Voglia ancora di Londra

Scritto da: AMORE73
voglia ancora di londra
Partenza il: 31/03/2010
Ritorno il: 08/04/2010
Salve amici di tpc, a distanza di 1 anno e qualche mese, decidiamo io, mio marito Emiliano e mio figlio Brian di tornare nella capitale di Inghilterra per un altra full immersion inglese!

Stavolta per motivi pratici abbiamo soggiornato in un hotel nei pressi di Victoria station, perchè crocevia di tutti i mezzi di trasporto possibili, e quindi ultra comodo per chi come noi adora viaggiare sui bus rossi a 2 piani a zonzo per la città!

L hotel senza macchia nè gloria per gli standard londinesi ha di fronte al suo ingresso il bus n.24 che viaggia sempre anche di notte e quindi davvero comodo,il suo nome è Victoria inn in belgrave road!

Ma ecco come abbiamo vissuto questa stupenda città nel periodo pasquale: la mattina la colazione la facevamo da PRET A MANGER,un buon locale francese,che serve solo prodotti freschissimi e di buona qualità,con il classico thè e il PORRIDGE (Wow),una sorta di zuppa di cereali dolce e poco calorica che viene consumata dai londinesi(noi avevamo poi scovato questo PRET vicino Victoria poco turistico e molto british),per il pranzo qualsiasi fast food poteva andare,ma la catena EAT era molto vicina ai nostri standard alimentari e decisamente poco pasticciata! A cena abbiamo provato diversi posti(tranne i pub,in quanto nostro figlio minorenne non poteva entrare)ma uno su tutti che vorrei suggerire,per gli amanti del genere,è il My Old Ducht dove servono i famosi pancake sia salati che dolci…..mhm che buono!! Il nostro era in Holborn vicino al British museum. I costi del cibo e del servizio sono medio alti un pò ovunque,quindi non cercate inutilmente posti a basso costo: NON ESISTONO!

Nei nostri 8 giorni londinesi,abbiamo approfondito la visita al british musuem,all albert victoria museum,al museo delle scienze,al national gallery(non prevedono chiusure nel periodo pasquale)…..insomma una scorpacciata di cultura,però interrotta qua e là da momenti più divertenti quali il museo delle cere di Madame Tussuads e qui vorrei aprire una parentesi: esso è il museo che conta più visitatori in tutta Londra quindi è sempre stra colmo di gente,per chi si mette in coda senza prenotazione è un attesa che supera di buon grado il paio d ore,noi invece che siamo arrivati dall italia con prenotazione e saldo dei biglietti siamo entrati in 5 minuti,ma dentro regnava il caos più totale,insomma per quanto sia una simpatica parentesi ha un costo decisamente eccessivo e non proporzionato all offerta!

Nei pochi momenti di sole(perchè il tempo è stato pressochè variabile e freddino)siamo stati in Hyde Park a passeggire in questo posto che sembra un angolo di quiete in una città che brulica di vita,sempre….e abbiamo fatto amicizia con i tanti scoiattoli che vi abitano offrendo loro le nocciole,e loro ci ringraziavano offrendoci la loro naturale simpatia e regalandoci tante risate,soprattutto a mio figlio che nonostante i suoi 14 anni,lì ha ritrovato parte di quella fanciulezza che l adolescenza un pò a smorzato! Se non arrivate in questo parco provvisti di nocciole,potrete farne scorta nei supermercati SAINSBURY S,un ottima catena dove i londinesi fanno spesa.

Per il resto abbiamo esplorato questa città con calma,con passeggiate a piedi e in bus,scoprendo per caso il triangolo delle sedi delle varie ambasciate riunite in una sola zona,passeggiando nel meno famoso parco di REGENTS(pieno di fiori e fontane)alla ricerca del London zoo(che non siamo riusciti a visitare visto l impressionante coda di famiglie british che portavano i propri pargoli)…………..e poi ci siamo persi nel quartiere di Camden market(famoso per essere il quartiere punk),un posto giovane con tanta roba un pò bella e un pò no,ma comunque piena di fascino,mangiando nei baracchini per strada e sedendoci su delle vespe colorate a mo di sgabelli, a guardare scorrere il Tamigi,lì mi sono sentita in pace,lontana dalla frenesia di casa,in un luogo che mi dava una sensazione unica,dove la presenza delle persone provenienti da qualsiasi parte del mondo,mi ha regalato la sensazione di essere una cittadina del mondo,senza differenza di nazione o colore,ma individui uguali che parlano una lingua universale in una città della vecchia Europa che credo non abbia eguali in nessuna parte del mondo!

Bhè è chiaro che amo molto Londra,l ho scoperta come meta di viaggio in maniera casuale,e da allora non trovo più un altra città che mi soddisfi come essa,infatti decollando dall organizzatissima Gatwick airport ho salutato questa capitale con un solo pensiero: LONDRA…….è SOLO UN ARRIVEDERCI!

Per qualsiasi consiglio su questa meravigliosa città sono a disposizione…ciao a tutti by amore73