Week end a berlino 4

Scritto da: palma.1
week end a berlino 4
Partenza il: 11/12/2009
Ritorno il: 13/12/2009
Al ritorno dal nostro week end a Berlino, avendo attinto dal sito ottime e utili informazioni, vogliamo lasciare anche le nostre per i prossimi viaggiatori. Siamo partite da Milano Malpensa e atterrate a “Schonefeld”,in cinque minuti due linee di bus portano alla stazione Rudow della metropolitana. Prezzo del biglietto giornaliero (A+B+C) €6,50 altrimenti il costo €2,80 solo del Bus. Noi (eravamo in due) abbiamo alloggiato all’Hotel Ludwig Van Beethoven in via Hasenheide 14 a 100 metri dalla fermata della metropolitana Hermannplatz (linea U-Bahn 7). Albergo (prenotato tramite “BOOKING-COM”) scelta veramente ottima, pulito e con camere e servizi spaziosi e con una buona colazione compresa nel prezzo (60 E. La doppia). Per i mezzi di trasporto abbiamo optato per il biglietto giornaliero.

La nostra visita si è articolata così: 1° GIORNO – Dopo aver depositato il bagaglio in albergo ci siamo recate con la U-bahn in Alexanderplatz! e la torre della TV con i suoi 300 mt visibile da ogni parte di Berlino. Dopo abbiamo preso il Bus 100 e siamo andate nella adiacente “Isola dei Musei” un complesso unico per concentrazione di opere d’arte con il Vecchio e Nuovo Museo, la “Galleria d’Arte” ed il “Pergamon Museum”; noi abbiamo optato per la visita di quest’utimo in quanto custode di pezzi unici “FAVOLOSI” come l’Altare a Zeus della città di Pergamo con la scalinata d’accesso ed il frontale ricostruito in scala 1:1; la porta del mercato di Mileto; un tratto della via delle processioni e l’intera porta di “Ishtar” della città di Babilonia tutto in piastrelle policrome;un tratto di mura della città del deserto giordano di “Mashatta” dell’8° sec. E tant’altro ancora tutto al prezzo di 10 audioguida compresa; dopo abbiamo visitato il Duomo di Berlino (bello ma €5,00 di ingresso) ci è sembrato eccessivo.

Fattosi ormai buio abbiamo preso il Bus 100 che, con il gemello 200, è un bus a due piani che attraversa tutto il centro ed è un ottimo sostituto ai Bus turistici a pagamento siamo andati a vedere “Potsdamer Plz.” tutta illuminata – FAVOLOSA!! 2 GIORNO Con il treno S-bahn S1 Oranienburg siamo andate a visitare il Campo di concentramento di Sachsenhausen. Anche se era indicato un bus di collegamento come altri gruppi ci siamo recate a piedi (circa 2 Km), vale la pena di visitare questo sito.

Al ritorno con la U-bahn siamo andate alla Porta di Brandeburgo e sorpresa, nevicava!! Spettacolo! Con u-bahn siamo andate al “ChekPoint Charlie” e dopo un tuffo in “ Kurfursten damm” (un breve tratto è lunga 3Km.), i mercatini di Natale. Si è fatta sera e faceva molto freddo, decidiamo di rientrare in Hotel.

3 GIORNO ed ultimo purtoppo: Con la u-bahn andiamo in “Potsdamer Platz” a vedere gli spettacolari grattacieli, il Sony-Center,il Dailmer-Center e, molto carina, la piazzetta Marlene Dietrich. Proseguendo verso la porta di Brandeburgo abbiamo bevuto un caffè in un Starbuck (ne abbiamo visti diversi in Berlino) passando per il “Mausoleo dell’Olocausto”, camminando in mezzo a quei grandi blocchi e pensando a ciò che rappresenta. Siamo poi andati al “Reichstag” la fila e la giornata fredda ci hanno messo a dura prova!! La coda (almeno un’ora e mezza) valeva la pena. La cupola trasparente è molto bella! Si vede tutta Berlino!! Poi una puntata a vedere la colonna con la Statua della Vittoria e infine la Nuova Sinagoga, vista solo dall’esterno, è visitabile solo il museo ebraico e la cupola della Sinagoga.

Berlino ci è molto piaciuta molto e consigliamo vivamente di visitarla!