Vulcano l’isola che ti sorprende

Siamo partiti venerdì 21 agosto 2009 da Casalvelino in provincia di Salerno con aliscafo Snav alle 16,45 e dopo 4 ore di viaggio siamo arrivati a Vulcano. Era buio senza illuminazione, abbiamo preso in nolo uno scooter da Paolo 090/9852112 che ci è costato 150 euro (troppo a nostro parere) e siamo partiti per raggiungere l'agriturismo Punta Aria...
Scritto da: patlello
vulcano l'isola che ti sorprende
Partenza il: 21/08/2009
Ritorno il: 24/08/2009
Siamo partiti venerdì 21 agosto 2009 da Casalvelino in provincia di Salerno con aliscafo Snav alle 16,45 e dopo 4 ore di viaggio siamo arrivati a Vulcano. Era buio senza illuminazione, abbiamo preso in nolo uno scooter da Paolo 090/9852112 che ci è costato 150 euro (troppo a nostro parere) e siamo partiti per raggiungere l’agriturismo Punta Aria che avevamo prenotato sul sito www.Confortviaggi.It. L’agenzia ci aveva chiesto il bonifico integrale per una spesa di 396 euro per tre notti per il solo pernottamento, biancheria e pulizia finale. L’agriturismo Punta Aria- loc. Gelso – si trova sul lato opposto del porto a 15 km di distanza ed é per questo che consigliamo vivamente di munirvi di un mezzo di trasporto. L’agriturismo è formato da una decina di case coloniche dai 2 posti letto sino a 6, tutte tinteggiate di bianco circondate da bellissime piante di fichi e fichi d’india e si affacciano su uno splendido mare che divide Vulcano dalla Sicilia. Dopo aver depositato velocemente i bagagli nella nostra camera caldissima e senza aria condizionata siamo andati a mangiare da Gaetano una trattoria poco distante, antipasto buono, poi spaghetti con sugo di pesce spada e pomodorini, appena sufficiente, vino bianco locale per una spesa di 70 euro. L’indomani siamo ritornati al porto dove abbiamo fatto il giro dell’isola con l’imbarcazione Ulisse in due ore per 15 euro a persona. Bel bagno vicino la grotta del Cavallo. Poi siamo andati all’Oasi della Salute sempre a 15 euro a persona. 54 postazioni di idromassaggio DA FARE ASSOLUTAMENTE!!! Successivamente siamo andati ai fanghi …Per arrivarci basta seguire l’odore…Forte dello zolfo. E’ stato bellissimo immergersi in questa pozza caldissima circa 35°, vi consigliamo di farli o la mattina presto o la sera dopo le 18.00. Costo per due pari a 6 euro.

L’odore forte rimane sulla pelle e sugli abiti per almeno due giorni, ma per la pelle liscia che si ottiene facendosi le maschere di fango, ne vale proprio la pena. La cena da Don Piricuddu (090 9880221) circa 70 Euro tutto pesce. A noi è piaciuto molto. Il giorno dopo siamo rimasti nella zona GELSO che è sicurmente la più bella, la più selvaggia, le stradine sono immerse in un fitto canneto da dove sbucano lepri che attraverso da un lato all’altro della strada col panorama della Sicilia in lontananza, tutto avvolto in un mantello di stelle luminosissime.

La spiaggia di Canneto a Gelso è gestita da un simpatico omino di nome Epifanio, che organizza delle insalate ricche e buonissime. Dopo una giornata di splendido mare dai fondali ricchi di pesci e di alghe Posidonie (compresa qualche medusa) siamo andati a cenare da PINA il migliore ristorante dell’isola ( 368 668555) sempre pesce a soli 55 euro per un due antipasti di mare e due spaghetti con sugo di ricciola. BUONO! L’indomani dopo aver visto l’aurora sullo splendido mare delle isole e dopo un GRANDE MITICO cannolo, accompaganto dall’insostitutibile granita di caffè e panna ( da REMIGIO al porto) siamo purtroppo ripartiti alle ore 7.35 sempre in aliscafo attraversando i faraglioni e Lipari. Per noi è stato un bellissimo week end romantico (per le stelle, i panorami e la solitudine della zona Gelso), salutare ( per i fanghi e le piscine), per il bel mare e per la bellissima gente del posto.