trapani, 1 oretta di navigazione ed eccoci al porto di favignana. Sistemazione in una tranquilla villetta lontano dal paese, immersa nella natura e nella pace sul lato sud dell'isola sulla strada per Punta Fanfalo. Subito a mare, nella splendida Cala Azzurra, mare...
Scritto da: nadia lupo
week end a favignana
Partenza il: 15/07/2009
Ritorno il: 19/07/2009
Ascolta i podcast

Sistemazione in una tranquilla villetta lontano dal paese, immersa nella natura e nella pace sul lato sud dell’isola sulla strada per Punta Fanfalo.

Subito a mare, nella splendida Cala Azzurra, mare cristallino, spiaggia non grandissima ma facile da raggiungere con qualunque mezzo (sull’isola il mezzo più usato sone le biciclette).

Pranzo al bar di Cala Azzurra, posto sulla strada alla sommità della cala.

Dopo questo primo fantastico bagno, si cambia location…Giro dell’isola e da sud passiamo a nord, a Punta Sottile:calette deserte con un mare spettacolare! Cotti dal sole, rientro a casa per un una veloce doccia e poi un giretto nel centro del paese, molto caratteristico con tanti ristoranti e bar.

Cena al ristorante “EL PESCADOR” nella piazza del Municipio, ottimo cibo e ottimo servizio.

Seconda giornata:ESCURSIONE A MARETTIMO.Tante compagnie organizzano escursioni di una giornata, oppure si possono raggingere sia Levanzo che Marettimo con gli aliscafi o le navi di linea.Noi abbiamo scelto l’escursione organizzata da Compagnia delle Egadi con la motobarca SANDOKAN, che include anche il giro dell’isola di Marettimo assolutamente da fare visto che ci sono tante grotte e dei posti di mare fantastici tipo CALA BIANCA, dove un bagno è assolutamente da non perdere.Dopo il pranzo, un giretto nel centro del paesino e poi il ritorno a Favignana.

Assolutamente sconsigliato il ristorante “LE DUE COLONNE” nella piazza della Chiesa Madre, ti lasciano lì ad aspettare 3 ore solo per apparecchiare il tavolo e poi altre 3 ore per portarti da bere…Ci siamo alzati e ce ne siamo andati digiuni, ma non si può essere così scarsamente professionali…

abbiamo optato per un’ottima pizza da Franco, sul corso principale.

Terza giornata, noleggio barca da Marina Servizi al porto, per fare da soli il giro delle calette più belle di Favignana, e una volta arrivati a Cala Rossa ti sembra proprio il paradiso…Mare di un colore azzurro intenso, una scenario mozzafiato.Sicuramente il posto più bello di tutta l’isola.E poi il giro continua ed un altro posto molto bello è l’isolotto del Preveto con una piccola spiaggetta che si può raggiungere solo con la barca.

La giornata si conclude con una cena al Nautilus, ristorante sulla spiaggia La Playa, vicino la Tonnara Florio.

Ultimo giorno sull’isola e ultimo bagno di nuovo a Cala Azzurra prima di riprendere la nave di ritorno a Trapani.

Consiglio a tutti di visitare le isole Egadi perchè a volte non è necessario andare tanto lontano per trovare un mare fantastico!!!