Week end a Berlino di Umberto e Valeria

Week end a Berlino.. scarpe comode e tanta voglia di esplorare!
Scritto da: vallyva
week end a berlino di umberto e valeria
Partenza il: 14/04/2011
Ritorno il: 17/04/2011
Ciao a tutti! Prima di ogni partenza, ho sempre consultato i vostri diari di viaggio perchè li ho sempre trovati molto utili.. e ora che sono rientrata da Berlino, ho pensato di riportarvi la mia esperienza.. Solo una premessa: per viaggiare con noi, anche solo leggendo questo diario,armatevi di scarpette comode!! Si cammina davvero tanto!!! Siamo partiti da Bari giovedì con il volo delle 18.05 di AirBerlin e arrivati puntualissimi all’aeroporto Tegel di Berlino alle 20.20.. Avevamo letto di autobus che collegano l’aeroporto con il centro città, ma era sera e abbiamo preferito prendere il taxi..con circa 18 euro,siamo giunti al nostro albergo scelto dalla agenzia di viaggio.. Berlin Berlin,4 stelle superior…almeno a detta del sito! Effettivamente, l’albergo non era male ,le stanze abbastanza grandi e comode, ottima colazione continentale, personale molto gentile e cortese.. l’unico difetto è la posizione.. strada buia e isolata… diciamo che il primo impatto non è stato dei migliori! La prima sera, quindi, armati di cartina, vedendo il nulla intorno a noi, ci siamo diretti verso la stazione della metro più vicin a(Nollendorfplaz,5 minuti a piedi) e nei dintorni abbiamo mangiato il nostro primo currywurst! Dopo, per tentare di digerire la bomba appena mangiata,abbiamo fatto una passeggiata nei dintorni e siamo tornati in albergo. La mattina del venerdì, dopo una buona colazione all’italiana per me e una abbondantissima colazione all’americana per Umberto (uova, pancetta, salsiccia ,polpettine…e tanto altro!!!!) abbiamo iniziato il nostro tour di Berlino.. presa la metro, abbiamo raggiunto Postdamer Plaz…quello che colpisce è innanzitutto la varietà dell’architettura dei sui palazzi.. e poi a lasciarci con il naso all’insù, la bella piazza del Sony Center.. Dopo aver fatto il giro della piazza, ci siamo diretti a piedi verso il Checkpoint Charlie.. dopo le foto di rito,e una sensazione di tristezza e incredulità per quello che c’era in quel posto fino a qualche anno fa, abbiamo percorso Friedrichstrasse.. una delle strade dello shopping!! Da vedere i cosiddetti “Quartieri” 205, 206 e 207..sono 3 centri commerciali collegati tra loro… una passeggiata è obbligatoria!!! Quasi parallela ai 3 “quartieri” si trova la piazza con il duomo francese e il duomo tedesco.. e di fronte uno dei tanti negozietti Ampelmann… omino simbolo della città.. praticamente quello che si vede su quasi tutti i semafori! anche qui un acquisto è d’obbligo! Proseguendo su Friedrichstr, siamo giunti a Bebelplaz.. anche questa piazza è un simbolo della città, perchè qui i nazisti appiccarono un rogo con i libri di Marx,Thomas Mann e altri.. da notare, al centro della piazza, un vetro da cui si intravede una biblioteca vuota.. suggestivo..Tornati sulla strada principale, abbiamo raggiunto Unter den Linden.. gli Champs Elisee berlinesi (ma che a mio parere non reggono il confronto) che portano alla Porta di Brandeburgo. Anche qui, fatta la foto di rito, abbiamo proseguito alla sinistra della porta verso il monumento alle vittime dell’olocausto.. a prima vista sembra freddo, ma appena ci si addentra nel labirinto formato dai suoi 2711 blocchi di cemento grigio, si avverte una sensazione strana, tra un senso di inquietudine ma anche di pace… da vedere, anzi, da vivere… Il nostro tour continua con la visita al Reichstag.. purtroppo ammirato solo dall’esterno, visto che per entrare c’era una lista di attesa e il prossimo turno disponibile era dopo 10 giorni! Per questo vi consiglio di prenotare su internet.. Si è fatta ora di pranzo e ci siamo fermati a mangiare un sandwich accompagnato da una bella birra (obbligatoria anche questa!!!) a un pub su Unter den Linden… Dopo pranzo,abbiamo quindi preso la metro: direzione East Side Gallery! E’ davvero suggestivo ed emozionante percorrere quel tratto di Muro rimasto in piedi che costeggia il fiume dal lato est della città e decorato da centinaia di murales che inneggiano alla pace… Camminando abbiamo attraversato il ponte che ci ha riportato dall’altra parte della città e abbiamo esplorato un po’ il quartiere.. meno turistico, ma molto artistico. Ripresa la metro siamo arrivati ad Alexander Plaz… per noi in assoluto la piazza più bella della città!! Brulicante di vita, turisti, artisti di strada, gente del posto..bambini che giocano, insegne luminose dei negozi… e su tutto svetta la Torre della televisione, uno dei simboli della città. Mangiato un panino con il wurstel da un ambulante, abbiamo percorso la piazza per poi addentrarci nel quartiere del Mitte…bellissimo! negozi monomarca ma soprattutto tanti negozietti con abbigliamento e scarpe particolari, piccoli negozi di alimentari.. tanta gente variegata per le sue strade…davvero bello.. Finalmente stanchi (erano ormai le 20!) abbiamo cercato un ristorante nei dintorni sulla guida.. ne abbiamo trovato uno, ma era pieno e non si poteva prenotare neanche per il giorno successivo.. peccato, sembrava davvero buono! Vi segnalo il nome..chissà se sarete più fortunati: Zur Letzen Instanz. Affamati e stanchi abbiamo deciso di fermarci al ristorante tailandese: Thai Inside…. davvero buono!! Finalmente siamo tornati in albergo…

Sabato mattina, dopo la solita mega colazione, abbiamo preso la metro per andare al Pergamon museum….da non perdere! Oltre al museo, però, è degno di essere visto,il lungofiume….è una zona davvero molto bella…e passeggiando passeggiando, siamo arrivati al Nikolaiviertel… quartiere particolare,stile medioevale, tutto vicoli e ciottoli… negozi di souvenir e ristorantini…in uno di questi ci siamo fermati a mangiare piatti tipici a base di maiale, patate e cipolla..Sempre per mezzo della metro (che come avrete capito collega benissimo ogni punto della città!) abbiamo raggiunto un altro quartiere lontano dal centro dove la guida indicava in negozio di borse unico… ovviamente il mio spirito femminile non poteva rinunciare all’acquisto di una borsa e quindi ci siamo spinti fin là per trovare questo famoso negozietto! Con una bella busta in mano e un sorriso stampato sulla mia faccia, abbiamo fatto una passeggiata per il quartiere (per noi molto più bello di quelli centrali perchè per niente turistico!) e di nuovo sulla metro per raggiungere il famoso mega centro commerciale KaDaWe…bello, grande… ma uguale a tutti i centri commerciali delle grandi città: magazzini Lafayette, Harrowd’s, Macy’s, Bloomingdales… Più bello fare una passeggiata lungo Kurfustendamm.. altra importante via dello shopping.. Tornati in albergo, abbiamo preparato la valigia, doccia veloce e di nuovo in strada alla ricerca del secondo ristorante consigliato dalla guida. .in una stradina buia e isolata, si scorge la piccola insegna: Maultaschen Manufaktur…. Ambiente molto familiare e ravioli preparati in casa… buonissimi!!! peccato per la cipolla!!! !La mattina successiva sveglia alle 5.30, colazione e partenza per Bari con il volo delle 8.35…puntualissimo!!

Città molto bella, un mix di stili..dal monumento classico al grattacielo ultramoderno, passando per i resti del Muro e del monumento alle vittime dell’olocausto, simboli di quella storia che appartiene unicamente a questa città… Un solo appunto: non abbiamo ancora capito come funzionano i numeri civici!! non esiste corrispettivo tra un lato e l’altro della strada, non iniziano dal numero 1.. .insomma, non è facilissimo orientarsi se si cerca qualcosa di preciso!!! a parte questo, città molto pulita, ordinata e gente molto cordiale.. temperature ottime!

Buon viaggio a tutti..alla prossima!