Vuelta de Andalucia…

Cordoba, Tarifa, Cadice, Granada e Siviglia in compagnia di mia figlia (di 6 anni)
Scritto da: donna.v
vuelta de andalucia...
Partenza il: 03/05/2016
Ritorno il: 15/05/2016
Andalusia… che ci ha ammaliato anche sotto una pioggia insistente quanto rara, nove giorni consecutivi.

Non vi descriverò le bellezze di questa terra affascinante perché lo fanno meglio di me le guide e i siti internet. Vi lascio qualche spunto dato da 1690 chilometri in compagnia di mia figlia Giulia di sei anni.

– Parcheggio aeroporto Fiumicino: consiglio #Auraparking, con #carvalet andata e ritorno ho speso € 45.00 per 13 giorni di sosta. Personale molto cordiale.

– Autonoleggio: con #Golden Car, prenotato dall’Italia online. Personale gentile. Costi abbastanza contenuti, il noleggio è costato €45.00 per 11 giorni, comoda l’opzione pieno/vuoto per il carburante (si prende l’auto col pieno e si riporta col serbatoio vuoto) che si paga direttamente a loro (prezzo allineato a quello dei distributori). Cara invece l’assicurazione: €150.00.

– Hotel: la scelta è più che ampia per quanto riguarda prezzi, posizione e caratteristiche. A me piace soggiornare nei #centri storici, questo, in città grandi come #Granada e #Siviglia può significare alti costi per il parcheggio (€50.00 euro per 3 giorni a Granada). Consiglio di arrivare in città e di parcheggiare in uno dei numerosi centri commerciali presenti (non #El Corte Ingles perchè fa pagare, anche salatamente, la sosta) e di arrivare in centro con i mezzi pubblici.

A #Siviglia si parcheggia facilmente nei quartieri a ovest (#Santiponce) ottimamente collegati con il centro. A #Cordoba a sud del centro, superato il ponte sul #Guadalquivir, c’è una vasta area di posti gratuiti.

Hostal Los Montes, Granada (€40.00 per due notti)

L’hotel è davvero comodo, al centro e vicino a parcheggi (a pagamento), fermate di autobus, a pochissima distanza dalla Cattedrale e ai piedi dell’Albaycin. E’ situato in un edificio vecchiotto e anche l’arredamento lo è, ma è comunque pulito. Ottima la connessione wi-fi. Manca l’ascensore, arrivare al terzo piano con le valigie non è stata una passeggiata. Comunque lo consiglio.

Albergue de Espiel, Espiel (€60.00 per due notti)

Una ex stazione ferroviaria convertita in hotel. Una bella idea in parte riuscita. Le camere sono molto carine, particolari con le vecchie travi in legno a vista. Peccato per l’esterno poco invitante, un piazzale polveroso. Da migliorare.

Pension Vergara, Siviglia (€81.50 per tre notti)

Più che un hotel sembra un bazaar, una commistione unica ma piacevole di tappeti, decori, oggetti, quadri, ecc. Non è certamente un hotel freddo e anonimo. Lasciano un po’ a desiderare alcuni particolari come gli infissi in pvc o le maniglie delle porte un po’ vecchiotte. Eccezionale la posizione, meglio di così non si può, al centro del centro, con un viavai infinito di gente che riempie i vicoletti vicini. Consigliato e chi non cerca la perfezione ma l’atmosfera.

Pierre & Vacances Residence, Estepona (€164,00 per quattro notti)

La struttura è molto bella, l’arredo un po’ troppo moderno contrasta con l’aspetto esterno. Fantastico in giardino con piscina. Non ho trovato pulito alla perfezione il nostro monolocale. Per uscire bisogna prendere per forza la macchina essendo distante 10 chilometri da Estepona.

Casa Mata Central, Malaga (€35,00 per una notte)

La struttura è davvero carina e arredata in modo originale. Gestori davvero gentili e disponibili. La pulizia non proprio perfetta. Posizione perfetta per visitare la città. Buon rapporto qualità prezzo. Connessione wifi ottima.

– Mezzi pubblici: in tutte le città i biglietti sono cari (€1.30 in media per una corsa), ma sono ovunque presenti #carte ricaricabili con le quali si risparmia molto. La migliore a #Granada, perchè si può fare praticamente ad ogni fermata di autobus (eccettuate quelle nei vicoletti del centro) ai distributori automatici presenti. E si può utilizzare in più persone.

– Monumenti: imprescindibile la visita #all’Alhambra di Granada, alla #Mezquita di Cordoba e alla Casa de #Pilatos di Siviglia. Per la prima consiglio di prenotare il biglietto online sul sito ufficiale, si ritira comodamente presso i distributori automatici all’ingresso semplicemente inserendo la carta di credito usata per il pagamento. Senza prenotazione si rischia di non entrare, dato che il numero dei visitatori giornalieri è limitato.

Per la #Mezquita (anche qui prenotare la visita in anticipo per poi ritirare il biglietto presso l’Accoglienza Clienti di qualsiasi punto vendita El Corte Ingles) la visita notturna curata dall’Associazione El Alma de Cordoba è fantastica, davvero coinvolgente.

Per la #Casa de Pilatos basta fare il biglietto all’ingresso, da non perdere.

– Flamenco: noi abbiamo assistito ad un esibizione presso il #Tablao Jardines de Zoraya, a Granada nel quartiere #Albaycin. Bel posto, buona cena e bellissimo spettacolo, sempre meglio prenotare prima direttamente sul loro sito.

– Gastronomia: la cucina andalusa è varia e molto gustosa. A me è piaciuto in particolare il #salmorejo, che è un #gaspacho più denso con dentro prosciutto e uova sode sminuzzate. Spettacolari le #berenjenas a la miel (melanzane fritte con miele). La àsangria ottima da accompagnare ai pasti, e la colazione a base di #tostada (bruschetta servita con burro e marmellata o, più tradizionalmente, con tomate).

Non costa molto mangiare, anche perchè il sistema delle #tapas permette di assaggiare più piatti con poca spesa. Costano invece molto i gelati e il cappuccino, almeno così come lo intendiamo noi (in media €2.50)…molto più economico il #cortado (metà latte e metà caffè) o il caffè con leche (latte macchiato)…Nella maggior parte dei bar trovate il menù #desajuno (colazione), molto conveniente, e menù infantil nei ristoranti.

– Crociera sul fiume a Siviglia: carina ma se ne può fare a meno. Siviglia è bellissima ma non ha i suoi più bei monumenti affacciati sul lungofiume. Invece se vi capita passate con l’auto sul ponte del Centenario (3 chilometri di lunghezza a 50 metri sul livello del fiume)…impressionante.

– Granada: tra tutte è quella che mi è piaciuta di più, vi consiglio di visitarla si, a piedi, ma anche di fare un giretto sulle linee C, con i piccoli bus che attraversano i vicoli strettissimi dell’Albaycin.

E’ tutto… se avete informazioni da chiedermi scrivetemi pure.

spagna-fvc91

Vuelta...