Week end a Barcellona

25/09/09 Finalmente è il giorno della partenza. La partenza è prevista alle ore 19:05..volo Ryanair Pisa-Gerona prenotato con mesi di anticipo al modico prezzo di 50 euro A/R. Arriviamo a Gerona in perfetto orario, prendiamo il bus che in poco piu di un ora ci porta a Barcellona.Raggiungiamo con la metro l' albergo prenotato:El Canton situato a...
Scritto da: Randels
week end a barcellona
Partenza il: 25/09/2009
Ritorno il: 28/09/2009
25/09/09 Finalmente è il giorno della partenza. La partenza è prevista alle ore 19:05..Volo Ryanair Pisa-Gerona prenotato con mesi di anticipo al modico prezzo di 50 euro A/R. Arriviamo a Gerona in perfetto orario, prendiamo il bus che in poco piu di un ora ci porta a Barcellona.Raggiungiamo con la metro l’ albergo prenotato:El Canton situato a pochi passi dalla Rambla in posizione strategica per visitare la città. Prezzo 70 euro a notte la doppia.Vista l’ora tarda e dato che avevamo già mangiato in aereoporto andiamo subito a letto per essere in forma il giorno successivo.

26/09/09 Sveglia presto e subito ci mettiamo alla ricerca di un bar pe fare colazione,optiamo per uno sulla Rambla ma niente di che.Iniziamo la visita della città dal monumento a Colombo dove con 2,50 e è possibile salire per 60 m e ammirare il bellissimo panorama del porto e della Rambla. Decidiamo poi di visitare l’acquario dato che mio padre è un grande amante dei pesci.L’acquario è ben organizzato con tantissime specie di pesci e anche se come dimensioni non è come quello di Genova l’attrazione più spettacolare è un tunnel lungo 80 m dove sei interamente circondato da squali e altri pesci.Bellissimo!Ritorniamo sulla Rambla che ora è piena di gente dato che è quasi mezzogiorno.La percorriamo tutta e ammiriamo i numerosi artisti di strada che intrattengono i turisti e non, il mercato dei fiori, il mercato degli uccelli, il mosaico di Mirò in Placa de la Boqueria,il grand teatre del Liceu.Ogni tanto ci addentriamo in qualche strada laterale per ammirare il Palau Guell,Placa Reial ombreggiata da palme ma soprattutto per entrare nel mercat de la Boqueria dove è possibile trovare qualsiasi cosa uno desideri.Arriviamo in Placa de Catalunya dove mangiamo un bel panino comprato al Carrefour sulla Rambla. Siamo stati molto fortunati a venire in questi giorni a Barcellona perchè si svolge la festa de la Mercè,la festa più importante della città piena di eventi e concerti gratuti in ogni piazza.Dopo aver visto ballare le ballerine di flamengo lasciamo Placa de Catalunya e iniziamo ad esplorare il Barri Gotic. La prima tappa è la Cattedrale,davvero imponente e bellissima sia dall’esterno che all’interno.Il prezzo del biglietto 5 e permette di salire con un ascensore sul tetto dove si ha una bellissima panoramica della Barcellona gotica.Ci addentriamo poi nelle strette stradine esplorando il quartiere in lungo e in largo.Placa de Sant Josep Oriol merita una visita perchè piena di mercatini,caffè e artisti di strada come Placa del Rei:una delle piazze più antiche della città.Prendiamo la metro fino alla fermata Arc de Triomf dove si trova l’arco che segna l’inizio al Parc de la Ciutadella.Bellissimo spazio verde dove ci rilassiamo un pò e prendiamo gli ultimi raggi di sole estivo.Foto di rito alla maestosa Cascata e ritorno in Hotel.Dopo un breve riposino e una bella doccia andiamo a mangiare in un ristorante, Set Portes, consigliato dalla guida LP ma non solo;Paella , Sangria e crema catalana fenomenali come anche il servizio.Consigliatissimo!Passeggiata lungo la Rambla de mar e rientro in Hotel.

27/09/09 Oggi giornata dedicata interamente al genio di Gaudì.Colazione in albergo e via diretti alla Sagrada Familia.Osserviamo da fuori increduli la maestosità di questo monumento e ci chiediamo quando e se verrà terminata. Entriamo all’ interno e saliamo su una delle torri in ascensore.Il panorama è bellissimo ma la discesa un pò meno;una stretta schiala a chiocciola ci riporta al piano terra. Ancora estasiati ci dirigiamo verso Pg de Gracia dove entriamo nella Pedrera.Visitiamo tutte le stanze ma la cosa più spettacolare è il tetto dove vi è un continuo sali scendi di scalini e camini che raffigurano cavalieri medievali. Riprendiamo Pg de Gracia piena di negozi di alta moda ma lo shopping non ci interessa più di tanto e quindi dopo un panino al volo entriamo nella Casa Battlò.Il biglietto non è proprio economico ma una volta dentro ne vale tutti. Imperdibile!!!Terminiamo la visita all’insegna di Gaudì al Parc Guell.Il parco è bellissimo ma pieno di gente, riusciamo a fare a fatica la foto con la salamanca simbolo di Barcellona. Saliamo sulla terrazza dove si gode di un bellissimo panorama ma lo scorcio più suggesstivo si ha dal Turò del Calvari che si trova in cima al parco. Rientriamo in albergo estasiati dal genio di Gaudì e ci facciamo mille domande su come riusciva a pensare e realizzare determinate cose. La sera andiamo a Barceloneta dove raggiungiamo la spiaggia per goderci del tramonto,scegliamo un ristorante lungo la marina e anche qui mangiamo benissimo. Passeggiata e rientro in Hotel.

28/09/09 Oggi purtuppo è l’ultimo nostro giorno.La nostra prima tappa è Placa d’Espanya dove si trova la famosca fontana magica.Saliamo la scalinata e raggiungiamo la zona Olimpica dove si sono svolte le Olimpiadi del 1992.Prendiamo la metro per andare a visitare il Camp No;il tempio del calcio.Facciamo il tour dello stadio che comprende il museo e l entrata negli spogliatoi,sala stampa,tribune a 17e. Bellissimo e anche mia madre che il calcio proprio non lo sopporta ne è rimasta colpita dalla grandezza e bellezza di questo stadio.Ultima tappa è il Montjuic che raggiungiamo con la funicolare e la teleferica. Il Montjuic è dominato dal castello dove la vista spazia per tutta Barcellona.Scattiamo le ultime fotografie e ritorniamo in albergo per prendere le valigie tristi di lasciare Barcellona ma felice di avere visitato questa bellissima città!!